basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una cosa assurda una unità immobiliare categoria A/2 a se stante non può esistere con una consistenza di 0,5 vani. Ma riesci a trovarlo un tecnico in loco che ti, ci, possa chiarire l'arcano?
Soprattutto evita, eventualmente, il tecnico che a suo tempo ha depositato un accatastamento di due loculi classificandoli A2.....
 

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
In mano ho la dichiarazione di successione della madre al venditore. Qui dice IMMOBILI E DIRITTI REALI IMMOBILIARI. Foglio 13 numero.... cat. A2 6,5vani(appartamento) rendita 1023.98.
Allo stesso foglio 13 e numero.... ci sono i due garage cat C6 rendita 36.93 con scritto sotto Diritto proprietà Osservazioni:e compresa la comproprietà di tutte le parti comuni ex art 117l tra cui il terreno circostante il fabbricato di cui fa parte.
Per finire:ci sono ben 12 voci uguali, quindi Cat. A2 foglio 13 rendita 78,76 vani 0.5 però tutti con un subalterno diverso e precisamente dal n. 27 al 38 e sotto vi è scritto solamente piena proprietà.
 

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Integro dicendo I anche che ho una stampa dell'agenzia entrate che dice
Proprietà per. 1/1 su due locali C6 e un locale A2 di 6 vani quindi appartamento e 2 garage. Poi vi sono in mezzo 12 voci da 0,5 vani di cui 2 inglobate tra appartamenti e garage con scritto proprietà per 9795/1000000
 

Allegati

  • 15713260133975024003411544226080.jpg
    15713260133975024003411544226080.jpg
    52,2 KB · Visite: 29

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualche elemento in più, ma non così utili.
Non è che ti hanno promesso in vendita tutte le sue proprietà.
Devi chiarire : non c’è un amministratore di condominio ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo di immaginare cosa è successo. Situazione che mi è capitata personalmente.
L'errore probabilmente risale ai tempi dell'accatastamento del fabbricato: che probabilmente era corretto (a parte l'A2 che per me rimane un errore di trascrizione). Ma molti anni fa qualche "tecnico" aveva la brutta abitudine di accatastale i locali tecnici di servizio e comuni , con particella indipendente come B.C. Censibili.

Poi sono intervenute compravendite e successioni: qualcuno ha elencato anche queste parti, altri non indagando a fondo hanno solo citato i beni censibili di sua piena proprietà (Alloggio A2 e C6)

Sempre anni fa l'aggiornamento catastale era manuale, e mi sono capitate visure di quel tipo con quota xyzt/100000 (il che lascia pensare che siano comuni a tutti i condomini, originariamente classificate C2, dove come proprietari non compaiono tutti gli attuali condomini, ma in genere solo alcuni (quelli che si sono ricordati di volturare queste appendici) o solo quello che ha presentato per ultimo un Docfa di variazione/aggiornamento .

Sarebbe da mettere a posto, presentando un nuovo elaborato planimetrico, e spostando queste curiose unità, tra i Beni Comuni N.C. ; ma mettere d'accordo tutti i condomini è impresa improba.


Oggettivamente credo che sia sufficiente che il rogito elenchi genericamente la cessione dei diritti anche su tutti i BENI e PARTI comuni, censite e non censibili.

In genere per questi beni Censibili ma Comuni, (as Alloggio del portiere) provvede l'Amministratore a versare IMU ed eventualmente a gestirne la locazione, attribuendo i proventi pro quota millesimi ai condomini. Rimane la quota IRPEF, se l'importo supererà il minimo dichiarabile.
 

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Qualche elemento in più, ma non così utili.
Non è che ti hanno promesso in vendita tutte le sue proprietà.
Devi chiarire : non c’è un amministratore di condominio ?
No sulla proposta di acquisto l'agente immobiliare ha scritto solo appartamento A2 6,5 vani (più i vari dati catastali) e 2 C6 (garage) con relativi dati catastali. Il mio quesito finale è:sono obbligato ad acquistarli questi cavolo di A2 sopra citati?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Integro dicendo I anche che ho una stampa dell'agenzia entrate che dice
Proprietà per. 1/1 su due locali C6 e un locale A2 di 6 vani quindi appartamento e 2 garage. Poi vi sono in mezzo 12 voci da 0,5 vani di cui 2 inglobate tra appartamenti e garage con scritto proprietà per 9795/1000000
Dovresti allegare una stampa intera della visura catastale, oscurando nomi e particelle per garantire l'anonimato. Solo così potremmo (condizionale) capire dov'è l'inghippo.
 

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Vi allego la proposta che parla espressamente di acquisto dell'appartamento con i 2 garage. e nient'altro. Ovvio che ci sono gli spazi comuni, ma non penso proprio che 12 locali A2 comprati in Piena proprietà e suddivisi tra condomini per millesimi rientrino negli spazi comuni. Io penso, magari sbagliando, che questi 12 locali se li possa comprare a parte chiunque ovvero rimanerne proprietario colui che ora li sta vendendo.
 

Allegati

  • Proposta.pdf
    766,1 KB · Visite: 32
  • A.E,.pdf
    459,2 KB · Visite: 33

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto