Gatta

Membro Attivo
Sempre molto equlibrata la Marcella,non c'è che dire.
Non sono un esperto,ma mi risulta che alcune case vendano i pianoforti con un optionali,vale a dire un silenziatore. Questo ti sempiificherebbe la vita e manterrebbe buoni i rapporti col vicinato.
Che poi in altri forum ti dicano il contrario,lascia perdere questo è il ......Forum migliore!!
Gatta
 

marcella

Membro Attivo
Eh eh! E' vero! Questo forum è il migliore!!!
Grazie Gatta per il complimento, ma io di equilibrato conosco solo le ruote della mia auto quando vado dal gommaio! :risata:
 

angela83

Nuovo Iscritto
Si sì. Nessuno dice che questo forum non sia uno dei migliori, però c’è anche da dire che su internet ho trovato molti articoli di giornale in cui professori di conservatorio si lamentavano perché a molti studenti è stato vietato di suonare in casa se non utilizzavano particolari accorgimenti.
E questo riguarda ragazzi che suonano anche in orari consentiti.
 

marcella

Membro Attivo
Sì, però pensiamo anche agli altri, al vicino che vuole riposare, a quello che vuole guardarsi la TV in santa pace, a quello che lavora da casa e deve parlare al telefono con il proprio cliente, a quello che deve studiare e vuole concentrarsi, a quello che dopo una giornata di lavoro caotico rientra a casa e vuole gustarsi la tranquillità di cui ha pieno diritto...
Insonorizza la stanza e vedrai che tutto andrà bene. :fiore:
 

angela83

Nuovo Iscritto
Allora è come penso io!
Non si tratta di orari. Ma è una questione di decibel.
E’ per questo che su internet tutti dicono che molte sentenze sono contro i pianisti.
5 decibel di fondo sono semplici da superare.
Io ho letto tantissimi articoli in cui si dice che per i pianisti è meglio fare degli accorgimenti per diminuire il suono del pianoforte piuttosto che andare in tribunale e perdere!
Se uno vuole suonare non deve mica obbligare gli altri a sentirlo!
 

stanberry

Nuovo Iscritto
Ma hai mai provato a parlaci per convincerla ad usare le cuffie o ad insonorizzare la stanza?Per ottenere una vittoria devi comunque dimostrare che il rumore dia fastidio non solo al singolo (tu) ma ad un numero più elevato di persone.
 

angela83

Nuovo Iscritto
Si ho provato a parlarci ma niente!
Cmq che io sappia serve solo un condomino per intentare la causa secondo l'articolo 844 del codice civile.
 

Gatta

Membro Attivo
Cara Angela,su questo tema si è scritto tanto.
E poichè "repetita non juvant",mi permetto rimandarti a quanto è riportato sui link sottostanti.
Ciao.
Gatta
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quando i rumori e gli schiamazzi devono essere considerati penalmente sanzionabili? Esiste un parametro obiettivo di riferimento?

La risposta ci giunge da una recente pronuncia della Suprema Corte di Cassazione. Nel caso di specie ad essere sottoposti al vaglio del giudice penale erano i rumori provenienti da un bar (più nello specifico la musica ascoltata ad alto volume e gli schiamazzi provenienti dall’esercizio commerciale).

Secondo la Corte regolatrice “ il riferimento imposto dall'art. 659 c.p., comma 1, non è già al superamento di un limite di legge, ma a criteri di normale sensibilità e tollerabilità, in un determinato contesto socio-ambientale” (Cass. 9 giugno 2010 n. 24503). Nel caso di specie, dunque, chiosano i giudici di piazza Cavour, “non aveva quindi rilevanza specifica, ai fini di una corretta decisione, conoscere con precisione quanti decibel i rumori raggiungessero” (Cass. 9 giugno 2010 n. 24503).

La discrezionalità del giudice nella valutazione del comportamento penalmente rilevante appare, dunque, ampia.

tratto da articolo dell' avv. Giuliano Gallucci
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto