arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Primo) La mia Regione, il Lazio ha inserito, nella legge finanziaria regionale, l'art. 19 in cui, al comma 4, lettera a, numero 1 viene stabilito che l'installazione di impianti solari termici (con o senza boiler è uguale) fino a 30mq di superficie sono da considerarsi attività edilizia libera da qualunque autorizzazione. Di conseguenza, chi vive nella Regione Lazio può beneficiare di questo enorme snellimento nelle procedure amministrative, perchè quando si fa un impianto che serva un appartamento o anche una villetta non si arriva mai a tali superfici (forse ci si arriva con impianti fotovoltaici).

Secondo) Ciascun condomino è libero di utilizzare gli spazi di proprietà comune - quali sono il lastrico solare - a proprio vantaggio, a patto di non modificare la destinazione d'uso dello spazio (p.e. costruendo verande sul lastrico solare) e, ovviamente, di non apportare modifiche alle strutture o alle superfici del fabbricato.
I condomini quindi Non possono deliberare. Fallo però rivedere da chi lo ha montato. tante volte ci fossero dei problemi di stabilità che comunque ti è stato ripetuto, la responsabilità di questi problemi cadono sulla testa di chi ha montato il tutto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Cosa mi consigliate di dire? Grazie ancora
Che hai montato quel tipo di boiler con bollitore esterno poichè non materialmente lo spazio interno per farlo, per cui dovendolo rifare all'interno (oltre ad un non indifferente lavoro murario per posarlo con le sue tubazioni) ti mancherebbe fisicamente lo spazio indi per cui non è possibile fare nessuna variazione.
Non avendo pregiudicato la funzionalità del tetto (perchè si fanno questo genere d'impianti). Fatti fare anche una dichiarazione di un ingegnere sulla statica del tetto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho ricevuto oggi il verbale dell'assemblea dove è riportato che devo provvedere allo spostamento del boiler in quanto non era stato autorizzato. Il verbale dell'assemblea del 2009 riporta l'autorizzazione per i pannelli, senza specificare però il bollitore. Vi chiedo: è lecita la loro richiesta (dopo ben 5 anni!!) di farmi spostare il boiler?
Tu rispondi cortesemente all'amministratore dicendo che a suo tempo l'assemblea diede il consenso e che i pannelli sono stati montati e non capisci questo loro ripensamento tuttavia dai la tua disponibilità a spostare il tutto ma a spese del condominio. aspetta di vedere la loro reazione. Insomma tergiversa per mettererti alle strette penso che debbano rivolgersi ad un avvocato. a volte di fronte al fatto di spendere soldi qualcuno dei condomini incomincia a deflettere.
 

stecca

Membro Attivo
I pannelli furono messi nel 2009 in quella posizione perchè era l'unica posizione possibile, non c'era alternativa. Ho già sollecitato l'installatore affinchè produca tutta la documentazione sulla sicurezza (mi ha detto che ci sta lavorando e so che ha coinvolto un un ingegnere) ora non mi si può imporre dopo 5 anni di spostare il boiler (che oltretutto non è possibile)!. Ma le contestazioni non dovrebbero essere fatte entro un limite di tempo? Vi ringrazio delle osservazioni che avete fatto.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
hai capito che non devi chiedere il permesso al condominio? hai capito che il condominio non può chiederti nulla? Mi sembra di no.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto