Tizio

Nuovo Iscritto
Siamo andati presso il comune e a quanto pare la Signora ha un'autorizzazione firmata dal sindaco ad effettuare i lavori che sta facendo. L'unica domanda a cui non trovo ancora risposta è: può un ordinanza del sindaco (tra l'altro rilasciata prima dell'assemblea) prevalere sulla delibera del condominio???
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
non ci dici se c è un regolamento condominale e di che tipo è e se contiene regole attinenti i lavori che pososno essere eseguiti e la responsablità dell ammre. grazie
 

Tizio

Nuovo Iscritto
Il regolamento di condominio c'è ma io ancora non ce l'ho. Cmq la mia è una domanda generica. Non so se nel regolamento di condominio è riportato se un ordinanza del sindaco prevale su tutto...

Aggiunto dopo 2 minuti ....

Il regolamento di condominio c'è ma io ancora non ce l'ho. Cmq la mia è una domanda generica. Non so se nel regolamento di condominio è riportato se un ordinanza del sindaco prevale su tutto...

Sergio, pensi che dal regolamento si possa evincere qualcosa? Perdona la mia ignoranza ma, non so neanche come è fatto un regolamento di condominio.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
il reglamento dovresti averlo avuto insieme all'atto d acquisto e dovrebbe essere stato il notaio a procurarselo. l ammre deve averlo. Credo proprio che possa esserri utile Latina non è un paesino dove a volte il sindaco deve fareil boia e l impiccato( cosi si dice al mio paese in piemonte) , Per le modifiche alla facciata per la parte architettonica ad esempio non è necessaria solamente la licenza edilizia ma anche una specifica autorizzazione che non è di sola comptenza dell'assemblesa o del sindaco( come persona)

Aggiunto dopo 13 minuti ....

vai s u Aduc scheda pratica sosonline.
aduc.it/lavori+edili+permesso+costruire

e per il regolamento vai su ranchetti.it/ buona lettura
 

Tizio

Nuovo Iscritto
Ari eccomi.. Il nostro Amministratore è andato al Comune a chiedere di poter visionare l'ordinNza del
sindaco con cui ordinava alla signora di eseguire questi lavori. Purtroppo però è necessaria anche il consenso della signora in questione visto che riguarda lei (che quasi sicuramente non darà)
Cioè ma vi rendete conto? Qui i lavori vanno avanti e nessuno riesci a fermarli anche difronte all'evidente abubusivismo. Ma poi... Il sindaco che ordina i lavori da fare a casa della signora???????
Mai sentita una cosa del genere.
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
A me sembra che vi stiano raccontando un sacco di balle. Se il sindaco emette un ordinanza questa è pubblica soprattutto se va in deroga a PUC PRG REGOLAMENTI EDILIZI E COMPAGNIA CANTANTE... Fate esposto in procura e procuratevi un tecnico ( magari neanche un tecnico locale così può andare a fare chiarezza senza timore di collusione con le autorità locali). Le autorizzazioni sono rilasciate dal comune salvo diritto di terzi e voi avete tutti i diritti di bloccare la cosa perché insiste su un fabbricato di cui siete comproprietari e il sindaco non può rilasciare autorizzazioni che modificano un vostro bene solo perché lo decide lui .... SIAMO VERAMENTE ALL'INCERTEZZA DELLA LEGGE! Se non ti muovi con un tecnico, lascia pure perdere di continuare a scrivere qua perché sembra una presa in giro tutta questa storia; non è possibile che succeda quello che qui racconti a meno che non si ammetta che il sindaco e in comune siano tutti corrotti e mafiosi.

Aggiunto dopo 6 minuti ....

Cpomunque voi non dovete parlare con il sincdaco ma con ufficio tecnico avete diritto di visionare la pratica e i disegni e vedrificare se quell oche stann ofacendo è a progetto approvato e poi andate in procura e se è diverso o non vi fanno accedere fate una denuncia in massa di sindaco e personale tecnico che stanno facendo un abuso di ufficio ppure fate denuncia circostanziata ai vigili e chiamate la protezione civile per verificare eventuali danni e eventuale inagibilità dell'edificio.
 

Tizio

Nuovo Iscritto
Allora... siamo riusciti a procurarci l'ordinanza famosa con l'annesso progetto. A detta dell'amministratore e di un geometra, non ci sono tutti i presupposti per continuare. Abbiamo fatto anche un esposto alla procura.
Cmq, ci stiamo muovendo anche per un eventuale ricorso al TAR. Mi sapreste dire più o meno quanto costa fare questo ricorso? Mi hanno detto che è un pò costoso quindi, vorrei andare preparato all'assemblea.

Altre strade da percorrere ?? Io penso che ci stiamo muovendo per la strada giusta.
Grazie
 

Nerone

Membro Attivo
Secondo Voi quanto può costare una visura da un'ingegnere?? Non ho proprio idea.

GRazie

Aspetta, fermati un attimo: Va' dai al comando dei vigili urbani e chiedi per iscritto che facciano un sopralluogo per verificare che i lavori effettuati dal tuo vicino siano stati autorizzati dalle autorità competenti.
Una visura catastale relativa la tua proprietà è del tutto gratuita, se fatta da te, diversamente ti pelano.. Recati all'ufficio del catasto della tua città e chiedi con i tuoi dati anagrafici i certificati e le planimetrie catastali relativila tua proprietà.Poi fatti aiutare da un familiare più sveglio, se non riesci da solo, o dall'amministratore stesso a identificare la tua proprietà. Intanto comincia così!
 

Tizio

Nuovo Iscritto
Dunque... la storia continua...
Dopo l'ultima assemblea (che, tra l'altro non era neanche valida poichè in presenza di soli 300 mill) l'amministratore ha deliberato di provvedere di sua iniziativa (sempre in nome e per conto del condominio) in base al comma 4 dell'art. 1130 cc., di procedere col ricorso al TAR.
Domanda:
1 - quanto tempo passerà prima che si inizi a vedere qualche risultato?
2 - visto e considerato che finora nessuna autorità competente è riuscita a fermare questi lavori, chi ci garantisce che il TAR possa farlo? La mia paura è di fare un buco nell'acqua anche se, a detta dell'avvocato e dell'amministratore, abbiamo pienamente ragione anche in virtu del fatto che la signora si è appropriata di spazi comuni
3 - nel caso mi volessi io personalmente tirare indietro da questo ricorso, posso ancora farlo comunicandolo all'amministratore? In che modo?

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto