Gianco

Membro Storico
Professionista
Esiste la previsione legale (art. 1475 c.c.).
Tuttavia, l’art. 78 della legge 16 febbraio 1913, n. 89 (Ordinamento del notariato) prevede una responsabilità solidale di tutte le parti partecipanti all’atto.
Non so in "Italia", ma da noi questa è la consuetudine. Ovviamente al notaio non gli "frega" niente se paga l'uno o l'altro, basta che qualcuno paghi.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì certo è una consuetudine anche perché il notaio lo sceglie la parte acquirente, anche se ciò nulla toglie alla sua professionalità. Comunque non capisco come possa stipulare senza aver già provveduto al passaggio di categoria - se mi consentite l'espressione. Se manca la conformità il contratto è nullo (così mi è stato detto). E mi sembra sia diritto della parte acquirente far verificare a un professionista di sua scelta tutta la documentazione sia quella presente al Comune sia quella reperita dalla parte venditrice.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io ho parlato di consuetudine, sapendo che prevale sulla legge. Mentre tu ti ostini sempre a contestare a prescindere!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho parlato di consuetudine, sapendo che prevale sulla legge. Mentre tu ti ostini sempre a contestare a prescindere!
Io contesto gli errori. E tu continui a perseverare negli errori. Come è affermare che la consuetudine prevale sulla legge.
La consuetudine non può MAI essere contraria alla legge.
 

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Signori, scusate se mi permetto, ma stiamo trascendendo.

Mentre tu ti ostini sempre a contestare a prescindere!
SI chiama Nemesis!!! :^^::^^::^^:


@Excalibur se eggi tutta la discussione ti chiarisci la situazione

@Gianco e @Nemesis posso farvi una domanda?

Si è detto che qualora ci sia un abuso l'atto di vendita è nullo. Ma mettiamo per ipotesi che, si arrivi al rogito con della documentazione falsa e nessuno se ne è accorto. Ora, in quel caso...qualunque controllo avvenisse dopo e rilevasse un abuso direbbe che l'abuso è stato fatto dall'attuale proprietario (a meno che lui non voglia dire che l'abuso c'era di già al momento dell'acquisto, ma non avrebbe senso). Quindi, in che modo si può annullare il contratto se nessuna delle parti dichiara di aver commesso l'atto stesso?

Mi spiego meglio. L'immobile ha un abuso che viene nascosto al catasto e al notaio. L'acquirente acquista. Il giorno dopo arriva un ispettore e rileva un abuso. Il proprietario non potrebbe a quel punto dire di averlo fatto lui e prendere solo la multa e rimozione dell'abuso? Sempre meglio che rischiare che gli venga tolto l'immobile...
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Karmacoma. A quanto mi consta - solo per esperienza diretta - la dichiarazione di conformità edilizia è da allegare fin al momento del rogito. Fanno fede i "disegni" depositati in comune e solo in mancanza di questi la pianta catastale (e non sempre), si aggiungono le autorizzazioni ricevute per eventuali lavori che possano aver reso diversa l'abitazione da quanto presente negli archivi comunali. La relazione va stesa da un tecnico abilitato (architetto, geometra). Se dichiara difformità e non si sana il bene non è commerciabile. Ho letto un poco su questo argomento e soprattutto nelle città - grandi o piccole - con centri storici antichi questo va producendo un autentico caos perché molte amministrazioni avevano regolamenti edilizia precedenti al 1942 che si pretende siano rispettati. Si tratta di abusi, certamente ma di una natura diversa da quella a cui comunemente si pensa quando si dice "abuso edilizio". Secondo alcune sentenze - lette nei siti di geometri o architetti specializzati - se in seguito a una vendita il nuovo proprietario scopre di avere una casa non conforme il Comune può ordinare di sanare la situazione. Il che non sempre è possibile. Penalmente non è responsabile ma si trova in mano - oltre alle spese - un bene non commerciabile. Questo è quanto ho compreso io.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto