J

jac1.0

Ospite
I pannelli sono di due tipi:
a. pannello solare (termico): l'energia radiante scalda l'acqua trasformandosi in calore (trasformazione da energia di prima specie ad energia di seconda specie, degradata)
b. pannello fotovoltaico: l'energia radiante si trasforma in energia elettrica
(trasformazione da energia di prima specie ad energia di prima specie d'altro genere).
Qui gioca in pieno il secondo principio della termodinamica.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
I pannelli solari (=termici) non producono energia, usano l'energia solare per scaldare l'acqua. Risultato: acqua calda. Mia madre invece degli specchi ustori d'Archimede metteva la bagnarola al sole e la scaldava l'acqua, poi mi faceva il bagno. Mia madre non ha mai prodotto energia (se ben ricordo).
I pannelli solari termici utilizzano l'energia solare (raggi infrassi, UV, microonde ec.) per produrre energia termica con cui ti scaldano l'acqua che utilizzi sia negli aparecchi utilizzatori (docce, bide , lavandini) sia quella del boiler in centrale termica.
I pannelli solari fotovoltaici utilizzando la stessa energia solare per produrre altra energia (energia elettrica continua) e con l'inverter la trasformano in corrente alternata.

Esistono anche dei pannelli (o per meglio dire) degli specchi che sfruttano proprio il principio degli specchi ustori di Archimede....ed è il solare a concentrazione.

http://www.bing.com/images/search?q=solare a concentrazione&FORM=HDRSC2
funziona un pò diversamente dagli altri sistemi.
 
J

jac1.0

Ospite
Quando Archimede bruciò alcune Siciliane che abitavano lontano dal mare (erano di Enna?) e ciononostante volevano l'abbronzatura, capì (Eureka!) che aveva scoperto gli specchi ustori.
 
J

jac1.0

Ospite
A Roma le zingarelle incinte usano il pannello di cartone paravento con cui trasformano i portafogli e i borsellini in ricchezza personale derubando i turisti (e non solo) in via del Corso e altrove: e le stelle (degli sceriffi-carabinieri) stanno a guardare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E se è vero che chi ha realizzato le opere è responsabile per 10 anni sui difetti degli impianti e delle rifiniture che dovesse manifestare, lo è in eterno per difetti strutturali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Daniele, l'energia elettrica dei pannelli solari che viene prodotta in corrente continua di bassa tensione, viene trasformata in corrente alternata raddrizzata. Difatti esiste un polo positivo, che, volgarmente, provoca la scossa ed uno negativo che puoi toccare senza alcun effetto. Lo posso confermare perché, irresponsabilmente, da sempre, mi piace intervenire sull'impianto elettrico di casa con la tensione in rete. Se non dovessi più intervenire potrebbe essere che mi sia tardivamente pentito della mia sicurezza. Vi voglio fare una confidenza: poiché sono convinto che la folgorazione sia dannosa per lo shock che uno subisce, a mio figlio maggiore quando aveva 7, 8 anni, dopo avergli dato le dritte essenziali, ho fatto provare l'effetto della scossa per abituarlo a quello che nella vita di una persona attiva può capitare con una certa frequenza. L'esperienza lo ha maturato e non ha più il terrore dell'evento. Anche gli altri figli, seguendo i miei consigli, operano con attenzione. Magari con irresponsabilità come il padre. Voglio precisare che gli interventi si limitano a cambiare una presa o collegare un lampadario. Dimenticavo i miei quattro figli hanno superato i trent'anni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nella corrente alternata raddrizzata la porzione inferiore della sinusoide viene trasferita in prosecuzione di quello superiore. Non sono un esperto, mi avvalgo delle residue reminiscenze scolastiche di fisica.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Tie! Beccate questa Jac![DOUBLEPOST=1405409220,1405409031][/DOUBLEPOST]@Gianco : " Dimenticavo i miei quattro figli hanno superato i trent'anni." Nonostante le folgorazioni? :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto