griz

Membro Storico
Professionista
Si, ovviamente. ma il problema qui non è la caparra confirmatoria. Bensi' il fatto che se ci fosse un abuso non voglio procedere in quanto atto non legale
ma appunto: la tua proposta serve a pooter accedere alla documentazione e a tutto quento, l'asesgno rimane depositato fino a che tu non hai accertato tutto e decidi di procedere, ovvio che se scoprirai un abuso, prima di procedere il venditore dovrà sistemare
 

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Direi che è il caso di lasciar perdere. Parere personale.

Io accetto volentieri i pareri personali, sono qui a posta. E ringrazio.

Solo che secondo me non si può dire "lascia perdere" se non si è valutato bene tutto. Ovvero, sia l'affare, che quelli che sono i rischi.

Io ovviamente l'affare l'ho valutato. Sto cercando di capire quelli che sono i rischi.

Te la sentiresti di consigliare di "lasciar perdere" a qualcuno che sta cercando di comprare un immobile del valore di un milione per 300.000€ e che rischierebbe una multa da 100.000€? Ora, in un caso del genere (che aimè non è il mio :sorrisone::sorrisone::sorrisone:) io non consiglierei di lasciar perdere.

È un pour-parler ovviamente :), però ecco, vorrei che la discussione rimanesse sul capire meglio i rischi e gli obblighi vari...
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
é obbligato a farlo? C'è una procedura legale a riguardo?
Dipende, se io volessi vendere il mio c/3 in quanto tale e fosse conforme, non ho alcun obbligo. Se volessi venderlo come luogo dove abitare sarei obbligata - ammesso che fosse possibile - a seguire tutta la procedura necessaria e a mie spese. Da quanto ho compreso - e scusate se dovessi aver mal compreso -il venditore vuole vendere il c/3 e il compratore desidera trasformarlo in abitazione e cerca una strada percorribile. Non è una critica al compratore, ovviamente. Ma deve accertarsi che sia possibile. Sulle spese non so cosa dica la legge ma se io vedo un c/3 e tu acquisti c/3 sono fatti tuoi come ti regoli in seguito, compreso il rischio dell'infallibilità dell'operazione. Nulla osta ad accordi diversi tra le parti come "Vorrei comprare il tuo c/3 se fosse trasformabile in abitazione ma delle pratiche dovresti occupartene tu" "Si, volentieri" oppure "No, io vendo c3 e il resto sono fatti tuoi".
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
@ karmakoma. La mia opinione strettamente personale e magari dovuta al fatto che ho mal compreso alcuni aspetti è la seguente: il rischio che tu corri è che ciò che vuoi acquistare non sia trasformabile in un'abitazione e potresti sbattere contro il muro delle regole. Se il venditore - che da quanto ho compreso vorrebbe venderti il suo c/3 come un c/3 non è interessato a seguire le pratiche necessarie (e prima di compromessi notarili) tu avrai un immobile in cui non potrai abitare. Il mio consiglio - se la parte venditrice concorda sui passaggi - è di attendere che sia compiuto l'iter burocratico per cui il suo c/3, come la zucca di Cenerentola, si sia trasformato in una civile abitazione senza trasmutarsi a mezzanotte. Ogni accordo tra privati - davanti a un notaio - è lecito. Tu prometti di comprare quando lui avrà finito le pratiche e ti mostrerà i pezzi di carta.
 

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Faccio un riassunto:

C'è un c3 in vendita.
Nella proposta d'acquisto sarebbe messo in chiaro che:
- il compratore arriverà al rogito soltanto dopo che il c3 sia passato ad abitazione civile
- il compratore arriverà al rogito soltanto dopo che sarà concesso il mutuo
- il compratore pagherà le spese e gli oneri per il cambio di destinazione
- il compratore versa caparra confirmatoria
- il venditore si impegna a predisporre la richiesta di abitazione civile e a fornire quindi tutta la documentazione
- il venditore si impegna a restituire oltre alla caparra (che è conservata dall'agenzia) anche le spese e gli oneri per il cambio destinazione se uno dei vincoli (di cui sopra: mutuo e cambio destinazione) non venga rispettato
- il venditore si impegna a fornire tutta la documentazione strutturale

Fino a qui, sembrerebbe che io (il possibile compratore sia coperto bene da eventuali rischi per lo meno sulla carta).

ma....

Dato che non mi è possibile far verificare un mio tecnico, ho paura che potrebbe esserci un soppalco che non rispetta qualche parametro. Quindi non sarebbe sanabile (oltre a qualche incertezza sul rapporto aereo illuminante).

quindi...

Vorrei che il proprietario accettasse la mia condizione di poter rimuovere il soppalco e sistemare eventuali abusi prima di procedere, in modo da fare tutto nel massimo della legalità. Ma a quanto pare non vuole saperne (non so il motivo).

ora...

Se dovessi andare avanti e questi risultassero abusi (e ripeto, se fossero abusi)
cosa rischio?

Fino ad ora ho capito che:

- potrebbero arrivare controlli che impedirebbero il cambio di destinazione (non sarebbe un mio problema dato questa è una condizione/vincolo della proposta d'acquisto pertanto si straccia la proposta d'acquisto e cerco altro)
- potrei non ottenere il mutuo dopo la perizia del tecnico dellla banca non sarebbe un mio problema dato questa è una condizione/vincolo della proposta d'acquisto pertanto si straccia la proposta d'acquisto e cerco altro)

E poi?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sento puzza di bruciato lontano un miglio. Se il venditore fosse tranquillo, essendo sicuro del suo, permetterebbe di fare verificare e controllare al tuo geometra. Pretende la caparra. addossando tutti gli oneri a te. Lui non rischia nulla. l'unico a rischiare sei tu. Mollalo, cerca un'altra soluzione.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
o ho solo paura che le cose non siano fatte con la dovuta regolarità
Per questo è molto sospetto che la parte venditrice non accetti un'"ispezione" da parte di un tecnico da te incaricato. O il venditore mette l'immobile sul mercato dopo tutti i passaggi necessari per passare da c/3 a civile abitazione o deve accettare un tecnico esterno o, al posto tuo, non acquisterei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto