Gianco

Membro Storico
Professionista
L'agibilità sarebbe il contrllo che verrà effettuato dai vigili al momento della richiesta di residenza?
No, i vigili vengono a controllare se il richiedente risieda nell'immobile indicato. Addirittura neanche entrano in casa.
L'agibilità è valida ed accettata dopo 60 gg che il tecnico l'ha presentata. E se le dichiarazioni allegate risultassero mendaci, i responsabili saranno perseguiti penalmente.
 

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Molte molte grazie a tutti.
Posso semplificare ricapitolando?

Nella proposta d'acquisto inserirò la clausola che l'acquisto avrà luogo soltanto successivamente alla disposizione del cambio di destinazione d'uso. Inoltre, volendomi tutelare maggiormente verso eventuali abusi, inserirà anche la clausola che il rogito avverrà soltanto dopo 60 giorni (a quanto ho capito sono quelli i termini per un eventuale controllo) dall'avvenuto cambio di destinazione.

Ho capito tutto bene?
Siete gentilissimi
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con tutte queste incertezze ti consiglio di lasciare perdere .Non e' come andare a chiedere il rinnovo della carta d'identita' .
Gli acquisti e gli investimenti vanno fatti bene con tutti i documenti a posto - senza abusi ecc.ecc.
Al massimo gli dai la disponibilita' ( se non hai fretta ) che appena il venditore ha messo tutto a posto tu saresti disponibile all' acquisto alla cifra pattuita .Comunque fatti seguire da un geometra- ingegnere - avvocato ecc. Per qualsiasi compravendita immobiliare che ti attingi di fare ( anche se c'e' l'agenzia immobiliare ) perche' ci sono mille insidie e rischi di ogni genere .
 

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Gli acquisti e gli investimenti vanno fatti bene con tutti i documenti a posto - senza abusi ecc.ecc.

Dici che non mi sto tutelando abbastanza in questo modo? Io speravo di fare una trattativa nella quale passerò all'acquisto soltanto quando fossi sicuro che tutto sia a posto, quindi qualora ci fosse un controllo, non sarebbe di mia responsabilità un eventuale abuso...
È per questo che sto cercando di capire se ci saranno controlli o se comunque c'è un periodo oltre il quale non sarò più soggetto a controlli

Al massimo gli dai la disponibilita' ( se non hai fretta ) che appena il venditore ha messo tutto a posto tu saresti disponibile all' acquisto alla cifra pattuita

Purtroppo non credo ci sia questa possibilità. Il venditore venderebbe come c3 a quel prezzo

Comunque fatti seguire da un geometra- ingegnere - avvocato ecc.

Mi sta seguendo un geom. che però non ha chiaro la questione del limite di tempo per i controlli.
In più, fino alla proposta d'acquisto il venditore ha disposto al suo architetto di non condividere documentazioni varie
 

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
No, i vigili vengono a controllare se il richiedente risieda nell'immobile indicato. Addirittura neanche entrano in casa.
L'agibilità è valida ed accettata dopo 60 gg che il tecnico l'ha presentata. E se le dichiarazioni allegate risultassero mendaci, i responsabili saranno perseguiti penalmente.

Io non sarei responsabile dato che non avrei ancora firmato niente se non la proposta d'acquisto. Quindi benvengano i controlli cosi' che possano verificare.
Tuttavia non vorrei che dopo 60 giorni, firmo l'atto di proprietà e mi arriv aun controllo e trova qualche irregolarità... Può succedere o posso avvalermi del silenzio assenzo?
 

griz

Membro Storico
Professionista
la norma sulle agibilità è cambiata recentemente, prima era soggetta al silenzio/assenso di 60 giorni, oggi è il tecnico che presenta la SCIA che in sostanza è la comunicazione con allegato TUTTI i documenti necessari e l'agibilità vale, se il tecnico non ha fatto quanto previsto e dichiar ail falso è punibile penalmente
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devi acquistare come prima casa usufruendo di tutte le agevolazioni ?
Devi acquistare con mutuo ipotecario?
Se devi acquistare con mutuo ipotecario subordina la tua proposta all' ottenimento drl mutuo .
 
Ultima modifica:

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
esatto, infatti ho pensato che:
Il mutuo lo ottengo sull'abitazione civile e non sul c3. Quindi se mi danno il mutuo significa che ho ottenuto il cambio destinazione.
Ma cosa succede se subito dopo mi arriva un controllo e mi fanno buttare giu mezza casa o addirittura una super multa?
Sto cercando un sistema per evitare questi rischi
(grazie Magia per il tuo interesse)
 

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
la norma sulle agibilità è cambiata recentemente, prima era soggetta al silenzio/assenso di 60 giorni, oggi è il tecnico che presenta la SCIA che in sostanza è la comunicazione con allegato TUTTI i documenti necessari e l'agibilità vale, se il tecnico non ha fatto quanto previsto e dichiar ail falso è punibile penalmente

Ma quindi in pratica, una volta preentata la SCIA è fatta? Chiuso li? Nessun controllo ne nessun periodo in cui si è soggetti a controllo? Controllano soo se te li manda il vicino i controlli?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la pratica per il cambio di destinazione d'uso è regolarmente presentata e corredata di tutti i documenti necessari non c'è niente da temere.
Ma le mie domande sono:
dato che a vendere un c3 si prendono meno soldi che a vendere un'immobile accatastato come abitazione,perché non fa la variazione il venditore,e poi a cose fatte mette in vendita come abitazione ?
Perché non vuole condividere i documenti con il tuo geometra?
C'è qualcosa che non sembra a posto.
Sei certo che siano presenti tutte le caratteristiche (altezze,rapporti areoilluminanti,
antibagno,eventuali divieti del regolamento condominiale,etc.) che consentano con certezza il cambio?
Se proprio sei interessato fai una proposta condizionata all'ottenimento del mutuo,così se c'è qualcosa che non va non ti danno il mutuo,non compri,ma non perdi soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto