1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mic

    mic Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti,
    ho affidato l'incarico di vendita in esclusiva ad un'agenzia (cosa che non farò mai più...) e su questo contratto (che credo non sia mai stato registrato da nessuna parte) si indica una penale per eventuali miei comportamenti scorretti (vendita diretta, rinuncia alla vendita ecc.) pari alla provvigione (3%).
    Un altro agente mi ha poi fatto notare che per legge la penale deve essere sempre inferiore alla provvigione e che tale anomalia può rendere nullo il contratto stesso.
    Avete informazioni al riguardo?
    Grazie grazie.
     
  2. arula

    arula Membro Attivo

    Per quello che mi risulta la penale non può essere superiore alla provvigione.
    Se parti con l'idea di avere comportamenti scorretti, potevi fare a meno di rivolgerti ad una agenzia e venderti l'immobile da sola...... non era meglio??

    Per inciso, il contratto di incarico a vendere che hai fatto non ha alcun obbligo di registrazione.
     
  3. mic

    mic Nuovo Iscritto

    Ciao arula,

    non mi sono assolutamente rivolto ad un'agenzia con l'idea di tenere comportamenti scorretti... anzi. Intendo rispettare i termini del contratto e la mia domanda è nata da questa situazione: in circa 3 mesi l'agenzia a cui mi sono affidato ha portato una sola visita (il mio vicino di casa, legato ad un'altra agenzia, con appartamento leggermente più piccolo e proposto allo stesso prezzo riceve circa 2 visite alla settimana). Ho cercato altre agenzie per capire a chi affidarmi al termine del mandato con l'agenzia attuale, e in questa occasione mi hanno fatto notare la possibile anomalia sulla penale.
    Volevo solo capire se oltre a non portare contatti mi avevano anche proposto un contratto irregolare.
    La mia domanda aveva come fine principale quello di colmare un po' la mia ignoranza ed essere meno ingenuo in futuro.
    Grazie per la tua attenzione, buona giornata.
    Michele
     
  4. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Non ci giurerei, ma credo che anche l'importo della penale (come quello della mediazione) PUO' essere pattuito liberamente.
    Per adesso NON ho trovato normativa al riguardo, ma sarò grato a chi la vorrà segnalare.
     
  5. consim2002

    consim2002 Nuovo Iscritto

    Caro Michele, se ben rileggi il tuo quesito, esso comincia con "Ciao a tutti,
    ho affidato l'incarico di vendita in esclusiva ad un'agenzia (cosa che non farò mai più...)...", quindi non seccarti se il/la collega "arula" ti ha risposto per le rime!!! Sei in un blog di agenti immobiliari, che sono come TUTTE le categorie, ossia ci sono gli improvvisati ed i professionisti e non mi sembra per nente corretto che tu esordisca con una svalutazione nei nostri confronti tanto sfacciata e scorretta e poi pretendi anche risposte al tuo quesito... ma chi te l'ha fatto firmare l'incarico che hai firmato???? Non potevi informarti prima??? Od ora deve essere tutta una categoria (la nostra, appunto, ove ci sono professionisti seri come il sottoscritto) a pagare per un TUO errore di leggerezza?????????
    Prima di firmare un contratto, INFORMIAMOCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SÉ STESSO!!!! Firmato Antonio Malgieri Iscrizione ruolo mediatori CCIAA RM n.8754 www.consim2002.it
     
  6. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Perdonami consim2002, se preciso che questo NON è un blog di agenti immobiliari, ma di proprietari di immobili o aspiranti tali.
    Naturalmente tra i proprietari c'è chi svolge la professione di agente immobiliare (io, tu, arula per esempio) ma ci sono anche avvocati, amministratori, casalinghe, disoccupati, ecc. cioè chiunque è interessato al "mondo casa".

    Detto questo, capisco che non faccia piacere a noi agenti immobiliari che qualcuno scriva
    , ma credo che dovremmo cercare di dimostrare ai "nostri potenziali clienti" che non tutte le agenzie si comportano allo stesso modo, ma che per la maggior parte sono serie, competenti e professionali.
    Un saluto cordiale da un tuo collega che spera di continuare a leggere i tuoi interventi.
     
    A acquirente piace questo elemento.
  7. goost0804

    goost0804 Membro Attivo

    Condivido pienamente quello che dice Jrogin non serve a nessuno attaccare altre persone, come dice Jrogin questo non è un blog dove ci sono SOLO agenti immobiliari, ma anche persone che sperano in un consiglio da persone che hanno avuto forse la stessa esperienza oppure hanno saputo da qualche amico e con la loro esperinza possono aiutarre a risolvere un problema .
     
  8. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Specifico meglio per chiarezza. Come dice chiaramente il "nostro" Jrogin questo è un forum di proprietari immobiliari. Punto.
    Qui gli agenti immobiliari sono graditi ospiti. I padroni di casa sono proprietari e inquilini di casa

    Cari agenti non ve la dovete prendere per i luoghi comuni sulla vostra professione. Semmai provate a spiegare perchè non siete d'accordo su un'affermazione come quella fatta dal nostro membro con gli argomenti anzichè le frasi di scherno inutili, antipatiche e che arricchiscono il patrimonio dei luoghi comuni dei quali giustamente o ingiustamente (ce lo dovete spiegare voi) vi lamentate.
     
    A mitti piace questo elemento.
  9. consim2002

    consim2002 Nuovo Iscritto

    Caro guardiano, ti ringrazio per le precisazioni :) infatti per ciò che attiene alle svalutazioni verbali, queste sono errate verso CHIUNQUE siano esse rivolte, a meno che non si scelga, una volta fatta una premessa svalutativa del genere (ho affidato l'incarico di vendita in esclusiva ad un'agenzia (cosa che non farò mai più...) di NON RIVOLGERSI NEANCHE PER UN QUESITO agli appartenenti a quella categoria, oppure, dato che ci troviamo -appunto- in un blog ove noi agenti immobiliari siamo ospiti, SPECIFICARE nel quesito stesso, che non si gradiscono risposte da parte di operatori del settore... ciò che NON GRADISCO assolutamente sono i toni del tuo intervento a me rivolti, DIMENTICANDOTI che lo scherno, l'antipatia e l'inutilità lessicale di cui accusi il mio intervento, sono tutti elementi contenuti nella premessa di "mic" nei confronti della categoria a cui appartengo e, dato che ODIO ogni forma di discriminazione, allora reagisco come meglio credo... troppo facile dare per scontato che "siccome molti agenti immobiliari sono improvvisati o truffaldini" allora ci si può rivolgere, chiedendoci ADDIRITTURA un parere GRATUITO, mancandoci pure di rispetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MA SIAMO MATTI????????? Allora ci si rivolga così a TUTTE le categorie (avvocati, casalinghe, inquilini, proprietari, medici, commercialisti, ecc. ecc.) perché persino in dette categorie ci sono le "pecore nere".
    È una questione di rispetto e di etica comportamentale, oltre che di BUONA EDUCAZIONE... se poi per stare in questo blog devo accettare queste condizioni, allora bannami pure!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  10. mic

    mic Nuovo Iscritto

    Ciao,

    rispondo in particolare a consim2002. Ho scritto, e ribadisco, che non affiderò più un incarico di vendita in esclusiva non perchè io sia convinto che tutti gli agenti immobiliari siano poco professionali. Semplicemente mi sono reso conto che, nel momento in cui si firma il contratto, non si hanno garanzie sul futuro operato dell'agente. La nuova agenzia che ho contattato, a cui mi affiderò solo al termine del mandato in corso, mi ha fatto una buona impressione ma, anche in questo caso, non posso sapere se il loro modo di lavorare risponderà alle mie aspettative... quindi niente esclusiva. Se fossi convinto che tutta la categoria degli agenti immobiliari non merita fiducia cercherei di vendere autonomamente...
    Non ho poi capito la frase "CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE' STESSO"... quale è stato il mio errore?
    Avere dato l'esclusiva? Allora sono d'accordo ma dubito tu intendessi questo...
    Dovevo informarmi meglio? E su cosa? Sapevo anche prima che l'esclusiva è vincolante ma speravo fosse uno stimolo per il mediatore e non il contrario. Il mio post iniziale era solo per capire se il contratto a me proposto è corretto, cosa suggerita proprio da un tuo collega.
    Per inciso io non ho "preteso" risposte da nessuno, ho solo fatto una domanda e credo di non essere stato nè sfacciato nè scorretto. Forse il tuo disappunto dovrebbe essere indirizzato verso quei tuoi colleghi non particolarmente professionali che capita di incontrare.
    Ho posto la domanda consapevole del fatto che sarebbe stata letta anche (ma non solo) da agenti e speravo arrivasse una risposta da un professionista preparato, cosa che infatti credo sia avvenuta.
    Ribadisco che il fatto che io non sia più propenso alla formula "esclusiva" non costituisce un pregiudizio verso tutta la categoria. Credo invece che tu abbia valutato il mio messaggio molto più negativamente di quanto fosse in realtà (notare che fin dal primo messaggio ho specificato che si tratta di un quesito posto anche da un agente con cui ho parlato). Forse la prima vittima dei luoghi comuni sei proprio tu.
    Un cordiale saluto a tutti.
    Michele
     
  11. consim2002

    consim2002 Nuovo Iscritto

    ...non rispondo a chi non usa onestà intellettuale!
     
  12. mic

    mic Nuovo Iscritto

    boh... forse scrivo in modo incomprensibile oppure io e te proprio non ci capiamo... ci rinuncio.
    ;) buona giornata
     
  13. consim2002

    consim2002 Nuovo Iscritto

    ...meglio così :) auguri per la vendita della tua casa :)
     
  14. Mauro Sambucini

    Mauro Sambucini Nuovo Iscritto

    Mi chiamo Mauro Sambucini, sono un agente immobiliare, proprietario di un immobile che ho affittato, e inquilino di un immobile da pocotempo, Ho fatto questa premessa con il sorriso e nella speranza di avere i requisiti per partecipare a questo blog.
    Hi Hì Hì Hì
    Comunque quando ho cambiato casa (anche se di poco anche la zona dove ora vivo) sono andato a comprare la carne da un macellaio vicino a casa e successivamente ho riscontrato che la carne era avariata.
    Mbhe non ci crederete, non sono diventato vegetariano, ho solo cambiato macellaio.
    Tutto questo solo per far capire a mic che, come in tutte le categorie anche da noi ci sono i buoni e cattivi; i regolari e gli abusivi; i professionisti e gli azzeccagarbugli.
    Per quanto riguarda il discorso delle penali, purchè non superiori ai compensi, sono valide le penali scritte sul contratto (Incarico).
    Ora vai a capire se il primo agente ha caricato troppo o se il secondo agente per seminare e successivamente prendere un incarico, ha parlato male del collega per screditarlo (Pessima abitudine che abbiamo, un po in genere, tutti noi agenti immobiliari)
    Mi dia retta, si affidi ad un'altra agenzia e quando decide di firmare tratti con l'agente immobiliare ogni punto del contratto che a Lei non piace, vedrà che troverà soddisfazione, sempre che di fronte abbia un vero Agente immobiliare).
    Un'ultima cosa: chieda all'agente la certificazione dell'iscrizione all'albo degli agenti.
    Se ho detto qualcosa di errato corregetemi.
     
    A acquirente piace questo elemento.
  15. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Io non ho letto accuse dirette alla categoria da parte del nostro utente. Se mi sbaglio correggimi riportandomi la frase incriminata ;)

    A dire il vero il nostro utente non si è rivolto a un forum di agenti immobiliari come per esempio il nostro amato cugino immobilio.it, ma si è rivolto a una community di proprietari immobiliari dove gli agenti immobiliari sono una sparuta minoranza, sia di utenti che di esperti. A tali probabilmente rimarranno vista la mission di questo forum :)


    Non capisco perchè un utente dovrebbe chiarire in apertura da chi ricevere risposte. Scherziamo? :shock:
    Sei decisamente fuori strada. Comprendo che alcune cose nella vita possano far arrabbiare ma atteggiamenti come il tuo sono veri e proprio scarica barile.
    Uno entra e chiede e dice quel che vuole nel rispetto del regolamento. Questo vale per il nostro utente come per te che sei anche tu utente di questa community. Diverso è "pretendere" un certo tipo di atteggiamento verbale e semantico da chicchessia.

    Mi dispiace, credimi, ma il ruolo è questo e lo porto avanti con orgoglio e dedizione proprio perchè prese di posizione come la tua non si verifichino. :)

    Anch'io ;)

    Si ma nei limiti del regolamento che hai accettato in fase di iscrizione

    e qui ti sbagli di nuovo. Nessuno ha detto che "siccome molti agenti immobiliari sono improvvisati o truffaldini" e secondariamente nessuno ha chiesto un parere agli agenti immobiliari del forum (anche perchè le risposte sarebbero state magre visto l'esiguo numero ;)

    Esatto ;)

    Bene credo di aver soddisfatto le tue richieste. Ogni altro messaggio di questo tenore e off topic verrà rimosso. Se mi vuoi picchiare a sangue, scrivimi in privato. :shock:
     
    A acquirente, Lancillotto, mitti e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. mic

    mic Nuovo Iscritto

    Ciao
    condivido tutto, infatti non sono diventato "vegetariano", cambierò "macellaio" ... solo che difficilmente "prometterò" a questo nuovo macellaio di comprare solo la sua carne per 6 mesi...;).
    Grazie, ciao.
     
  17. Mauro Sambucini

    Mauro Sambucini Nuovo Iscritto

    Condivido, anche perche è veroche quandici si scotta con l'acqua calda si ha paura anche di quella fredda, però alme 3 mesi
     
  18. Mauro Sambucini

    Mauro Sambucini Nuovo Iscritto

    Riscrivo perche per la fretta non si capisce nulla e ne chiedo scusa
    Condivido, anche perche: è vero che quandi ci si scotta con l'acqua calda si ha paura anche di quella fredda, però almeno 3 mesi di incarico!!!
     
  19. maraman

    maraman Nuovo Iscritto

    Vorrei parlare con qualcuno in privato con urgenza se è possibile x una questione di penali su contratto immobiliare grazie
     
  20. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Mi dispiace maraman ma questo è un forum pubblico :) Se vuoi esporre il tuo problema sono certo che qualcuno si prenderò cura di risponderti ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina