Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti , espongo un quesito , io abito in un grande immobile di proprietá mia , di mio zio (che non ha figli e ne moglie ) e un altra mia zia che vive via , a breve procederemo al frazionamento dell immobile , le parti che vogliamo dividerci non sono totalmente uguali secondo le nostre quote , noi abbiamo concordato dei compensi , ma se tali compensi non sono sufficienti a pagare la differenza il notaio puó creare problemi oppure l 'importante è che siamo d'accordo noi ?? Inoltre io in accordo con lo zio mi cede la sua quota di garage per un valore x concordato che verá pagato a rate da parte mia per y anni , peró io vorrei in fase notarile far inserire una postilla che nel caso lo zio venisse a mancare questo credito si estingue ((lo zio è d'accordo ), alla zia non va assolutamente bene dato che sarebbe insieme a me un successore dell ereditá della Zio , secondo voi cosa è giusto ?? E cosa si potrebbe fare in alternativa ??
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Pare sia la stessa situazione che avevi esposto qui:

puoi continuare in quel thread senza aprire una nuova discussione.
 

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Pare sia la stessa situazione che avevi esposto qui:

puoi continuare in quel thread senza aprire una nuova discussione.
Si esatto peró ho preferito rifarla perchè ho preferito spiegare un po' meglio la situazione ...
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Tuo zio può oggi, vendere oppure donare. Se tua zia non è d'accordo le cose si complicano molto. Ti hanno già dato le soluzioni nell'altra discussione
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E cosa si potrebbe fare in alternativa ??
Tuo zio può fare testamento, lasciando scritto che il tuo,eventuale debito residuo sarà estinto alla sua morte, mentre il resto dei suoi beni andrà diviso secondo legge.
Tua zia ora come ora non ha voce in capitolo, a meno che lo zio si faccia influenzare da lei.
 

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Tuo zio può fare testamento, lasciando scritto che il tuo,eventuale debito residuo sarà estinto alla sua morte, mentre il resto dei suoi beni andrà diviso secondo legge.
Tua zia ora come ora non ha voce in capitolo, a meno che lo zio si faccia influenzare da lei.
[/QUOTa quindi consigli di non fare inserire alcuna postilla in fase di frazionamento , fare le divisioni secondo quanto concordato con i relativi e in un secondo momento far fare allo zio un testamento che specifica quanto scritto da te ?? Effettivamente è una valida soluzione che mi permetterebbe di fare senza il consenso o no della zia , a quel punto non potrebbe piú fare nulla ... Peró gli eventuali successori potrebbero recriminare qualcosa un domani ??
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se tuo zio non ha moglie o figli, può lasciare il suo patrimonio a chi vuole, senza che qualcuno possa protestare.
Sole se non farà testamento, i suoi beni verranno divisi secondo legge (e quindi, a quanto si è capito, tra te e tua zia).
Devi chiarire con lui le sue intenzioni , poi potete farvi consigliare dal notaio.
Ma, ripeto, tua zia non ha alcun potere decisionale sui beni di tuo zio.
 

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Se tuo zio non ha moglie o figli, può lasciare il suo patrimonio a chi vuole, senza che qualcuno possa protestare.
Sole se non farà testamento, i suoi beni verranno divisi secondo legge (e quindi, a quanto si è capito, tra te e tua zia).
Devi chiarire con lui le sue intenzioni , poi potete farvi consigliare dal notaio.
Ma, ripeto, tua zia non ha alcun potere decisionale sui beni di tuo zio.
è quello che penso pure io ... Un domani verranno chiamati alla successione di mio zio altre persone oltre me e mia zia ma non ritengo necessario spiegare a dettaglio tutto altrimenti non ne esco piú , ad ogni modo la l succo è che se dobbiamo mettere a dettaglio tali accordi in fase di successione ( ovvero mi prendo il garage dello zio in cambio della cifra x diluita in tot anni ma con la clausola che se dovesse venire a mancare prima di tale data questa cifra si estingue ) e mia zia non è d accordo penso che non si riesca a frazionare l immobile secondo accordi , quindi da quanto capito l alternativa sarebbe quella di fare tutto come da accordi senza clausola ( che in caso di morte il credito nei confronti dello zio cessa ) e in un secondo momento far fare il testamento allo zio che dichiari secondo la sua volontá che nel caso dovesse succedergli qualcosa io non devo piú nulla a nessuno , e in questo caso rimarrebbe solo il resto della sua ereditá da spartirsi .
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
in un secondo momento far fare il testamento allo zio che dichiari secondo la sua volontá che nel caso dovesse succedergli qualcosa io non devo piú nulla a nessuno , e in questo caso rimarrebbe solo il resto della sua ereditá da spartirsi .
esatto.
Ma devi fidarti che lo zio poi faccia testamento come vorresti tu.
Tu conosci i rapporti tra di voi, quindi solo tu sai come poter gestire la cosa; un colloquio dal notaio potrebbe aiutare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto