stecca

Membro Attivo
Il problema del peso dei pannelli fu preso in considerazione 5 anni fa e fu risolto creando una struttura di sostegno apposita. Il problema che assilla il condominio è piuttosto il loro ancoraggio, cioè che in presenza di un tornado possano volare via (sono sul tetto del 7 piano) e piombare sulla strada sottostante. Mi vengono i brividi a pensarci.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il problema che assilla il condominio è piuttosto il loro ancoraggio, cioè che in presenza di un tornado possano volare via (sono sul tetto del 7 piano) e piombare sulla strada sottostante. Mi vengono i brividi a pensarci.
Tu devi avere la conformità dell'installazione comprensiva anche di ancoraggio, però sono LORO che poi devono dimostrare che crea un problema al tetto con una perizia tecnica di un ingegnere, altrimenti chiunque (non volendo i pannelli) potrebbe proporre l'eliminazione su due piedi; quindi ci vuole un'ottima motivazione per farlo.
@jac1.0 vale anche per te ciò che ho detto; i pannelli non hanno zavorre, non sono mica come le gru che necessitano di zavorre per stare in piedi.
I pannelli portano solo il loro peso e basta.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se non capisco male hai acquistato l'attico in corso di costruzione, se i pannelli sono stati posati dall'impresa costruttrice che avrà subappaltato ad altra ditta il lavoro è l'impresa che deve rispondere per 10 anni. Il condominio dovrebbe rivolgersi all'impresa.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ragazzi le casupole greche e del nostro meridione sono cariche di pannelli solari con sopra il deposito dell'acqua e mai nessuno si è sognato di creare problemi. Persino le leggi sul regolamento condominiale sono chiare:
Condomini e fotovoltaico: nuove regole in vigore da giugno (Legge n° 220, 11/12/12)
2. Diritto dei condomini all’installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile sulle parti individuali e sulle parti comuni L’art.1122-bis regola l’installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile sulle parti individuali e sulle parti comuni.
La norma chiarisce il diritto – senza necessità di autorizzazione – del singolo condomino ad installare gli impianti a servizio della/e propria/e unità immobiliare/i:
(a) sul lastrico solare (tetto)
ovvero
(b) su ogni altra superficie comune
Quindi non si ha più bisogno neanche di autorizzazione. Resta il fatto che sarebbe stato meglio se ti avessero dato un attestato, qualcosa da produrre per azzittirli. Fermo restando che è la parte contraria che deve verificare la non idoneità e che chi ha installato sa che è egli stesso responsabile, una capatina a chi lo ha montato la farei e gli spiegherei il fattaccio
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
e cosa sono?[DOUBLEPOST=1405346150,1405346116][/DOUBLEPOST]certo che lo sono. c'è anche la specifica detrazione[DOUBLEPOST=1405346189][/DOUBLEPOST]energia che produce acqua calda
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ci sono i pannelli fotovoltaici. Non scherzare. Certo che hanno diritto alla detrazione del 65% in quanto risparmio energetico. Come ti viene in mente di dire che non producono energia?[DOUBLEPOST=1405350986,1405350917][/DOUBLEPOST]Acqua scaldata con ? ....
 
J

jac1.0

Ospite
I pannelli solari (=termici) non producono energia, usano l'energia solare per scaldare l'acqua. Risultato: acqua calda. Mia madre invece degli specchi ustori d'Archimede metteva la bagnarola al sole e la scaldava l'acqua, poi mi faceva il bagno. Mia madre non ha mai prodotto energia (se ben ricordo).
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
La legge invece intende il pannello solare come produttore di energia, appunto energia solare. Energia eolica, energia fluviale... Tua mamma e' stata una antesignana delle energie alternative. Copyright e sfruttamento intensivo delle bagnarole, chissà se si potranno anch'esse detrarre dalle tasse al 65%?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto