ritanna

Nuovo Iscritto
volevo avere delle delucidazioni sul pagamento tarsu, in data 31/ 12/2012 mi sono arrivate 6 bollettini per andare a ritirare le raccomandate in posta presi in data 02/01/2013,io vivo in un bilocale dal gennaio 2007 e ho fatto la variazione di indirizzo e residenza dal gennaio 2007.Dal 2007 non ho mai ricevuto bollettini per il pagamento della tassa rifiuti,premetto che pensavo che la pagassi tramite le spese condominiali,ora mi ritrovo ritrovo da pagare 2,076,00 di arretrati sanzioni e interessi cosa devo fare?li devo pagare o posso fare ricorso?inoltre in ogni foglio di pagamento vi e' scritto"omessa denuncia di nuova occupazione",ma quando si va in comune a fare il cambio di indirizzo e residenza e poi escono fuori i vigili a controllare se ci abiti o no,non è denunciare che si abiti li?
 

hanton21

Membro Assiduo
la scritta di "omessa denuncia....." e' una formula di scarico di responsabilita' dagli organi che,come dici, avrebbero dovuto trasmettere a tutti gli uffici competenti la tua richiesta di residenza
Fatti controllare i conteggi da persone qualificate poiché potrebbero essere prescritte alcune richieste : in caso di prescrizione si puo' ricorrere e contestare il prescritto andando contemporaneamente a controllare se per caso non abbia pagato la stessa imposta il proprietario dell'appartamento (se sei inquilino) o l'ex proprietario (se l'appartamento e' tuo) : e' certo comunque che il condominio non paghera' mai nessuna delle tue imposte e tasse provvedendo unicamente a farti pagare la manutenzione delle cose condominiali (pulizia scale,lòuce scale,giardino etc)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma quando si va in comune a fare il cambio di indirizzo e residenza e poi escono fuori i vigili a controllare se ci abiti o no,non è denunciare che si abiti li?
Il procedimento di iscrizione anagrafica è una cosa. La denuncia di inizio occupazione locali ai fini della TARSU, prevista dall'art. 70 del D. Lgs. n. 507/1993 è un'altra cosa.
Il sesto comma di quell'articolo prevede che:
"In occasione di iscrizioni anagrafiche o altre pratiche concernenti i locali ed aree interessati, gli uffici comunali sono tenuti ad invitare l'utente a provvedere alla denuncia nel termine previsto, fermo restando, in caso di omesso invito, l'obbligo di denuncia di cui al comma 1".
Tradotto: avrebbero dovuto invitarti a presentare la denuncia. Ma anche se non l'avessero fatto, non puoi lamentarti. :)
 

ritanna

Nuovo Iscritto
Il procedimento di iscrizione anagrafica è una cosa. La denuncia di inizio occupazione locali ai fini della TARSU, prevista dall'art. 70 del D. Lgs. n. 507/1993 è un'altra cosa.
Il sesto comma di quell'articolo prevede che:
"In occasione di iscrizioni anagrafiche o altre pratiche concernenti i locali ed aree interessati, gli uffici comunali sono tenuti ad invitare l'utente a provvedere alla denuncia nel termine previsto, fermo restando, in caso di omesso invito, l'obbligo di denuncia di cui al comma 1".
Tradotto: avrebbero dovuto invitarti a presentare la denuncia. Ma anche se non l'avessero fatto, non puoi lamentarti. :)

ritanna:quindi non posso fare nulla?????devo pagare?inoltre non ho tutti quei soldi....sono sono mamma single con figlia ora di 14 anni,e ogni 6 mesi pago mutuo....aiutatemi cosa posso fare???????io avrei pagato la tassa se mi fosse arrivata qualche comunicazione dal comune di milano!!!!!!!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che si tratta di una tassa (non di un'imposta), hai omesso la denuncia che avresti dovuto presentare entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione. Il comune aveva tempo per notificarti l'avviso di accertamento entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quel termine.
Più che contestare la decadenza, che non è avvenuta, io controllerei se le sanzioni sono state correttamente calcolate.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh, senza conoscere le caratteristiche dell'immobile e senza vedere l'avviso di accertamento è un po' difficile controllare l'esattezza di quest'ultimo.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Vista la situazione economica descritta, si potrebbe chiedere al Comune una rateazione di quanto dovuto....

Il mio comune si dà da fare molto più celermente: nel 2006 ho ottenuto la concessione per la realizzazione di un garage piuttosto grande; nel 2008, quando il garage non era ancora terminato (la concessione scadeva nel 2009, nel 2008 erano presenti solo i muri esterni, il lastrico solare senza serramenti, portoni, pavimento, impianti..) ho comunque fatto accatastare il fabbricato per ottenere un mutuo per l'ultimazione.....non ho fatto in tempo ad avere il fabbricato in catasto che già il comune mi aveva inviato avvisi di accertamento dal 2008 e per 5 anni addietro...quando il fabbricato non esisteva ancora!!!!!! E questo solo per aver rilevato la rendita al catasto, senza nessuna denucia da parte nostra perchè i lavori non erano ancora stati ultimati; comunque, documenti e foto alla mano, ho fatto annullare il tutto....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto