karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao Franci

Onestamente non posso dirti a cosa vai incontro,perché ti obbligano a muoverti senza informazioni.

Si, ha

In una situazione del genere un acquirente accorto dovrebbe avere in mano i documenti riguardanti le pratiche edilizie ,e incaricare un tecnico di fiducia per conoscere la fattibilità del cambio d'uso.

Hai ragione anche su questo. Devo farmi dare la documentazione

O si può fare o non si può.

Non capisco questo. Se tanto sarà il proprietario con il suo tecnico a fare la procedura e a me venderebbero soltanto qualora "si è fatto", cosa ho da perdere?
 

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao Franci

Onestamente non posso dirti a cosa vai incontro,perché ti obbligano a muoverti senza informazioni.

Si, ha

In una situazione del genere un acquirente accorto dovrebbe avere in mano i documenti riguardanti le pratiche edilizie ,e incaricare un tecnico di fiducia per conoscere la fattibilità del cambio d'uso.

Hai ragione anche su questo. Devo farmi dare la documentazione

O si può fare o non si può.

Non capisco questo. Se tanto sarà il proprietario con il suo tecnico a fare la procedura e a me venderebbero soltanto qualora "si è fatto", cosa ho da perdere?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche un certificato di agibilita' ottenuto con il silenzio assenso , a mio parere a seguito di un controllo ( anche a distanza di anni ) puo' essere revocato se l'immobile realmente non ha le caratteristiche idonee oppure la documentazione presentata non era idonea . Il geometra passera' dei seri guai se sta ancor esercitando ma tu ti troverai con un immobile senza certificato di agibilita' con tutte le conseguenze .
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco questo. Se tanto sarà il proprietario con il suo tecnico a fare la procedura e a me venderebbero soltanto qualora "si è fatto", cosa ho da perdere?
Hai da perdere tempo (magari potresti trovare altro già da subito),soldi (se li anticipi e poi non te li rendono),tranquillità .
Come ti ho già detto in molti modi diversi,io non comprerei se prima il mio tecnico
non avesse visto i documenti che dimostrano che il cambio d'uso si può sicuramente fare , e con quali costi.Mi piacciono le cose lineari e chiare.
Ho fatto l'agente immobiliare per 15 anni e non ho mai messo in vendita un immobile senza avere prima i documenti necessari .Se il proprietario non era disponibile a darmeli gli suggerivo di cercarsi un altro agente.
Non esiste alcun motivo razionale per non darti i documenti in anticipo.
Al limite posso capire che non te li vogliano consegnare prima di una proposta,ma farteli visionare in ufficio insieme al tuo tecnico è il minimo,vista la situazione particolare.
Ovviamente ognuno di noi ha una predisposizione al rischio soggettiva;la mia è molto bassa, forse perdo buoni affari ma preferisco dormire tranquilla.
 

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Hai da perdere tempo (magari potresti trovare altro già da subito),soldi (se li anticipi e poi non te li rendono),tranquillità .

Ecco, come pensavo. Il tempo e la tranquillità li ho considerati :)
I soldi spero di non perderli

Non esiste alcun motivo razionale per non darti i documenti in anticipo.

Mi sarebbe piaciuto avere a che fare con un professionista come te. Anche l'agenzia che mi segue, non mi hanno dato l'impressione di essere sei cialtroni. Tutt'altro. Ma secondo me è il proprietario che fa storie.
Secondo me voleva vendere come c3. l'agenzia per non perdere l'occasione ha preso l'incarico ma l'ha convinto a procedere cercando la via dell A3. A questo punto capisco anche perchè non voglia anticipare i soldi per il cambio destinazione.

Non esiste alcun motivo razionale per non darti i documenti in anticipo.
Al limite posso capire che non te li vogliano consegnare prima di una proposta,ma farteli visionare in ufficio insieme al tuo tecnico è il minimo,vista la situazione particolare.

Hai ragione. Mi impegnerò ada andare a fondo. Il punto è che... se dovesse esserci un piccolo abuso (tipo rapporto aereo illuminante) che faccio?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai ragione. Mi impegnerò ada andare a fondo. Il punto è che... se dovesse esserci un piccolo abuso (tipo rapporto aereo illuminante) che faccio?
Se mancano i corretti rapporti aereoilluminanti non sarà possibile la variazione da c3 ad abitazione.
Per questo dico che se un tuo tecnico potesse vedere le carte questi problemi li scopriresti subito,senza perdere altro tempo.
Al limite potrebbe essere utile almeno vedere l'immobile con un tuo tecnico,che forse qualche idea se la può fare già,sapendo cosa serve per poter fare la variazione.
Facci sapere come procede la trattativa,e in bocca al lupo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
sistemare gli abusi: finchè sono parole è tutto facile, a volte però alcunii abusi non si possono sistemare se non con interventi invasivi, costosi e a volte ancora proprio non si può, stai quindi attento, fai la tua proposta vincolata a tutto, se l'agenzia ha una storia sulla piazza e buone referenze, difficilmente appggerà una truffa, loro la documentazione devono averla vista e controllata, l'assegno di caparra non dovrà essere incassato ma rimanere in deposito a garanzia della tua buona volontà, alla proposta potrai accedere a tutti i documenti e ti consiglio di incaricare un tecnico che segua per conto tuo la procedura. Questo tecnico potrebbe essere anche il progettista dell'operazione, visto che le spese le paghi tu puoi incaricare un tecnico di tua fiducia, esterno alla cerchia dei coinvolti
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Hai ragione. Mi impegnerò ada andare a fondo. Il punto è che... se dovesse esserci un piccolo abuso (tipo rapporto aereo illuminante) che faccio?

Per me è proprio questo che non comprendi: sei già davanti a un abuso grande come.... un laboratorio artigianale!

Da quello che ho capito, rileggendo pure il tutto perché mi ero già perso all'inizio della seconda pagina, ti è piaciuto un loft realizzato un paio di anni fa all'interno di un'ex laboratorio artigianale, lo vorresti acquistare ma hai scoperto che il basso costo era dovuto anche al fatto che è tutt'ora accatastato in categora C/3 e indicato come edificio a destinazione artigianale.... è così?

Quindi cosa ci sarà scritto sulla proposta? Che ti impegni ad acquistare un C/3?

Secondo me voleva vendere come c3. l'agenzia per non perdere l'occasione ha preso l'incarico ma l'ha convinto a procedere cercando la via dell A3.

Non può vendere come C/3: ho ripristina lo stato legittimo (il laboratorio artigianale) e te lo vende come C/3 (che a te comunque non interessa!) o sana tutto come loft e te lo vende come civile abitazione.

Hai provato a fare due conti su quale sarà la spesa finale, se tutto andasse bene? Se ho ben capito dovresti pagare: quanto richiesto per il C/3 + parcella dell'architetto per la SCIA (in sanatoria?) scelto dall'attuale proprietario + contributo di costruzione (che sarà bello altino suppongo) + possibili monetizzazioni di servizi non reperibili + nuovo accatastamento + altre pobbibili pratiche (strutture, paesaggio, ....) + avvocato + geometra scelto da te + .....

Hai iniziato la discussione con la preoccupazione di un possibile sopralluogo, ma questo, se tutto è effettivamente fattibile/sanabile, non dovrebbe assolutamente preoccuparti: l'architetto che si occuperà della sanatoria farà un rilievo dell'immobile e al momento della richiesta di agibilità sarà già tutto a posto!

Sempre ammesso che io abbia capito come stanno le cose, quello di cui avrei paura io è la non ammissibilità di un cambio d'uso in residenziale (che è la parte fondamentale di tutta la questione), e quindi il mancato tuo acquisto del loft. Questa è la prima cosa da far verificare al tuo geometra!

Come ti ho già detto in molti modi diversi,io non comprerei se prima il mio tecnico
non avesse visto i documenti che dimostrano che il cambio d'uso si può sicuramente fare , e con quali costi.

Il tecnico può verificare per i fatti suoi se questo cambio d'uso sia ammesso, consultando gli strumenti urbanistici. Sarebbe comunque opportuno poter vedere i precedenti edilizi per poter appurare se effettivamente l'immobile sia tuttora a destinazione artigianale.

Per ora mi fermo qui, fammi sapere se quello che ho scritto / ipotizzato è corretto. Correggimi pure che non me la prendo!
 

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Quindi cosa ci sarà scritto sulla proposta? Che ti impegni ad acquistare un C/3?

No. Che mi impegno ad acquistare un a3

Hai provato a fare due conti su quale sarà la spesa finale, se tutto andasse bene?

circa 10-11.000€

se tutto è effettivamente fattibile/sanabile, non dovrebbe assolutamente preoccuparti

Non è sanabile

quello di cui avrei paura io è la non ammissibilità di un cambio d'uso in residenziale (che è la parte fondamentale di tutta la questione), e quindi il mancato tuo acquisto del loft.

Fino a li, perderei solo del tempo... Ma stando alla proposta d'acquisto, dovrei (e dico dovrei) aver diritto ad essere risarcito
 

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
a volte però alcunii abusi non si possono sistemare

ma soprattutto dovrebbe esserci la volontà del proprietario...
Magari se mai acquisterò questo immobile provvederò a sanarli, ma prima dovrei arrivarci. Non credo di poter fare dei lavori prima del cambio destinazione (e quindi prima che sia di mia proprieta).

È possibile fare una proposta del genere secondo voi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto