fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Già che ci siamo, ora si deve pagare il saldo IMU. Se vi è possesso per 12 mesi, l'F24 da fare è identico, tranne la crocetta su saldo anzichè acconto?

Intendo, improbabili (impossibili) modifiche in ribasso dell'aliquota al 10,6 per mille che è già al massimo, non potrebbero comunque avere effetto sull'anno corrente, ma solo dall'anno prossimo?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ora si deve pagare il saldo IMU. Se vi è possesso per 12 mesi, l'F24 da fare è identico, tranne la crocetta su saldo anzichè acconto?
Dipende. Il comune potrebbe aver variato le aliquote dell'imposta.
Il versamento della prima rata è eseguito sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente. Il versamento della seconda rata è eseguito, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata, sulla base degli atti pubblicati alla data del 28 ottobre di ciascun anno di imposta; a tal fine il comune è tenuto a effettuare l'invio per la pubblicazione nel sito informatico di cui all'art. 1, comma 3, del D. Lgs. n. 360/1998 entro il termine perentorio del 14 ottobre dello stesso anno. In caso di mancata pubblicazione entro il termine del 28 ottobre, si applicano gli atti adottati per l'anno precedente.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Già che ci siamo, ora si deve pagare il saldo IMU. Se vi è possesso per 12 mesi, l'F24 da fare è identico, tranne la crocetta su saldo anzichè acconto?
Corretto.
Intendo, improbabili (impossibili) modifiche in ribasso dell'aliquota al 10,6 per mille che è già al massimo, non
L'aliquota per il 2018 dovrebbe essere ormai definita.
Dipartimento delle Finanze - IUC/IMI/IMIS - Ricerca

Con i "buchi di bilancio " dei Comuni italiani speri in una riduzione delle aliquote ?
:risata:
 

Hitalo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi spiace, ma non è possibile evitare di pagare l'IMU con le buone, però si può proprio fregarsene e aspettare una futura probabile rottamazione/condono/pace fiscale/ravvedimento ecc. l'importante è non possedere ufficialmente nulla e smettere di fare gli onesti e corretti tanto non c'è speranza che questo conduca ad un migliore trattamento sociale: paghi sempre. L'IMU è definita 'PATRIMONIALE' , ma dove prendi i soldi per pagarla? vendi i mattoni della tua casa? no, li prendi sempre dal tuo reddito mensile sul quale paghi già tutto quanto devi, quindi è ancora una tassa su quello che guadagni ed è indipendente da quanto guadagni: elevatissima se guadagni poco. L'unico presupposto logicamente possibile di una tassa patrimoniale è che (anche se al fisco non risulta) non stai pagando quanto devi per quanto guadagni...... guadagni molto di più: sei un ladro. Con ciò sei incoraggiato a fare il ladro davvero!!
 

Elisabetta48

Membro Senior
l'importante è non possedere ufficialmente nulla
In questo periodo poi la cosa emerge in modo sempre più tragico. Anche lasciando da parte la Di Maio family, quando ci sono stati i recenti disastri con morti hanno mostrato le mappe dell'abusivismo. Al di là dell'ovvio dolore per le vittime, ma che rabbia... tutte tasse non pagate, affitti in nero, IMU non pagata, immagino allacci abusivi, valori di Isee falsati (e sull'Isee basso già ci sono tante agevolazioni, tra poco ci sarà pure il reddito di cittadinanza). E' avvilente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto