condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli spazi condominiali non si usucapiscono......
Si è possibile usucapire spazi condominiali, ad esempio chiudendo un sottoscala con lucchetto o serratura e non farlo usare da nessuno per 20 anni.
Più difficile per un posto auto all'aperto, perchè è difficile dimostrare che nessuno lo usa mentre l'auto non è parcheggiata, a meno che non la si lasci ferma per vent'anni.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
avvocato
(non sordomuto come quelli di Propit)
scusa cosa pretendi; gli avvocati che intervengono nel forum sono professionisti in attività e non pensionati che hanno trovato un modo per passare diligentemente il tempo.

invocare il diritto di circolazione automobilistico (anche questo fondamentale) con annesse fermate e soste all'interno del condominio estese a tutti i proprietari, nessuno escluso.
non mi sembra che a Nannarella sia impedito di entrare nel viale condominiale e di sostare per scaricare carichi dalla propria macchina. Non può parcheggiare perché è una norma che regolamenta una proprietà privata condominiale. Se questa norma è stata creata originariamente con la creazione del condominio per modificarla ci vuole il consenso di tutti i condomini 1000/1000. Penso che la legge possa fare ben poco.


Naturalmente ben regolamentato come per le pubbliche strade,
la differenza è che se tu parcheggi in un divieto di sosta o percorri in una strada in cui c'é il divieto di circolazione corri il rischio di cuccarti una contravvenzione. In una proprietà privata nessuno è autorizzato a sanzionare un contravventore. Come hai scritto in un precedente intervento si deve aprire un procedimento giudiziario con le relative spese in questo modo il penalizzato è colui che vuol far rispettare il regolamento non chi lo trasgredisce.

in modo da evitare
la concentrazione nociva di gas e di fumo
ma le macchine parcheggiate, essendo ferme con il motore spento non emettono gas di scarico e fumo. Casomai li emettono quando si muovono proprio nell'ambito del tuo invocato diritto di circolazione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Tramite usus ad esempio era possibile acquistare il potere di manus sulla donna. (

attenta che questa frase può scatenare le fantasie erotiche di JacO.


Al protrarsi di questa situazione (il possesso) la legge ricollega una precisa conseguenza: il proprietario perde il diritto di proprietà, il possessore lo acquista. È l’usucapione ("prescrizione acquisitiva"), l’acquisto della proprietà a titolo originario mediante il possesso continuato nel tempo (articolo 1158).
ma se le mie riminiscenze di diritto, studiate quando frequentavo con poco profitto l' istituto tecnico per geometri, non mi depistano, uno dei requisiti sia quello che l' usucapione si applica su beni immobili ed anche mobili registrati o non registrati.
Qui si parla di usucapire un diritto infrangendo una regola.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
attenta che questa frase può scatenare le fantasie erotiche di JacO.
Ci cade?

Mica usufruisce di un diritto. Usufruiscono di una comproprietà che destinano a parcheggio. Potrebbero, perché no? Usucapire il parco che hanno usato per il tempo necessario per usucapirlo. (Mi rendo conto che è' stiracchiata per i capelli questa mia replica, ciò è' dovuto per ribadire i diritti di chi fino ad allora ha esercitato il possesso. L' uso continuo senza opposizione palese.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Oltre alla legge Ponte da ricordare la legge Tognoli, sui parcheggi l.n°122/1989 e il Dl n°5 (del 9 febbraio 2012) che sono gli aggiornamenti della Ponte. Già la Tognoli vietava espressamente la modifica di destinare spazi a parcheggio trasformandoli in altro uso. Infatti tutte le concessioni rilasciate dopo quella data prevedono per soddisfare gli standard urbanistici di un complesso, di un condominio ma anche di una singola casa devono essere "trovati" spazi da destinare a parcheggi, sia che siano all'interno dei cortili delle villette, sia ad esempio nell'area condominiale. Variare una destinazione d'uso (anche in seguito a decisione dell'assemblea) vorrebbe dire venir meno a quegli standard (imposti a suo tempo a chi ha realizzato l'opera) ed a mio parere già chiedendo informazioni in Comune lo potrebbero confermare, dato che proprio quello è il luogo deputato alla conservazione delle Concessioni, e sicuramente (se c'è un condominio o più) c'è pure una convenzione firmata tra costruttore e Comune, non solo su esecuzione d'aree ed oneri ma anche come si devono usare tali aree, insomma a cosa sono destinate. Meglio che chi indice delle assemblee proponendo cancellazione di posti auto tenga ben presente questo aspetto.

http://www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/1989_0122.htm

Questa è la legge Bosetti-Gatti http://www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/1989_0122.htm
 

Allegati

  • 210-12-c.pdf
    307,8 KB · Visite: 29

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Premesso che qualsiasi cosa io abbia detto e dirò in futuro è sempre improntata alla incertezza, essendo uno dei miei motti,oltre alla modifica delle Storture legislative, " che sono certo di essere incerto", al contrario di chi, come Jaco, per esempio, è certo di essere certo. Finito il preambolo provo a rispondere
per primo al corregi0nale Criscuolo: i professionisti
presenti su Propit, non ancora in pensione, sono intervenuti molte volte...solo sulle mie riflessioni non intervengono mai, nonostante inviti al limite della perentorietà...come mai?? Lo chiederei alla
direzione...che forse lo sa o lo intuisce....
Per l'usucapione sul sotto scala....; a parte la stranezza di far usucapire partendo da un atto di estrema arbitrarietà al limite del reato (anche qua: avvocato dove sei???)....ma anche se fosse, vorrei ricordare che l'usucapionista alla fine del periodo diventa a tutti gli effetti propretario del bene usucapito...mentre il sottoscala come anche il lastrico solare (uso esclusivo per esempio di sosta non significa piena proprietà) restano di proprietà
del condominio che se necessario fa saltare la porta
sbarrata del sottoscala senza chiedere permessi di sorta. Cercate di capire: il contadino che per vari
motivi mette a frutto il terreno incolto e abbandonato del vicino, lavorandolo come da disciplinare relativo. accumulando attivo e passivo
dei due terreni compie un'azione altamente meritoria anche dal punto di vista della pubblica utilità...e per certi aspetti il legislatore (questa volta saggio) ha voluto premiare il sudore versato....
Che sudore ha versato il prepotente sottoscalista manomettendo la porta condominiale? A voi la risposta. Ribadisco quasi senza incertezza, che gli spazi comuni condominiali non si possono usucapire e il parcheggio anche pluriennale del
veicolo alla fine è solo un uso sui generis senza
valenza acquisitiva di diritto reale come l'usucapione. Alla prossima. Quiproquo
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Che sudore ha versato il prepotente sottoscalista manomettendo la porta condominiale?
ha usufruito di un bene senza alcuna opposizione. Tanto basta per usucapirlo. Inoltre vorrei riprendere il discorso di Daniele78 che credo che metta una pietra tombale sopra questo caso: la legge Tognoli Non so quanto obblighi i condominii a ratificare il volere dei singoli nel creare posteggi in ogni dove di proprietà del condominio. A Roma dai posteggi sotto terra sono passati all'edificazione di caseggiati, già che c'erano..un due/tre anni dopo...(ma questa è un'altra storia)
Non so quanto, scrivevo, ha questi obblighi da ottemperare il condominio in possesso dei requisiti, certamente questa legge facilita e aiuta.
Mi pare che siamo tre a due. possiamo chiudere?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non vorrei che arrivasse a tanto. Vorrei che potesse usare quel che abbiamo discusso a proprio vantaggio. Vi sono molteplici possibilità e credo che quella di Daniele sia la più semplice, geniale e giusta da percorrere. Sulle altre può fare leva. Credo che alla sua richiesta in comune, facendosi forte della Tognoli, il condominio non abbia possibilità di replica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto