Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,

mi è arrivata sul mio indirizzo gmail una PEC da parte di un avvocato. Posso rispondere che non la leggo? Ha valore legale?

Non è nemmeno detto che io legga sempre tale mail e magari la potrei aver dismessa.

Ma nn è prassi mandare una raccomandata ?

Altrimenti se uno se la perde è come averla ricevuta?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Un PEC inoltrata ad un indirizzo non altrettanto PEC non ha valore.

Fatto salvo il caso che tu abbia comunicato un tuo indirizzo personale e-mail convenzionale (non PEC) allora in questo caso "accetti" le comunicazioni al tuo indirizzo e-mail.
Ma la controparte dovrebbe dimostrare che quel indirizzo e.mail tu lo abbia comunicato come tuo
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
La posta certificata ha valore di raccomandata solo se ricevuta da un'altra casella di posta elettronica certificata.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fatto salvo il caso che tu abbia comunicato un tuo indirizzo personale e-mail convenzionale (non PEC) allora in questo caso "accetti" le comunicazioni al tuo indirizzo e-mail.

Questa è proprio una ****ata.


Posso rispondere che non la leggo?

E questa è persino peggio.

Intanto dovresti chiarire la natura della "missiva" del legale.
Un invito "bonario" od una diffida non necessariamente deve essere inviato per Raccomandata ... che eventualmente (e con necessari accorgimenti) varrà solo come conferma di avvenuta ricezione e nulla più.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,
mi è arrivata sul mio indirizzo gmail una PEC da parte di un avvocato. Posso rispondere che non la leggo? Ha valore legale?
Non è nemmeno detto che io legga sempre tale mail e magari la potrei aver dismessa.
Ma nn è prassi mandare una raccomandata ?
Altrimenti se uno se la perde è come averla ricevuta?

Dovremmo chiarire subito se la "PEC" che ti arriva ha una ragione per esserti arrivata.
Tu sai se hai delle pendenze per la quale l'avvocato ti scrive, se queste pendenze esistono le devi chiarire, pec o non pec, quindi nascondersi dietro il sapere se è legale o meno non è certo il modo migliore, a volte un legale manda una mail (il legale deve avere obbligatoriamente una "PEC") quindi la leggerei comunque, potrebbe essere una semplice cortesia per evitarti di spendere soldi per una raccomandata che ti sarebbe addebitata in un eventuale proseguo, puoi anche semplicemente fare una telefonata per chiarire l'eventuale problema, se è un sollecito di pagamento, questa "PEC" può anche non valere legalmente ma sai che hai un sospeso, se è una comunicazione che non ti interessa, puoi sempre fare un colpo di telefono e dire che non ti deve scrivere, ma non puoi ignorare una semplice mail o una certificata se devi chiarire qualche cosa, quindi, secondo il mio parere, a una qualsisi comunicazione devi sempre valutarla, come dicevo sopra se hai dei sospesi e lo sai, anche una semplice telefonata di sollecito la devi sempre chiarire, "PEC" o non pec.
Ovviamente escludo che si debba rispondere a mail di avvocati che non dicono il motivo e che scrivono da città lontane con richieste assurde, in genere sono spam che nascondono al loro interno link che ti fanno scaricare documenti strani o fatture che non hai mai legato a forniture inesistenti.
Leggi sempre e se ci sono notizie che ti riguardano non lasciarle inosservate.
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovremmo chiarire subito se la "PEC" che ti arriva ha una ragione per esserti arrivata.
Tu sai se hai delle pendenze per la quale l'avvocato ti scrive, se queste pendenze esistono le devi chiarire, pec o non pec, quindi nascondersi dietro il sapere se è legale o meno non è certo il modo migliore, a volte un legale manda una mail (il legale deve avere obbligatoriamente una "PEC") quindi la leggerei comunque, potrebbe essere una semplice cortesia per evitarti di spendere soldi per una raccomandata che ti sarebbe addebitata in un eventuale proseguo, puoi anche semplicemente fare una telefonata per chiarire l'eventuale problema, se è un sollecito di pagamento, questa "PEC" può anche non valere legalmente ma sai che hai un sospeso, se è una comunicazione che non ti interessa, puoi sempre fare un colpo di telefono e dire che non ti deve scrivere, ma non puoi ignorare una semplice mail o una certificata se devi chiarire qualche cosa, quindi, secondo il mio parere, a una qualsisi comunicazione devi sempre valutarla, come dicevo sopra se hai dei sospesi e lo sai, anche una semplice telefonata di sollecito la devi sempre chiarire, "PEC" o non pec.
Ovviamente escludo che si debba rispondere a mail di avvocati che non dicono il motivo e che scrivono da città lontane con richieste assurde, in genere sono spam che nascondono al loro interno link che ti fanno scaricare documenti strani o fatture che non hai mai legato a forniture inesistenti.
Leggi sempre e se ci sono notizie che ti riguardano non lasciarle inosservate.
questo intervento non aggiunge nulla. Qua la domanda non è se ci vogliamo tutti bene ma è legalmente valido mandare una PEC ad un indirizzo email normale? può valere anche come diffida? Se tale mail privata non è presidiata come fa chi l ha inviata ad avere la certezza che è stata letta. Che poi tutto si possa chiarire con una telefonata lo si sa dal buon senso comune
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto