basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando formi una unità immobiliare composta da più porzioni ricadenti in immobili con differenti identificativi. Capita quando un immobile si trova a cavallo di due mappali.
Adesso ho capito a cosa ti riferivi.
Non è certo questo caso. Se no si rifletterebbe su tutta la particella (che dovrebbe richiamare i due mappali).

E' possibile invece che volessero identificare questi 10 settori, creati nel sottotetto che era comune ed indiviso? E che il tecnico di turno (ah sti geometri...) non abbia trovato di meglio che associarli pro quota agli A sottostanti?
Propendo comunque per vari errori di percorso e volture,
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Continuo a non capire come il catasto possa avere accettato una situazione simile assegnando ad un A/2 civile abitazione con consistenza 0,5 vani.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Dalla descrizione fatta sembra che il postante abbia in mano l'elaborato planimetrico.... Fai bene a richiedere le planimetrie catastali in modo da verificare che natura abbiano questi fantomatici a/2. Poi se fossero tutti bcc dovrebbe essere costretto ad acquistare le quote di tutti e non la proprietà (in quota?) solamente di due.
Giusto per capire, ma sei vincolato a fruirti di quel notaio scelto dal consulente?
Il rogito dell'attuale proprietario potrebbe chiarire alcuni dubbi....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ha le risultanze catastali che chiunque con fiscoonline può scaricare dal sito Agenzia delle Entrate, per qualunque codice fiscale.
 

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Io ho cercato con questi dati:Sezione urbana A foglio 13 particella 1096 sub 12 (che sarebbe l'appartamento poi ci sono i sub 14 e 16 che sono i Garage).
Sulla visura storica compare sotto ai vari riquadri la via indirizzo e scritto piani 3-4. Poi sui dati più recenti dice unità soppressa con una nota a margine con scritto che la soppressione ha originato i seguenti immobili:foglio 28 particella 13 sub 12...
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Ma la planimetria che dici di aver ricevuto ha un'intestazione catastale o è un semplice disegno fatto dall'agenzia? Il fatto che online non sia disponibile un elaborato planimetrico non significa che questo non esista!
 

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Ho appena appurato che la planimetria aggiornata ce l'ha il notaio contattato dal consulente. Oggi ho scritto una mail a tutti. La risposta dell'agenzia è che queste soffitte sono dei subalterni in quota e che sono accatastate regolarmente come porzioni di appartamento A2 0,5 vani. Ai fini IMU e fiscali non mi cambierà niente e che se fossero state c2 sarebbe stato uguale(?) . Poi ha detto che io le ho viste(ed è vero), ma lui non le ha inserite in proposta perché non aveva spazio per scrivere i dodici subalterni. Inoltre hanno ravvisato un errore di frazionamento da 100.000 a frazionamento di 1000000 che sanera' il proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto