basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un vicino ha posto sopra la sua porta di ingresso una pensilina/tettuccio A due falde. Una delle due falde termina contro il muro laterale del mio fabbricato: nella giunzione è stata posta una piccola gronda per la raccolta delle acque piovane.
È una situazione regolare?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La porta è adiacente alla parete , Quel tettuccio copre in modo abbastanza armonico il portoncino, quindi se la larghezza del portoncino d'ingresso è attorno ai 90- cm , la ampiezza complessiva del tettuccio è circa uguale alla porta , con profilo a capanna: quindi una falda termina contro la mia parete: sulla linea di contatto c'è una piccola canalina che scarica in un pluviale addossato alla mia parete.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la situazione è quella che di illustro qua sotto io per non saper ne leggere ne scrivere, anche perché adesso che è nuova magari non crea problemi, ma un domani, magari per la scarsa manutenzione,quando piove l'acqua vene contro il tuo manufatto, direi al vicino che la monofalda che non scarica dalla tua parte è meglio.
esempio.jpg
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Con il termine pluviale intendi il canale verticale o la "gronda"posta tra la falda e la mia parete? (Che i ogni caso sono forse addirittura aggrappati alla parete in questione.)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
OK lui non mette la gronda ma l'acqua cadrebbe comunque sula tua parete, la soluzione è che lui non metta la pensilina ma cosi potrà capitare che gli entra l'acqua nella porta oppure, con il tuo consenso per evitare che la tua parete si inumidisca può mettere un foglio di plastica trasparente incollato, inchiodato o simile a protezione dell'umidità che danneggerebbe la tua parete, ultima soluzione la pensilina invece di porla come nel disegno Vittoriovic può essere messa addossata alla tua parete che porti l'acqua lontano dalla tua parete e la grondaia la metterebbe dall'altro lato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto