basty

Membro Storico
Proprietario Casa
e ritengo che non siano riscontrabili in altri uffici pubblici.
Ti sbagli purtroppo: Come dicevo a Michelez ho provato a vedere le planimetrie di due appartamenti: una riporta regolarmente la singola u.i.i. con tratteggio dell resto dell'edificio giusto per individuarne la posizione relativa. (AdT-IM)

L'altra appare esattamente come quella del nostro. Con un però: a dare questa impressione è solo la fotocopia e la copia scaricabile dalla Agenzia delle Entrate. Sull'originale allegato all'atto il sub è evidenziato (non ricordo esattamente come) (AdT-TO
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti sbagli purtroppo: Come dicevo a Michelez ho provato a vedere le planimetrie di due appartamenti: una riporta regolarmente la singola u.i.i. con tratteggio dell resto dell'edificio giusto per individuarne la posizione relativa. (AdT-IM)
La differenza del caso in esame è che nella planimetria non si individuano le differenti UIU. Il tratteggio ha una logica nelle porzioni di UIU, dove una parte è quella relativa alla dichiarazione e l'altra, tratteggiata è il subalterno complementare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
e l'altra, tratteggiata è il subalterno complementare.
Che il tratteggio sia usato anche per delimitare le "porzioni di u.i.u" mi può star bene.

Ma evidentemente non è vietato usarlo per "abbozzare la sagoma del resto di un condominio, per far capire la posizione del sub trattato inserito nel complesso. Ti ho appena scritto che ho un esempio sott'occhio!

Di differenze ce ne sono tra due mie planimetrie: ma una delle mie e quelle di Michelez, non si individua (in fotocopia), quale sia il sub trattato.

Non discuto che le tue metodologie di rappresentazione siano le migliori: ma ti illudi se pensi che tutti i geometri abbiano il medesimo "stile" grafico: e per esperienza ho dovuto constatare "a mie spese" che gli uffici catastali "digeriscono" di tutto e di più: compresi errori concettuali!
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
La norma vuole che ogni planimetria debba riportare esclusivamente l'unità immobiliare urbana o una porzione di UIU.

Non mi occupo di catasto ma forse credo di aver capito cosa possa essere successo, date anche le planimetrie postate che sono ben oltre la blasfemia catastale!
Già la categoria A2 mi pare fin troppo elevata per un singolo appartamento di questa metratura nel 1974, quando le abitazioni standard erano ben più spaziose. È evidente che ad ogni appartamento/garage di un singolo piano sia stata associata la medesima planimetria riportante appunto tutto il piano! A me pare che queste planimetrie potessero essere inerenti a un primo accatastamento quando ancora il fabbricato fosse in via di realizzazione (categoria F) e in seguito all'ultimazione dei lavori se il catasto non ricevette nulla avrà agito d'iniziativa accatastando i garage in c6 e tutto il resto in A2 (di norma sta sempre largo) utilizzando chiaramente le sole planimetrie in suo possesso ripetute per tutte le u. I. Facilmente individuabili e inviando magari una comunicazione del misfatto e invito a verificare ed eventualmente variare quanto eseguito d'ufficio.
Questo spiegherebbe le medesime planimetrie per più sub. Con rappresentate più u. I. E la categoria di A2 anche per le cantine!

Comunque un pastrocchio come questo non lo avevo mai visto!!!!
 

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Vi aggiorno su come procede questa compravendita che mi sta esaurendo. A forza di insistere il proprietario a fatto marcia indietro e mi ha fatto scrivere dall'agenzia che si terrà le cantine in comproprietà con gli altri condomini e che oggetto della vendita saranno solo l'appartamento e i due garage(come in proposta d'acquisto). Poi ho chiesto anche all'agenzia come mai quello che vado ad acquistare non è ben definito in planimetria con tratteggio linee marcate ecc. La risposta è stata che in catasto è tutto regolare e che le differenze si vedono perché sono state sfumate le varie proprietà con dei colori diversi?
 

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
E' una affermazione perché così mi ha detto il mio simpatico agente, ma io sono molto dubbioso visto i precedenti. Quindi la domanda è: "Possibile che al catasto ci siano le planimetrie con i vari subalterni differenziati da colori diversi?"
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No, nella mia lunga carriera le planimetrie le ho sempre redatte e viste in bianco-nero, salvo i vecchi mod. B che erano millimetrati in verde, sia in formato A4 che A3.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto