trittico69

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non mi torna che i due calcoli sono uguali perché in uno c'è l' addizionale regionale e l'addizionale comunale mentre nell'altro no
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi torna che i due calcoli sono uguali perché in uno c'è l' addizionale regionale e l'addizionale comunale mentre nell'altro no
E allora aggiungi le addizionali che ammonteranno mediamente al 2-2,5 %.,
Ti conviene seguire il suggerimento di @Gagarin : fai una simulazione con il Mod. 730. In un caso inserisci il contributo per il fondo pensione , nell'altra non lo consideri, e vedi la differenza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi torna che i due calcoli sono uguali perché in uno c'è l' addizionale regionale e l'addizionale comunale mentre nell'altro no

Nello specifico delle "addizionali" dubito che dalle stesse siano detraibili i premi per eventuali polizze assicurative/pensionistiche....ma magari han cambiato i termini.
 

trittico69

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora ho fatto delle prove sul 730 precompilato.
Intanto preciso che è la mia convivente che stiamo parlando e non di me come detto.
Lei ha casa in affitto e io prendo la metà dell'affitto perché ho comprato casa e quindi lei ha potuto mettere in affitto la sua grazie a me.
Ovviamente paghiamo a metà anche le tasse.
Adesso mi sono accorto che togliendo la casa in affitto sul precompilato e rimettendola Come abitazione principale lei prenderebbe 3000,00 euro per aver versato 5100,00 di pensione integrativa, mentre avendo la casa in affitto tra dare avere avrà solo 60 euro.
Adesso secondo voi per fare una cosa equa devo dargli anche 1500,00 euro cioè metà di quello che prenderebbe dalla pensione se non avesse la casa in affitto?
E poi se mi date un atro parere, se faccio bene i calcoli, dall'affitto si ricava 6800 ...tolte 1400 di tasse rimane 5400 tolte le 3000 di rimborso pensione rimane 2400.
A questo punto conviene mettere la casa in affitto se ci guadagniamo solo 2400 tenendo conto di altre spese di inconvenienti che vanno sistemati a carico nostro quando laffittuario ti chiama per motivi vari e i rischi che si corre che gli affittuari potrebbero non pagare e con le leggi italiane difficilmente li butti fuori?
Non considerando che ogni volta che si cambia affittuari l'agenzia si prende una mensilità di affitto?
Grazie a chi mi darà un consiglio
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Con i dati che hai fornito penso che nemmeno la Premiata Ditta dei Maghi Associati per la Risoluzione dei Casi Impossibili potrebbe esserti di aiuto. Meditiamo un po'.
 

trittico69

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora facciamo una cosa alla volta...
mi sono accorto che togliendo la casa in affitto sul precompilato e rimettendola Come abitazione principale lei prenderebbe 3000,00 euro per aver versato 5100,00 di pensione integrativa, mentre avendo la casa in affitto queste 3000 euro non le prende.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Rispondi a queste semplici domande:
Assodato che l'abitazione data in locazione è di proprietà della tua compagna:
-Esiste un contratto di locazione regolare, registrato ?
- Se esiste, che tipo di contratto: con Cedolare Secca o tassazione ordinaria ?
- La tua compagna, oltre all'incasso dei canoni di locazione, ha altri redditi ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora facciamo una cosa alla volta...
mi sono accorto che togliendo la casa in affitto sul precompilato e rimettendola Come abitazione principale lei prenderebbe 3000,00 euro per aver versato 5100,00 di pensione integrativa, mentre avendo la casa in affitto queste 3000 euro non le prende.
Tal cosa non ha alcun senso.
Sarebbe ben oltre il 50% di rimborso!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto