Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'amministratore nel Vostro caso è OBBLIGATORIO, perché siete 5 appartamenti.

Il massimo numero di appartamenti SENZA AMMINISTRATORE è 4.

Art. 1129 (Nomina e revoca dell' Amministratore)
Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.

Si contano condomini e non gli appartamenti, se due persone sono propietarie di un intera palazzina,e danno in locazione le unità immobiliari, non vi è l'obligo di nominare un'amministratore, restando fermo il fatto che il condominio esiste comunque.
Il condominio è un tipo particolare di comunione prevista dall'ordinamento giuridico italiano. Si verifica quando in un edificio con più unità immobiliari due o più persone sono ciascuna proprietaria di una parte di esse in via esclusiva: queste persone sono comproprietarie delle parti comuni.
Gli inquilini non sono propietari.
 
U

User_29045

Ospite
Gli spazi comuni, per definizione di spazi comuni, devono essere lasciati liberi per la maggioranza del tempo, ossia possono essere usati per "appoggiare" l'auto per operazioni di CARICO E SCARICO, ma poi le auto vanno parcheggiate altrove.

Non mi risulta che gli spazi davanti ai due box siano "posti auto scoperti di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari dei box adiacenti".

La situazione che hai descritto è molto particolare, atta ad avvantaggiare i proprietari dei box in quanto a loro viene spontaneo lasciare l'auto davanti al loro box (non si danno fastidio da soli!), d'altro canto se tu parcheggiassi davanti al loro box si divertirebbero a chiederti di spostarti a qualunque ora del giorno e della notte.

Per il quieto vivere fai prima a lasciar perdere, altrimenti devi far valere le tue ragioni ma senza un legale non la spunterai, sta' tranquillo.

E in piu' mettendoci il legale guasterai per sempre i famosi rapporti di "buon vicinato": ne vale la pena?

Purtroppo i box hanno questo vantaggio, chi ne è proprietario può anche parcheggiarci davanti e non dà fastidio a nessuno, se non alle regole del buon senso che presuppongono che uno spazio comune sia per la maggioranza del tempo libero.

Ma tutto ciò andrebbe regolamentato da un regolamento di condominio (che dici non esistere) e fatto rispettare da un Amministratore di Condominio (che dici non esistere), quindi la vedo assai dura.

Fai prima a fargli tagliare le gomme ogni volta che parcheggiano davanti al loro garage, senza esporti minimamente e senza dirgli nulla, così gli fai passare la voglia (poi però non ci parcheggi neanche tu, ovviamente!!).

Mi dispiace scrivere queste cose, ma di fronte all'inciviltà delle persone e all'arroganza, da buono che sono, divento cattivo.
 

criapo

Nuovo Iscritto
TI RINGRAzio per la risposta molto esaustiva

il mio problema e' che adiacente a questi portici antistanti i box e quindi a piano terra c'e' un piccolo appartamento di mia proprieta' attaccato e quindi avere accanto ad esso parcheggiate macchine mi crea
problemi di rumore e bruttezza visiva del sottoportico

posso impendirglielo giuridicamente di parcheggiare??

grazie
 
U

User_29045

Ospite
Io non sono un avvocato, secondo me giuridicamente Lei non può appellarsi a nulla, bisognerebbe sentire pareri più autorevoli.

Il rumore può essere contestato solo se supera la cosiddetta "tollerabilità dell'uomo medio", e trattandosi del rumore di un'auto che arriva o che parte, non credo ci siano gli estremi per reclamare nelle opportune sedi.

Lei può impedire il parcheggio solo se l'area fosse un posto auto scoperto di sua proprietà esclusiva, ma sappiamo entrambi che ahimé non è questo il Suo caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto