queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio legale dice che con alta probabilità è così. Per lui, però, il DI deve andare avanti e nella prossima udienza a novembre chiederemo l'assegnazione del quinto dello stipendio e della liquidazione, anche se è poca roba.
In sostanza lui non crede che questa inquilina si presenterà entro ragionevole lasso di tempo (diciamo 15 giorni) con le chiavi tintinnanti in una mano e un accordo nell'altra mano. L'avvocato consiglia di andare avanti per la strada intrapresa in quanto c'è il rischio, aspettando i comodi dell'inquilina, di perdere altro tempo.
Ovviamente ce ne guarderemo bene dal far presente all'inquilina che dovrebbe eventualmente presentare uno straccio d'accordo prima dell'udienza. Così furba dovrebbe saperlo che dopo l'udienza non può più ricattarmi agitandomi davanti la carotina delle chiavi.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per farla breve: con l'equo canone e leggi successive non si poteva fare il decreto ingiuntivo. L'inquilino approfittava delle lungaggini giudiziarie per ricattare chiedendo la buona uscita.
Ora che si può fare il decreto ingiuntivo, l'inquilino ricatta con la costosità delle procedure.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
se il parlamento mettesse fine a questo gioco al massacro (del proprietario) affidando lo sgombero a specifiche ditte autorizzate e senza i fronzoli del medico, del veterinario (per il cane) dello psicologo, del fabbro, dell'assistente fabbro etc. il tutto a prezzi commisurati all'estensione dell'appartamento.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non crede che questa inquilina si presenterà entro ragionevole lasso di tempo (diciamo 15 giorni) con le chiavi tintinnanti in una mano e un accordo nell'altra mano.
Il tuo avvocato potrebbe convocare l'inquilina (o il suo legale) per la consegna delle chiavi e la firma di un accordo in base al quale stabilite diversamente il pagamento del debito.
Tu potresti non chiedere al Tribunale il decreto ingiuntivo e proporle un accordo stragiudiziale. Ad esempio parziale remissione del debito e pagamento a saldo e stralcio in (piccole) rate mensili senza addebito di interessi. Prevedendo delle clausole che ti tutelino in caso di inadempimento del debitore.

Per valutare la convenienza di tutto ciò devi considerare diversi parametri: ammontare del tuo credito, reale possibilità di recuperarlo tramite decreto ingiuntivo e successivi pignoramenti di stipendio e Tfr, costi e tempi di queste procedure legali.

Oltre ai danni che subisci nel non rientrare in possesso velocemente delle chiavi: impossibilità di destinare l'immobile a vendita o a nuova locazione, pagamento del fabbro, ecc.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
affidando lo sgombero a specifiche ditte autorizzate e senza i fronzoli
Il vero problema secondo me è la tempistica.

Indipendentemente da chi esegue lo sfratto e dispone lo sgombero (ufficiali giudiziari o altri soggetti) se costoro concedono proroghe e rinvii perché lo sfrattato è anziano, malato, con figli minori a carico, senza reddito, non sa dove andare, ecc; allora il proprietario dell'immobile continua ad essere penalizzato.

Se le persone sfrattate "fragili", ossia con reali problemi e poche soluzioni abitative, fossero in qualche modo supportate e sistemate dai vari Enti pubblici, quei problemi non ricadrebbero sempre e soltanto sui proprietari. Che già subiscono il danno di procedure lunghe, costose, a volte dall'esito incerto quando si tratta di recuperare il proprio credito per canoni di locazione insoluti.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Se le persone sfrattate "fragili", ossia con reali problemi e poche soluzioni abitative, fossero in qualche modo supportate e sistemate dai vari Enti pubblici, quei problemi non ricadrebbero sempre e soltanto sui proprietari.
Concordo.
Poi invece nei fatti capita che l'assistente sociale ci chiami per cercare un affitto per suoi assistiti... Ma a che proprietari potrei in coscienza proporlo, considerando che si rivolgono all'agenzia proprio per non fare affitti "col cuore"?
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
le persone veramente fragili sono poche e perfettamente distinguibili. Ma spesso anche i criteri di definizione della fragilità sono fuorvianti.
Per definire la mia inquilina: ha 50 anni, vedova (quindi una reversibilità) una figlia di 21 anni universitaria, parecchio reddito in nero altrimenti credo che non avrebbe cibo per il cane e soldi per il parrucchiere e soprattutto, quando le sollecitavo i canoni, non mi avrebbe risposto scocciata.
Infine alcune esperienze personali: una persona assistita dalla mia associazione chiese alla sua circoscrizione di Roma assistenza domiciliare in quanto dei suoi tre figli l'ultimo era gravemente disabile, il marito l'aveva abbandonata e il datore di lavoro, privato, mal sopportava la sua 104 (peraltro pagata dall'INPS quindi non certo una spesa inutile a carico del datore di lavoro). Le dissero che non c'era possibilità perché avevano altri casi.

Uno di questi era un vecchio militare in pensione, solo e con casa di proprietà. Peccato che la pensione militare risponde a ben altri criteri di quelli INPS e che la figlia di questi abitasse nella circoscrizione vicina, esattamente a due strade di distanza quindi il vecchio non fosse proprio solo e affamato.
Altra persona con diritto all'assistenza domiciliare, era una signora di 62 anni, vedova a 50 anni, non aveva voluto figli, aveva la casa tappezzata di ricordi di viaggio e nella vita si era venduta ben due appartamenti più quello ereditato dal marito. La circoscrizione le pagava l'affitto e le mandava l'assistenza domiciliare cioè la donna di servizio. Questa ragazza era disgustata ma ... la signora rientrava nei "criteri".....

Non avete idea di quante siano le prebende, gli aiuti e i contributi, oltre alla pensione sociale, alle persone fragili. L'unico elemento che distingue le vere "fragili" dai furbetti è la prosopopea e l'autocompiacimento di aver sfruttato il sistema.
Si parla tanto di evasione fiscale ma di furbetti ben poco, purtroppo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto