Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Spesso, guardando i Condòmini che si presentano in assemblea, mi torna in mente la storiella su un tizio che bussa alla porta di suo figlio:

"Gennaro", dice "Svegliati!"
Gennaro risponde: "Non voglio alzarmi papà".
Il padre urla: "Alzati, devi andare a scuola".
Gennaro dice: "Non voglio andare a scuola".
"E perchè no?" Chiede il padre.
"Ci sono tre ragioni", risponde Gennaro:
"Prima di tutto è una noia; secondo, i ragazzi mi prendono in giro; terzo, io odio la scuola".
E il padre dice:
"Bene, adesso ti dirò io tre ragioni per cui devi andare a scuola:
Primo perchè è tuo dovere; secondo, perchè hai quarantacinque anni, e terzo, perchè sei il preside".



Svegliatevi, svegliatevi, siete adulti. Siete troppo grandi per dormire.

Svegliatevi!

Se non vi prendete "voi" le vostre responsabilità, qualcuno le prenderà al posto vostro e si prenderà cura dei "suoi" interessi.

......."L' amministratore ci pensa!", ecco quì la chiave di accesso alla gestione "malandrina" della casa!

"A cosa pensa?"....mi chiedo....."Smetta di pensare! Parliamone insieme, e, insieme, decidiamo quali servizi vogliamo e come vogliamo ottenerli!".

....Perchè tutto non si può avere! E' opportuno chiarire questo concetto per evitare di andare in cerca di amministratori "salvatori della patria".

E' necessario riuscire a "vedere" oltre la figura che chiamiamo amministratore di condominio!

Per riuscire a "vedere" la realtà, è sufficiente guardare "oltre" il signore che arriva ogni anno per chiedere di essere "riconfermato" con il vostro voto in assemblea.

Se andate a visitare gli studi che si occupano di gestione immobiliare, vedrete professionisti e fornitori di ogni ramo: Tecnico, amministrativo, fiscale, assicurativo.....che forniscono "servizi" per conto dello studio amministrativo.....cioè LUI ordina i servizi, e VOI....pagate!

.....Una vera pacchia, ma non per voi!!!

Voi, senza saperlo, "pagate" fornitori che non avete scelto, che lavorano come "partners" dell' amministratore.

Più esattamente si può scrivere che l' amministratore assume il ruolo di "procacciatore di affari" per i "suoi" fornitori!

.....scusate se sono ripetitivo: Gli "affari" i fornitori li fanno con gli amministratori! Non li fanno con "voi", anche se, in pratica, siete "voi" i "clienti" a tutti gli effetti, visto che "pagate" tutti i servizi tramite le rate condominiali.

Chi è tutta questa gente che lavora per voi?

Che ne sapete se i "vostri" fornitori lavorano bene o lavorano male?

Perchè ci deve essere questa enorme confusione di responsabilità e di compiti, che "obbliga" chi vi rappresenta (il vostro amministratore) a organizzare una rete di rapporti commerciali che lo "supporti" nel suo lavoro?

La risposta è semplice: Perchè voi non ci avete pensato! Non avete trovato professionisti e tecnici di vostra fiducia! Non vi siete preoccupati di "dirigere" l' amministratore, e lo avete lasciato "libero" di gestire i vostri interessi.

Viva la libertà!

.....ma vi chiedo umilmente:

"Cosa farà una libera volpe, chiusa in un libero pollaio, in mezzo a tante libere galline?"

Mi sta tornando in mente la scena dei condòmini che si recano in assemblea, spesso senza avere la minima consapevolezza dei problemi in discussione.

Ma voglio dirvi che non è colpa vostra......Se le cose nel vostro condominio vanno male non è colpa vostra, ma di un sistema di regole sbagliato!

Non ci credete?

Va bene! Facciamo un piccolo test:

Voglio diventare l' amministratore di casa tua!

.....dunque,

I soldi che mi servono me li dai in anticipo a rate.

Se non me li dai, ti obbligo a pagare minacciandoti con lettere raccomandate, e poi promuovo anche azioni legali nei tuoi confronti.

Se devi fare la spesa mi telefoni e mi dici cosa ti serve....e poi non ti preoccupare: Ci penso io ad andare al supermercato e dal panettiere e ti porto la spesa.

Se devi dipingere le pareti o aggiustare i mobili, mi telefoni...e non ti preoccupare: Ci penso io a trovare i fornitori giusti per te, te li mando a casa e pensano a tutto loro.

....e così via per ogni tipo di servizio.........la carta igienica? Ci penso io! La tintoria? Sono quì per questo....etc...etc....

Alla fine dell' anno, ma anche dopo, a volte anche mesi dopo, ti mando a casa il rendiconto di tutto quello che ho speso......ma senza regole:

I conti li faccio come mi pare!

Se ho speso di più di quanto mi hai già anticipato, i soldi che non mi hai pagato in anticipo me li dai a conguaglio: Anche se i fornitori che hanno lavorato per te li ho scelti io; i lavori da fare li ho decisi io; il controllo del lavoro svolto l' ho eseguito io; le regole per stabilire la qualità dei lavori svolti le ho decise io.

Se invece ho speso di meno (Ipotesi improbabile, ma, comunque, possibile), i soldi avanzati NON te li restituisco: Li conservo a credito, e li "storno" dai soldi che mi darai "in anticipo" il prossimo anno.

L' unico "diritto" che ti resta è quello di "approvare" o di "non approvare" il rendiconto che ti faccio, e di "accordarmi" la fiducia per l' anno successivo.

Tu lo faresti un contratto così? .....beh, neanche io!

:fico:
 

federobe

Nuovo Iscritto
Allora avanti, prova a fare l'amministratore e Ti accorgerai che non è sempre come hai tratteggiato, con simpatia ma con tanta acredine , anzi .....:disappunto:
 
A

akillea

Ospite
parli a tuo svantaggio allora,ma comunque ben venga gente così,comunque rispondi a questo: se io affiggessi sul portone del mio condominio il tuo articolo, pensi che tutti i condomini sarebbero del tuo parere? per conto mio al mondo ci sono più ignoranti che persone intelligenti!
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Questa obiezione l' ho sentita anche troppe volte.
Rispondo a tutti con la frase che ho pubblicato nell' home page del sito della Community AziendaCondominio:

E' ricercando l' impossibile che l' uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile non sono mai avanzati di un solo passo"
Michail Bakunin
 
A

akillea

Ospite
:daccordo
ma non si capisce se il tuo intervento è in chiave ironica o autoironica......
resta il fatto che per legge,se il condominio ha più di 6 unità (mi pare), l'amministratore è d'obbligo, quindi che diritto resta ai condòmini se non quello che hai descritto?
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Per la cronaca, l' amministratore è d' obbligo se il condomìnio ha più di quattro unità immobiliari.

Il mio intervento ha natura divulgativa, non ironica.

I condòmini sono liberi di scegliere il meglio o il peggio per se stessi.

Il compito dell' amministratore è fornire i mezzi per scegliere il "meglio".

Se vogliamo intenderci bene sulla materia denominata "amministratore di condomìnio", è necessario studiare e condividere molto bene le nozioni che seguono:

L' organizzazione del condomìnio è indispensabile a causa dei servizi di gestione insostituibili che fornisce:

La rappresentanza legale, la gestione della cassa, la cura e la manutenzione dei beni comuni.

Proprio perchè i condòmini hanno un bisogno assoluto di organizzarsi, non ne possono cioè fare a meno; proprio per questo, chi governa l' organizzazione del condomìnio, se agisce in mancanza di un sistema di procedure controllato, può imporre prezzi altissimi per i servizi di gestione erogati, per quanto questi possano essere scadenti.

Ossia, gli amministratori in carica possono permettersi di esigere e incassare altissime quote condominiali, mentre dall' altro lato possono permettersi di dare in cambio il minimo indispensabile in fatto di servizi, trattenendo e usando per sè la differenza tra le risorse incamerate e quelle erogate: Così massimizzano i profitti! E' la legge della domanda e dell' offerta in un regime monopolista!

Siccome gli amministratori sono imposti dalla legge, finora essi hanno agito con la piena libertà di poter imporre anche la propria organizzazione e il proprio sistema di procedure.

Proprio per questo motivo gli amministratori, spesso, sono inefficienti; sempre, sono potenzialmente in conflitto di interessi; occasionalmente, fuggono con i soldi della cassa comune.
 
A

akillea

Ospite
a questo punto,meglio che ti confronti con i tuoi simili (amministratori) ,così avrai la possibilità di avvalorare quanto dichiari, altresì mi sembra che tu stia facendo di tutta un'erba un fascio ! i disonesti esistono in tutte le categorie,buon x te che ti ritieni al di sopra di certe nefandezze amministrative in fatto di còndomini..............saluti
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Per tua informazione sono un commercialista, e offro servizi di organizzazione aziendale per Comunità Residenziali.

I miei "simili" non so neanche chi siano!

...saluti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto