ralf

Nuovo Iscritto
Salve,per motivi di lavoro stò per prendere in locazione un appartamento in una città diversa da quella di residenza,dovremmo fare un contratto a canone concordato,è vero che per essere valido ed avere le agevolazioni occorre prendervi la residenza?cosa per me impossibile visto che abito con la famiglia in altra città?
 

carmeloalba

Nuovo Iscritto
puoi fare un contratto transitorio rinnovabile e mettere solo il domicilio in accordo però con il proprietario,oltr la denuncia alla questura dal momento che hi le chiavi ed entro 48 ore, questa potrebbe essere una soluzione
 

Elisa Vicariotto

Nuovo Iscritto
Scusate, ma a me non risulta affatto l'obbligo di residenza per il conduttore. Piuttosto, mi pare che se il conduttore ha la residenza nell'immobile condotto in locazione è prevista (ma non so se sia ancora così) una detrazione maggiore.
 

antonella de paolis

Nuovo Iscritto
Vista la differenza di pareri suggerisco comunque di rivolgersi ad un'associazione locale. Nella mia zona il contratto si prevede solo con residdenza ma gli accordi probabilmente variano da comune a comune.
 

carmeloalba

Nuovo Iscritto
ci sono varii contratti esempio: contratti transitori massimo un anno senza obbligo di residenza e contratti da 4 anni o 3+2 rinnovabili con obbligo di residenza, oltre l'obbligo di denuncia alla questura entro 48 ore per l'antimafia.....
 

antonella de paolis

Nuovo Iscritto
Forse stiamo facendo confusione: il contratto concordato è di anni 3+2 e nel testo che è per l'appunto "concordato" si parla di obbligo di residenza e solo in questo caso le parti usufruiscono di facilitazioni fiscali. Gli altri sono contratti cossiddetti liberi e la residenza non è obbligatoria, basta eleggere domicilio. Correggetemi se sbaglio
 

fiore

Nuovo Iscritto
La residenza, secondo l'ASPPI (associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari) è un requisito "sine qua non" e difatti non sono riuscito a fare un concordato con un inquilino che non vuole prendere la residenza; mi ha però fortemente messo in dubbio l'autorevole parere discordante dell'Avv.Elisa Vicariotto. Occorre approfondire !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto