• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il documento del notaio, se lo tenga stretto, ma se non è pubblico, quindi depositato in un ufficio pubblico, non ha alcun valore. Tuttalpiù può essere un documento sottoscritto dalle parti che vincola solamente le stesse.
 

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Tuttalpiù può essere un documento sottoscritto dalle parti che vincola solamente le stesse.
Ha detto che è la planimetria catastale aggiornata: il notaio lavora con quella, non con altro .
C’è l’ha lui perché l’avrà scaricata dal Catasto , come avviene normalmente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Difatti, così avviene normalmente. Io ho fatto tutte le ricerche e non esiste alcun elaborato planimetrico. Ho trovato solo la visura che non specifica la provenienza di questi subalterni cat. A/2 di 0,5 vani di consistenza. Il problema può essere risolto solo da un tecnico che vada a chiarire l'arcano "de visu" con i tecnici catastali. La loro esistenza è compatibile solo in qualità di porzione di U.I.U., ma lascia perplessi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non esiste nessun elaborato planimetrico. Mentre la copia della planimetria la può richiedere il proprietario o un suo delegato, non c'è alternativa. Solo un'autorizzazione del giudice può fare eccezione.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Beh che dire, la scusa della mancanza di spazio è a dir poco puerile, dato che si possono allegare altri fogli magari con un rimando scritto nelle note. Ma dai su!! Poi non si capisce ancora perché avresti l'uso solo di due ripostigli ma divini comproprietario di 12!!!
Sembra a tutti gli effetti un accatastamento malfatto a cui i condomini hanno rimediato dando l'utilizzo nemmeno esclusivo ad alcuni di essi a ogni proprietario di appartamento.
Sinceramente la questione andrebbe risolta prima del tuo acquisto.
 

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Difatti io ho provato a chiederla on line, ma non posso. Può richiederla solo il proprietario o chi da lui delegato. Ma elaborato planimetrico e planimetria non sono la stessa cosa?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
No, l'elaborato planimetrico mostra la divisione dei subalterni, compresi i beni comuni non censibili (di norma con singola linea, senza muri ma con la rappresentazione delle scale comuni), mentre le planimetrie entrano nel dettaglio di ogni singolo subalterno censibile (vedi finestre, porte, muri, le destinazioni dei singoli locali,....) .
Quindi sarebbe stato interessante verificare sull'elaborato planimetrico (già quadro dimostrativo dei subalterni) come fossero indicate queste cantine.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Michelez, essendo acquirente puoi pretendere di avere una copia della planimetria dal venditore, per poter esaminare compiutamente l'affare. In alternativa il proprietario o ti rilascia una delega e la richiedi in catasto o fai fare la delega ad un tecnico professionista che se è collegato la richiede direttamente al catasto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche il notaio è abilitato, mi pare: ed ha già la planimetria. perchè non chiederla a lui, con le spiegazioni in merito a tutte quelle quote da acquistare
 

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
poi ci sono i due garage so quali sono i due garage, ma non so associare il "foglio al garage giusto"non so come faccia chi è del mestiere..
 

Allegati

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche il notaio è abilitato, mi pare: ed ha già la planimetria. perchè non chiederla a lui, con le spiegazioni in merito a tutte quelle quote da acquistare
Il notaio non è la parte contraente e potrebbe non essere autorizzato al rilascio di documentazione che il venditore è obbligato a fornire.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma come si fa da queste ha capire che divento proprietario anche di questi famigerati vani?
oi ci sono i due garage so quali sono i due garage, ma non so associare il "foglio al garage giusto"non so come faccia chi è del mestiere..
Premesso che non hai cancellato i dati dappertutto, non credo qui nessuno vada a creare problemi.


hai ragione: queste sono le planimetrie depositate all'origine, come se la signora Concettina fosse proprietaria di tutto l'immobile: o meglio, dalle fotocopie non si evince quale sia il sub indicato, per cui solo un mago potrebbe dire quale sia il sub 14 e quale il sub 16. Altrettanto per il sub 12 piuttosto che 11. Almeno io non le vedo.

Idem per le piccole soffitte, che in piantina sono descritte come cantine: quindi dovevano essere accatastate C2 se individuate singoilarmente: altrimenti sono parte ad accesso separato degli immobili principali.
Se c'è stato un frazionamento della proprietà indivisa iniziale, le schede avrebbero dovuto riportare , in grassetto (o in alternativa il resto in linea tratteggiata) l'evidenza delle singole proprietà cedute. Alloggio e cantina annessa compresi

Quanto a te, l'atto dovrebbe in definitiva allegare una piantina con la evidenza (colori/tratteggi/linee rimarcate...) di quale unità comperi.

Per avere una cosa ben fatta, i venditori/condomini dovrebbero commissionare un aggiornamento grafico delle planimetrie e far fare un elaborato planimetrico, quest'ultimo specie se ci sono già state delle vendite separate.

Non c'è niente di grave: ma così si rischia che due notai diversi indichino per due acquirenti diversi le medesime porzioni stando sulla parola dei venditori: poi gli acquirenti devono mettersi d'accordo, sistemare le corrette attribuzioni .... e rifare un atto congiunto che rettifichi e chiarisca le eventuali confusioni, scambi di attribuzione ecc. (sopportandone i costi)..

Nota: forse il tutto è dovuto al fatto che tra scannerizzazioni e fotocopie , non si notano più le linee di evidenziazione.

Ho provato a consultare due miei casi: in una scheda il sub è ben disegnato singolarmente, tratteggiando il resto a contorno per capire dove posizionato.

In un altro caso ci sono solo le linee più in grassetto: ma nella fotocopia non si leggono: e io per passarle ad un geometra, ho dovuto tracciare un anello con evidenziatore.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Altra osservazione che forse tu poi spiegarti:
queste schede oggi inviate sono state richieste da un CF che inizia per CVL VNT.....

La consultazione catastale già postata, si riferiva a diverso soggetto: CHV RMO.....

Da chi comperi? Non credo da una 92-enne
 

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
No da questo punto è tutto ok RMO è erede della signora. Il richiedente invece è con tutta probabilità il figlio di RMO.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No da questo punto è tutto ok RMO è erede della signora. Il richiedente invece è con tutta probabilità il figlio di RMO.
Ni: chi ha richiesto le planimetrie può essere solo il proprietario o un tecnico delegato dal proprietario. Comunque non sposta il problema.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Queste planimetrie ufficiali, poiché rilasciate dal catasto di Padova, in un catasto normale non sarebbero mai state accettate. La norma vuole che ogni planimetria debba riportare esclusivamente l'unità immobiliare urbana o una porzione di UIU. Oggi il catasto dovrebbe pretendere il deposito delle singole planimetrie collegate alle diverse ditte. Con queste planimetrie, come si fa a riconoscere l'immobile e di conseguenza la sua intestazione catastale? Sono iscritto all'Albo dei Geometri di Cagliari dal gennaio 1974 e prima di me, mio padre, dal 23/07/1949, ma irregolarità simili non le abbiamo mai viste e ritengo che non siano riscontrabili in altri uffici pubblici.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

dove è il tasto invio per mandare il messaggio che ho scritto
Alto