cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora vi ringrazio, intanto mi avete giustamente fatto notare che avrei dovuto aver fatto in via preventiva la comunicazione di inizio lavori di edilizia libera. Io avevo un modulo del mio comune, utilizzato in passato di CIA ai sensi art.6 comma 2 DPR 380/01 e smi, ora dal sito del comune mi fa scaricare solo un CIL PER INTEVERVENTI DI EDILIZIA LIBERA1 (art. 136, comma 2, lettere b), c), c bis), d), e), f) e comma 3 l.r. 65/2014), molto complicato nella compilazione e nel quale si deve indicare la ditta che eseguirà il lavoro (noi abbiamo fatto da soli con l'aiuto di mio cugino fabbro). Cosa mi consigliate? Presentarla ora mi sembra quasi peggio!!!
Nella peggiore delle ipotesi di contestazione dell'abuso le sanzioni possono essere:1) la demolizione d’ufficio 2) l’ordine di demolizione 3) la sanzione pecuniaria e l’acquisizione gratuita al patrimonio comunale; tendenzialmente applicabili in via alternativa ovvero consequenziale. Confermate? Potete spiegarmi 1,2,3 in termini più semplici? Sanzione euro? Grazie infinite
 
Ultima modifica:

proid

Membro Attivo
dato che hai detto che volendo è rimobivile perchè non lo smonti, fai la comunicazione e poi lo rimonti?
Anche se non c'è bisogno ti conviene far fare la pratica da un tecnico perchè potrebbero bloccare la domanda per mancanza di documentazione.
Una foto dopo averla smontata con visibile la data di un quotidiano in foto non sarebbe male per dimostrare che in quel giorno e non prima la struttura era assente così se i vigili hanno fatto foto puoi dimostrare che non hai dichiarato il falso ma l'hai smontata e poi rimontata :)
Saluti
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non sempre è facile dire cosa sia permesso liberamente e cosa richieda autorizzazione.
Spesso i singoli Comuni applicano regole (o le disattendono) in modo incoerente.
Di certo se loro ti avvisano dell'irregolarità del manufatto...ti comminano sanzione e ti impongono lo smontaggio.
Sta a te decidere se sottostare...o contestare impugnando l'ordinanza.
In realtà con gli ultimi cambiamenti a livello nazionale sono pochissimi gli interventi non soggetti ad autorizzazione, a me anni fa avevano contestato una tensostruttura (del mio cliente) per ricovero camper, anch'esso non ancorato al suolo eppure soggetto anch'esso ad un permesso in sanatoria (s enon ricordo male la multa fu di 516€).

Con le nuove normative (2016) è molto più ristretto il campo delle autorizzazioni, c'è poco da inventarsi, tutto è scritto e difficilmente fraintendibile:Lavori edilizi 2017: quando serve CIL, CILA, SCIA quando no
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una foto dopo averla smontata con visibile la data di un quotidiano in foto non sarebbe male per dimostrare che in quel giorno e non prima la struttura era assente così se i vigili hanno fatto foto puoi dimostrare che non hai dichiarato il falso ma l'hai smontata e poi rimontata :)
Con questa operazione non puoi contestare l'esistenza dell'eventuale abuso contestato.
Ma se si parla di edilizia libera dovrebbe essere libera da ogni incombenza, altrimenti di che libertà si parla?
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
dato che hai detto che volendo è rimobivile perchè non lo smonti, fai la comunicazione e poi lo rimonti?
... ti ringrazio ma questa soluzione non è percorribile, è vero che si può smontare certo, ma si tratta di una località piccolissima dove tutti si conoscono, la struttura è già presente da alcuni mesi ed è stata vista sicuramente da carabinieri, vigili ... persino il sindaco... quindi non mi pare corretto. Inoltre la struttura ha sostituito una molto simile che è stata montata per circa 10 anni e che si vede anche in un immagine vecchia di google maps che mi sono salvata. Grazie comunque del suggerimento!
 
Ultima modifica:

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lavori edilizi 2017: quando serve CIL, CILA, SCIA quando no[/URL]
Grazie Daniele, in effetti ho letto la guida allegata, qualcosa avevo già letto, ed il mio intervento rientrerebbe nei lavori edilizi liberi per i quali non serve più nessuna comunicazione, permesso o segnalazione ( e quindi sono attività edilizia libera) per i seguenti interventi: ......elementi di arredo delle aree pertinenziali (è montata in un'area pertinenenziale alla mia abitazione, non è in alcun modo riconducibile ad una nuova costruzione ed è assente di copertura stabile), (vedi anche questa descrizione che avevo già trovato in una sentenza del TAR: qualora il pergolato sia costituito da una struttura leggera facilmente amovibile perché priva di fondamenta e destinato al riparo e/o ombreggiatura di superfici di modeste dimensioni non è richiesto il permesso di costruire). A questo punto vi chiedo, alla luce di quanto sopra la comunicazione preventiva di inizio lavori si potrebbe escludere .... giusto? E magari come ho scritto all'inizio "mi sto fasciando la testa" inutilmente. Grazie di nuovo a tutti sempre molto disponibili
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
mettiamola così: se ad oggi non ti ha ancora contestato nulla nessuno, smontala, l'abuso eliminato difficilmente potrà dare spazio ad una denuncia, al di là delle foto fatte da chi passa, per procedere nei tuoi confronti è necessario l'accertamento dell'ufficio tecnico con verbale che ad oggi non è ancora stato fatto. lascerai passare un po' di tempo e presenterai la comunicazione di attività libera con una descrizione di quello che intendi fare. Attività libera, ribadisco, significa che puoi costruire anche il proprio strutture della tipologia in oggetto ma devi sempre dare comunicazione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una volta accertato l'eventuale abuso con documentazione fotografica che lo testimonia, l'ufficio deve procedere alla stesura del verbale che verrà contestato. Pertanto, smontarlo ora non porta a nessun vantaggio. L'abuso riscontrato, al momento della contestazione dovrà essere eliminato entro 60 gg. Comunque l'edilizia libera non è soggetta ad alcuna comunicazione, secondo l'interpretazione dei paesi dove opero.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Grazie Daniele, in effetti ho letto la guida allegata, qualcosa avevo già letto, ed il mio intervento rientrerebbe nei lavori edilizi liberi per i quali non serve più nessuna comunicazione, permesso o segnalazione ( e quindi sono attività edilizia libera) per i seguenti interventi: ......elementi di arredo delle aree pertinenziali (è montata in un'area pertinenenziale alla mia abitazione, non è in alcun modo riconducibile ad una nuova costruzione ed è assente di copertura stabile), (vedi anche questa descrizione che avevo già trovato in una sentenza del TAR: qualora il pergolato sia costituito da una struttura leggera facilmente amovibile perché priva di fondamenta e destinato al riparo e/o ombreggiatura di superfici di modeste dimensioni non è richiesto il permesso di costruire). A questo punto vi chiedo, alla luce di quanto sopra la comunicazione preventiva di inizio lavori si potrebbe escludere .... giusto? E magari come ho scritto all'inizio "mi sto fasciando la testa" inutilmente. Grazie di nuovo a tutti sempre molto disponibili
No non rientrerebbe nei lavori edilizi liberi.
Tratto dal link che ho postato sopra gli interventi edilizi liberi sono:

Non servirà più nessuna comunicazione, permesso o segnalazione, e quindi sono attività edilizia libera, per i seguenti interventi:

– opere di pavimentazione e finitura di spazi esterni, anche per aree di sosta, comprese le intercapedini interrate e non accessibili, le vasche di raccolta delle acque, i locali tombati;
– installazione di pannelli solari e fotovoltaici per gli edifici, al fuori dei centri storici;
– aree ludiche senza fini di lucro;
– elementi di arredo delle aree pertinenziali;
– gli interventi di manutenzione ordinaria;
– gli interventi di installazione delle pompe di calore aria-aria di potenza termica utile nominale inferiore a 12 Kw;
– gli interventi volti all’eliminazione di barriere architettoniche che non comportino la realizzazione di ascensori esterni o di manufatti che alterano la sagoma dell’edificio;
– le opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico (tranne le attività di ricerca di idrocarburi) eseguite in aree esterne al centro edificato;
– i movimenti di terra pertinenti all’esercizio dell’attività agricola e le pratiche agro-silvo-pastorali, anche gli interventi su impianti idraulici agrari;
– le serre mobili stagionali, sprovviste di strutture in muratura, funzionali allo svolgimento dell’attività agricola;
– le opere che soddisfano esigenze contingenti e temporanee, e che vengono rimosse al massimo entro novanta giorni dalla fine della necessità, diventano edilizia libera ma conservano un obbligo di comunicazione inizio lavori (una sorta di Cil).

L'elemento di arredo di un area pertinenziale non è un pergolato in ferro, l'arredo è un qualcosa di sovrappiù (un muretto dove ci appoggi il barbecue potrebbe anche essere un arredo), ma senza la copertura in ferro non avresti neppure il pergolato, per cui è necessaria per avere tale funzione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il postante scrive che ha visto un'auto della polizia provinciale ferma e che sembrava fossero interessati alla sua struttura, non è detto che stiano procedendo ad un acertamento, anche perchè sarebbe di competenza comunale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto