pacio

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le info e il tempo che dedicate a questo forum cercando di rispondere ai dubbi che ogni sottoscrittore propone al forum. Vorrei avere delucidazioni relativamente a quanto sotto indicato. In dettaglio:

Sono proprietario di un terreno edificabile rivalutato nel 2004 per un valore totale di 300.000 Euro (imposta pagata in 3 anni con i relativi interessi di mora). Un'impresa mi ha proposto l'aquisto del suddetto terreno con permuta di 2 appartamenti il cui valore commerciale (ovviamente stimato!!) è di circa 500.000 Euro.
Mi chiedo:
1. Mi conviene effettuare una nuova rivalutazione del terreno sfruttando quanto offerto dalla finanziaria 2010? Se sì, posso chiedere il rimborso in toto di quanto pagato nel 2004, 2005 e 2006.
2. Tecnicamente, quali sono i momenti impositivi? Al momento dell'atto di permuta oppure al momento dell'atto di vendita dei due appartamenti oppure in entrambi i momenti? E quanto dovrà essere versato sulla base dei suddetti numeri?

Grazie mille a chiunque mi darà una risposta ai miei quesiti.
Stefano
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Vanno fatti dei conteggi specifici in base a dati di cui non sono in possesso:
Ecco comunque le linee generali cui attenersi per fare i raffronti di convenienza:

La plusvalenza derivante dalla cessione del terreno edificabile è soggetta a prelievo d’imposta mediante tassazione separata (lettera g-bis articolo 17 Tuir), oppure a tassazione ordinaria per opzione. Nel primo caso, occorre provvedere al versamento di un’imposta a titolo d’acconto del 20%, che sarà successivamente riliquidata in modo definitivo dall’ Ufficio in base all’aliquota determinata con i criteri di cui al comma 1 dell’articolo 21 Tuir. Nel secondo caso, la plusvalenza concorrerrà alla formazione del reddito complessivo e pertanto l’imposta sarà quantificata e versata dal contribuente in base agli ordinari criteri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto