contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
certo che cambiano (però sei sempre il solito impreciso che non espone con compitezza come stanno le cose).
Sappi comunque che tuo padre aveva 10 anni dalla morte di sua moglie/tua madre per rivendicare la sua quota legittima. Se fosse morto prima dei dieci anni i suoi due figli di primo letto avrebbero potuto insinuarsi anche in questa porzione di eredità.
Ringrazia la longevità e l'indolenza di tuo padre.
Quindi, ricapitolando, mia madre e' morta nel 1998, mio padre o figli unilaterali, avrebbero potuto rivendicare qualcosa entro il 2008, giusto?
E questo perche' mia madre fece testamento orografo in cui non aveva incluso mio padre?
Ma in quei casi non spetta solo la quota legittima? Al massimo avrebbero rivendicato quella vero? E per curiosita' quale e' questa quota legittima con il diritto attuale?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
in caso di testamento:
quota legittima per il coniuge superstite = 1/4 delle proprietà del coniuge morto più il diritto di abitazione della casa coniugale.
quota legittima per i figli = 1/2 della proprietà del testante da dividere in parti uguali
quota disponibile per il testante da destinare secondo le sue volontà 1/4 delle sue proprietà.
Quindi alla luce di questa nuova situazione, al massimo tua madre poteva destinare a voi, suoi figli carnali, 1/2+ 1/4 = 3/4 delle sue proprietà, da dividere in parti uguali; voi siete tre viene 1/4 di casa a testa, mentre a vostro padre spettava 1/4.
Spero adesso che non venga fuori che il testamento c'era ma non è stato pubblicato.
 

contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
in caso di testamento:
quota legittima per il coniuge superstite = 1/4 delle proprietà del coniuge morto più il diritto di abitazione della casa coniugale.
quota legittima per i figli = 1/2 della proprietà del testante da dividere in parti uguali
quota disponibile per il testante da destinare secondo le sue volontà 1/4 delle sue proprietà.
Quindi alla luce di questa nuova situazione, al massimo tua madre poteva destinare a voi, suoi figli carnali, 1/2+ 1/4 = 3/4 delle sue proprietà, da dividere in parti uguali; voi siete tre viene 1/4 di casa a testa, mentre a vostro padre spettava 1/4.
Spero adesso che non venga fuori che il testamento c'era ma non è stato pubblicato.
Certo che e' stato pubblicato.
 
U

User_29045

Ospite
I figli che discendono dagli stessi genitori sono detti fratelli (o sorelle) carnali, germani o bilaterali. Quelli che hanno in comune un solo genitore sono detti unilaterali. I fratelli unilaterali che condividono il padre si dicono consanguinei, mentre quelli che condividono la madre si definiscono uterini.

Scusate l'O.T.: ho campato quasi 47 anni ignorando completamente questa cosa.........
 
U

User_29045

Ospite
Mia madre appena comprata la casa, contestualmente fece anche testamento orografo

La R e la L stanno lontane sulla tastiera, quindi non è un errore di battitura.
OLOGRAFO, non OROGRAFO.

L'orografia (dal greco antico ὄρος, montagna, e γραφή, scritto) è quella branca della geografia fisica che studia i rilievi della Terra, sia quelli della superficie sia quelli sottomarini. Tali studi si avvalgono in primo luogo di rappresentazioni cartografiche del globo terrestre.

OLOGRAFO è invece il testamento ordinario che risulti scritto per intero di pugno del testatore.
 

contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
La R e la L stanno lontane sulla tastiera, quindi non è un errore di battitura.
OLOGRAFO, non OROGRAFO.

L'orografia (dal greco antico ὄρος, montagna, e γραφή, scritto) è quella branca della geografia fisica che studia i rilievi della Terra, sia quelli della superficie sia quelli sottomarini. Tali studi si avvalgono in primo luogo di rappresentazioni cartografiche del globo terrestre.

OLOGRAFO è invece il testamento ordinario che risulti scritto per intero di pugno del testatore.
Sapevo gia'. Mi scusi professore, grazie comunque della sottolineatura. Le voglio dare una notizia pero': anche io posso sbagliare qualche volta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto