meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ciao meri, quale clausula vessatoria?
Premesso che non sono un legale, ma frequento associazioni di consumatori, ricordo che sono vessatorie
quelle clausole che non consentono una reciprocità o che sono troppo squilibrate a favore del "venditore"
di servizi. Ora mi sembra che un mandato irrevocabile di un anno di durata che prevede che la mediazione
venga pagata, e per intero, anche nel caso in cui il compratore ve lo troviate da soli sia un pò tanto
squilibrato a favore dell'agenzia.
Per questo motivo io mi rivolgerei ad un legale (anche a quello di un'associazione di consumatori, che di
queste cose si occupano giornalmente), può darsi che l'agenzia, davanti alla lettera di un avvocato,
decida di transare accettando un compenso per il "disturbo".
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Non è possibile esprimere giudizi su quanto eventualmente dovuto, sempre che sia dovuto visto quanto prevede il codice civile sul compenso del mediatore, senza leggere il documento sottoscritto con il mediatore... resta sempre il fatto che prima di firmare l'incarico è necessario leggere con attenzione quanto si dovrà pagare ad esempio per le spese sostenute nel caso in cui la mediazione non abbia successo e/o quando viceversa abbia esito positivo.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ma il contratto con l'agenzia l'hai firmato anche tu o solo tuo cugino? forse se l'ha fatto solo uno puoi dire che non eri d'accordo, che non ne sapevi nulla etc e pagare la metà. per quanto riguarda invece l'idea della clausola vessatoria iopenso che entrambe le parti siano tenute a fare patti chiari. se voglio essere libero di trovarmi un compratore senza pagare l'agenzia devo pretendere un contratto che lo dica con chiarezza affinchè l'agenzia accetti a ragion veduta. Ipoteticamente l'agenzia potrebbe aver operato nel migliore dei modi possibili senza riuscire nell'intento e allora, deve aver accettato prima di non essere pagata. Ci vorrebbe unan orma del tipo "nel caso in cui, nonostante mandato rilasciato all'A.I. sia il venditore a trovare il compratore il mandato decade e all'A.I. dovrà solo lo 0.1 della provvigione persa a titolo di rimborso delle spese sostenute".
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Non è possibile esprimere giudizi su quanto eventualmente dovuto, sempre che sia dovuto visto quanto prevede il codice civile sul compenso del mediatore, senza leggere il documento sottoscritto con il mediatore... resta sempre il fatto che prima di firmare l'incarico è necessario leggere con attenzione quanto si dovrà pagare ad esempio per le spese sostenute nel caso in cui la mediazione non abbia successo e/o quando viceversa abbia esito positivo.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

Ciao Legalino :) hahaha

a parte gli scherzi vorrei chiederti, essendo tu giurista, una cosa che a volte i suscita dubbi..

Preciso che non ho mai avuto problemi con i mandati ma mi sorge spontanea una cosa.. il discorso del pagamento del 2% non è una penale? e se fosse tale è proprio vero che bisogna assoggettare questa penale ad IVA?
 
U

User_29045

Ospite
Risposto all'utente Bonats dicendo che il 2% è tipicamente una provvigione per intermediazione immobiliare, al quale va aggiunto il 21% di IVA, naturalmente. Non credo sia una penale, nel senso che nel caso in esame non vedo l'applicazione di penali, semplicemente l'agenzia reclama una provvigione in ogni caso, cioè:

a) Se il venditore trova da sé il compratore, il venditore paga all'agenzia immobiliare il 2% del valore di compravendita dell'immobile, più il 21% di IVA;

b) Se il venditore trova il compratore grazie all'intermediazione dell'agenzia immobiliare, il venditore paga l'1% del valore di compravendita dell'immobile (più il 21% di IVA), ed il compratore paga l'1% del valore di compravendita dell'immobile (più il 21% di IVA).

Correggetemi se sbaglio.
 

sosa

Membro Attivo
scusate forse ho fatto confusione io, nel contratto non c'è scritto 1% il venditore e 1% l'acquirente
ecco perchè dico che se lo vendo da solo dovrei dare solo al massimo 1%
perchè è consuetudine che la provvigione si divida in due in caso di intervento dell'agenzia
 
U

User_29045

Ospite
Eh, no! Il fatto che sia CONSUETUDINE, non vuol dire che valga anche nel tuo caso! Ci agenzie che chiedono NULLA al COMPRATORE, e il 2% + IVA 21% al VENDITORE.

Bisogna vedere parola per parola cosa c'è scritto nel contratto di intermediazione immobiliare che hai stipulato con la tua agenzia.

Avevi parlato di ripartizione 1% al compratore, 1% al venditore, credevo fosse sancito dal contratto con l'agenzia immobiliare, se invece è solo una tua IPOTESI, non è sorretta da alcun documento cartaceo, e quindi 2% + IVA 21%, resta!
 
U

User_15726

Ospite
prima di sostenere spese notevoli, l'unica via d'uscita è far visionare l'accordo firmato con l'agenzia ad un legale: poi muoviti di conseguenza!!!! in caso negativo nei tuoi confronti, almeno sai di aver fatto il possibile e fatto anche bene.
Buona fortuna
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Risposto all'utente Bonats dicendo che il 2% è tipicamente una provvigione per intermediazione immobiliare, al quale va aggiunto il 21% di IVA, naturalmente. Non credo sia una penale, nel senso che nel caso in esame non vedo l'applicazione di penali, semplicemente l'agenzia reclama una provvigione in ogni caso, cioè:

a) Se il venditore trova da sé il compratore, il venditore paga all'agenzia immobiliare il 2% del valore di compravendita dell'immobile, più il 21% di IVA;

b) Se il venditore trova il compratore grazie all'intermediazione dell'agenzia immobiliare, il venditore paga l'1% del valore di compravendita dell'immobile (più il 21% di IVA), ed il compratore paga l'1% del valore di compravendita dell'immobile (più il 21% di IVA).

Correggetemi se sbaglio.

Però dobbiamo considerare che la vendita tra privati in questo caso viola una clausola di esclusiva e la violazione di questa clausola generalemente fa "maturare" una penale a favore dell'agenzia....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto