Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Se piace stare senza amministratore e senza regolamento, questi sono i risultati. Secondo me l'unica soluzione è traslocare
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
intendevo chiedere se esiste normativa nazionale, o art. cc che regolano tale materia.
in ogni caso devi andare in comune a chiedere se c'é una delibera che vieta l'installazione delle parabole sui prospetti degli edifici che si affacciano su pubblica via.
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
in ogni caso devi andare in comune a chiedere se c'é una delibera che vieta l'installazione delle parabole sui prospetti degli edifici che si affacciano su pubblica via.
Noi nn abitiamo in questa casa. Trattasi di seconda casa. Siamo stati in comune, ci hanno detto che possono intervenire solo per parabole installate su lato strada. Non è purtroppo questo il nostro caso. Tuttavia ci hanno dato delle info: in sostanza è vero che ognuno ha il diritto di mettere su parti comuni la propria parabola, ma non bisogna precludere la sicurezza, la stabilità e il decoro. In sostanza occorre trovare il posto più adatto dove metterla. Ebbene tale parabola secondo quello che il tecnico comunale ha riferito andrebbe spostata, perché è stata montata su pilastro portante, con foratura dello stesso con sei tasselli da 12/18 (nel tempo il pilastro subirà infiltrazioni con carbonizzazione dei tondini, in quanto esterno), è stata collocata in prossimità di finestra altrui, infine è contro il decoro. Il fatto che quello sia l'unico punto in cui prende, così sostengono loro, non è motivo sufficiente per danneggiare un pilastro.
Occorre fare diffida legale.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ebbene tale parabola secondo quello che il tecnico comunale ha riferito andrebbe spostata, perché è stata montata su pilastro portante, con foratura dello stesso con sei tasselli da 12/18
che questo intervento possa alterare la struttura del pilastro è un'interpretazione un po' forzata, se vuoi cavalcare questo pretesto potrai trovare altri tecnici che sosterranno che questa struttura non è stata comromessa
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Di sicuro la probabile infiltrazione di umidità potrebbe intaccare il ferro di armatura ed ossidarlo con conseguente disgregazione del calcestruzzo ed indebolimento della struttura.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non bisogna precludere la sicurezza, la stabilità e il decoro.
la sicurezza del fabbricato non credo che possa essere messa in pericolo con una parabola da 1 metro di diametro, fosse da 2,5 m si potrebbe parlare. La sicurezza verso terzi, cioè possibile caduta dall'alto della parabola, è in funzione del sistema di aggancio che va periodicamente verificato.
La stabilità è in funzione del sistema di aggancio della parabola.
IL decoro è il punto dolens perché ha un significato soggettivo e non oggettivo. Molti attribuiscono il significato di uniformità: se in un condominio tutti hanno le tapparelle color verde bottiglia non si può installare delle tapparelle color marrone (questa uniformità del colore che limita la libertà di un condomino va riportata nel RdC e vale anche per il colore delle tende). Ma questo è solo un esempio modesto ci sono cose più impegnative: aprire una nuova finestra, oppure unire due finestre contigue, o costruire un balcone sono tutte lavorazioni che interrompono la uniformità del prospetto ma sono modifiche possibili se non vietate da vincoli di aree paesaggistiche/architettoniche, o da regolamenti comunali, divieti del Genio Civile o dal RdC. Eppure molta gente per opporsi a queste modifiche, porta avanti il discorso del "decoro" inteso come aspetto gradevole (altro aggettivo dal significato soggettivo) della uniformità delle strutture del prospetto, anche nel caso di installazioni di ascensori esterni o di rampe per il superamento delle barriere architettoniche.
Ora installare una o più parabole sulla facciata di una casa si altera il decoro?
1571901993373.png
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto