Simeone

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera,
mi occorre una informazione sulla permuta, che non riesco a trovare:
sono unico proprietario da quasi 20 anni, di un terreno agricolo di c.ca 1,5 ettari in provincia di Roma, poichè non ho più tempo per tagliare l'erba e tenerlo pulito, volevo permutarlo con altro bene.
E' possibile permutare un terreno agricolo con una automobile od altro bene che non sia un terreno o una casa?
Naturalmente senza conguaglio di valuta e con tutte le spese notarili di legge.
Grazie per la risposta
 

Simeone

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie Nemesis, per la risposta!
Anche io -con riferimento all'art. del C.C. 1152- ho sempre pensato che si potesse fare, solo che cercando su internet, non ho trovato nessun riferimento od esempio ad un caso simile al mio, solo permute della stessa natura, quindi ho pensato di porre la domanda in questo Forum.
Grazie per la risposta, saluti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' possibile permutare un terreno agricolo con una automobile od altro bene che non sia un terreno o una casa?
Naturalmente senza conguaglio di valuta e con tutte le spese notarili di legge.
Si potrebbe verificare che sia necessario conguagliare in funzione del differente valore fra i beni permutati.
 

Simeone

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera Gianco,
grazie per la risposta.
Sono andato a leggere sul link che mi ha inviato, ho trovato il contenuto molto interessante ed esplicativo.
No, non ci saranno conguagli in denaro per i beni oggetto di permuta, però non mi è chiaro il paragrafo "Evizione".
Sul bene che andrò a prendere in permuta, oltre alla garanzia indicata sul Contratto, prima di stipularlo farò delle opportune ricerche, nel mio caso invece, non riesco a capire chi eventualmente potrà esercitare il diritto di Evizione, se sono l'unico proprietario (da quasi 20 anni) del terreno agricolo che andrò a permutare.
Dovrò fare delle specifiche ricerche (quali??) prima di stipulare l'atto di permuta?
Grazie della risposta, un saluto
 

griz

Membro Storico
Professionista
solitamente la permuta di un immobile (il terreno lo è) si pratica con un bene simile, la cessione di un bene immobile avviene tramite atto pubblico con registrazione e trascrizione, altri beni vengono ceduti con altre procedure
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sul bene che andrò a prendere in permuta, oltre alla garanzia indicata sul Contratto, prima di stipularlo farò delle opportune ricerche, nel mio caso invece, non riesco a capire chi eventualmente potrà esercitare il diritto di Evizione, se sono l'unico proprietario (da quasi 20 anni) del terreno agricolo che andrò a permutare.
Appunto: dichiari di essere proprietario, ma non si capisce sulla base di quale diritto acquisito. Peraltro dichiari di esserlo da quasi 20 anni, il che lascia un dubbio sul fatto che possa essere posseduto senza titolo ed usucapibile con il ventennio previsto.
 

Simeone

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera,
ringrazio tutti per le risposte e faccio alcuni chiarimenti:
- per Griz: ha ragione, però non mi interessa permutare con altro terreno, perchè non vedo l'ora di togliermi quello che ho, che comprai con un'idea bucolica e per raccogliere le olive (insistono alcune decine di piante), poi gli anni passano, le idee cambiano, l'impegno per tenerlo pulito è notevole, quindi per fare velocemente ho pensato di proporlo in permuta con altro bene (ho letto che la permuta permette lo scambio di qualsiasi bene), che sia un veicolo, un impianto stereo, un elemento di arredo o altro, ma non un terreno o bene simile! La vendita è più lunga, ci vuole parecchio tempo, invece ho pensato che con la permuta, posso fare più velocemente, anche perchè l'eventuale controparte, dovrà trovare un vantaggio, altrimenti procedo con la vendita, andando incontro a tempi biblici.

- per Gianco: ha ragione anche lei, sono stato poco chiaro, sono proprietario del terreno con regolare Rogito Notarile, comprato da altra persona fisica, dove ho pagato tutte le tasse sui valori catastali indicati oltre le competenze per il notaio.

Ringrazio ancora tutti per la disponibilità, un saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto