cshape

Nuovo Iscritto
Sono anche io un agente immobiliare e rispondo a tutti per fare un pò di chiarezza: contrariamente a quello che stanno affermando i miei colleghi, e purtroppo è diventata una consuetudine credere ciò in Italia, l'incarico NON è un contratto!
L'incarico è in termine giuridico un onere, ed è reciproco: un onere è un impegno, che da un lato si prende chi vende a vendere a certe condizioni, dall'altro si prende l'agente immobiliare a trovare un acquirente, o, più precisamente, a far si che si concluda l'affare.
Proprio perchè l'agente immobiliare deve essere super partes, non può e non deve impegnarsi contrattualmente con una delle due.
La forma contrattuale è prevista per il solo mandato (che per un agente è a titolo oneroso, e può essere con o senza rappresentanza, ovvero agisco per conto del proprietario ma o in nome proprio o in nome dello stesso proprietario). In questo caso rappresento una parte. Ma non è quello che vi fanno firmare i miei colleghi, che al 99,99% è un incarico, quindi, ripeto, non è un contratto.
Chiarito questo, quella che voi chiamate penale, in realtà un giudice la chiamerebbe "rimborso spese": se io agente immobiliare sostengo delle spese (investo in pubblicità, pago dei dipendenti per fare gli appuntamenti, faccio telefonate, impiego il mio tempo e la mia professionalità), posso lecitamente chiedere un rimborso qualora chi mi ha incaricato decida di non avvalersi più del mio contributo. Posso anche decidere di scrivere, nella lettera di incarico, che nulla mi è dovuto a titolo di rimborso (proprio perchè magari mi prendo 6 mesi di tempo promettendo di trovare un acquirente: se fallisco, mi assumo il prezzo del mio fallimento). Se non c'è scritto nulla, in caso di recesso anticipato (e quindi senza che mi sia dato il tempo di portare a termine il compito affidatomi) io potrei chiedere appunto il rimborso, e quello da un giudice mi verrebbe accordato, salvo nei casi di comprovato lassismo da parte mia.
L'incarico però ha valore anche se verbale (la classica stretta di mano) proprio perchè è un impegno reciproco, non un contratto! La forma scritta è consigliabile solo ed esclusivamente per maggiore chiarizza circa gli impegni presi (verba volant, scripta manent...).
Potrei essere anche io a recedere da un in incarico, se mi rendessi conto che chi mi ha incaricato non rispetta gli accordi (pubblicizza lui o, peggio, un'altra agenzia, non mi permette di fare gli appuntamenti ecc. ecc.).: una ragione per recedere da un incarico è il venir meno del rapporto di fiducia tra chi si è preso l'onere.
Insomma, non esiste che una delle due parti sia con le manette ai polsi e l'altra libera di disporre a proprio piacimento!
Tornando all'argomento del topic, un rimborso spese accordato non sarà mai uguale alla provvigione, a meno che tu non ti sia accordato su una certa cifra che alcune agenzie furbescamente scrivono come "compenso" senza specificare a titolo di cosa: provvigione? rimborso spese? Dal canto mio, considererei comunque un accordo del genere come vessatorio nei confronti di chi lo ha sottoscritto...
Se avete dubbi scrivetemi pure in privato
Marco Rossi
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Benvenuto in Propit.it, cshape.:D

Se avete dubbi scrivetemi pure in privato
Marco Rossi

Perchè privare gli utenti del forum del tuo contributo?

I messaggi privati dovrebbero venir utilizzati per i rapporti professionali o confidenziali.
Per le considerazioni di ordine generale il forum di propit.it è a mio avviso il luogo (virtuale) ideale.

Grazie del tuo apporto.:ok:
 

gigetto

Nuovo Iscritto
Non ci giurerei, ma credo che anche l'importo della penale (come quello della mediazione) PUO' essere pattuito liberamente.
Per adesso NON ho trovato normativa al riguardo, ma sarò grato a chi la vorrà segnalare.

E' vero: la pattuizione della penale è libera ed è molto utile soprattutto quando non sia poi facile dimostrare l'esatta quantificazione del danno. Con la previsione della penale le parti si accordano infatti in anticipo sull'ammontare del danno (senza più alcuna necessità di doverlo dimostrare) nell'ipotesi di futuro inadempimento contrattuale. Nella nostra fattispecie mi sembra pertanto ragionevole pattuire un importo pari alla provvigione (ma non certo superiore). In ogni caso l'ammontare della penale può essere ridotta "ad equità" dal giudice. Insomma, come al solito, bisogna sempre valutare il caso "concreto".
 

Amleto2012

Nuovo Iscritto
Si, incavolati con i colleghi furbetti e disonesti, non con chi fa semplici domande sul forum. E poi scrivete le clausole dei contratti leggibili! E informate i clienti di tutti i rischi che si corrono e di tutte le condizioni che imponete nei contratti a tutela (più o meno legittima) degli interessi di categoria.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Si, incavolati con i colleghi furbetti e disonesti, non con chi fa semplici domande sul forum. E poi scrivete le clausole dei contratti leggibili! E informate i clienti di tutti i rischi che si corrono e di tutte le condizioni che imponete nei contratti a tutela (più o meno legittima) degli interessi di categoria.



Si presume che quando si sottoscrive un contratto non lo si faccia puntando l'arma contro il contraente, per cui, in genere, si legge a voce alta, dopo averne discusso il contenuto, e si spiegano tutte le clausole, anche quelle eventualmente scritte in piccolo.

Si presume anche però che chi sottoscrive un contratto, a propria tutela, cerchi di capire cosa sta firmando e, nel caso di agente immobiliare sbrigativo, chieda spiegazioni sulle clausole eventualmente poco comprensibili o eccessivamente tecniche.

Nella stipulazione di un contratto non dovrebbero esserci "volpi" da una parte, nè "polli" dall'altra, ma semplicemente sdue parti che con fiducia reciproca si accordano per lo svolgimento di un servizio.
 

filipp

Membro Junior
Se posso dire, la mia vicina è dal 2008 che ha messo in vendita l'appartamento a un prezzo che fino al 2007 era di mercato.
Io a quel prezzo non avrei comprato neppure prima del 2007 ma in generale non comprerei mai quel tipo di appartamento.
Premesso questo credo di avere capito che la lamentela nasce dal rapporto di esclusiva dato all'agenzia.Al termine contratto (solitamente sono di 6 mesi) puoi rivolgerti a altre agenzie senza dare esclusiva o provare a vendere direttamente.
Chiaro che le penale entra in gioco nel caso tu successivamente venda l'immobile a qualcuno che ti era stato già presentato dall'agenzia (stessa cosa succede se l'agenzia non ha mandato di esclusiva).
Credo comunuqe che questa penale entri in gioco solo per i 12 mesi successivi al termine del mandato di agenzia (con esclusiva o meno).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto