angela83

Nuovo Iscritto
Cara Tina dispiace a me contraddirti.
Ma ad assere obbiettivi il pianoforte supera eccome i 3 db!
Se no perchè in tutte le cause contro i musicisti di condominio, questi ultimi hanno sempre perso?
Il suono del pianoforte si sente come se si suonasse in casa mia.
Ora capisco che essendo tu cantante e pianista voui difendere la tua categoria, però credo che nella vita bisogna essere anche obbiettivi.
E poi quando mi dici che il tuo vicino stende i panni nel tuo balcone...beh!
Non ti stressa con quel rumore assordante.
Nella vita le persone hanno tanti hobby.
Tra cui quello della lettura.
Che non mi sembra dia fastidio!
E non dirmi di mettermi i tappi nelle orecchie.
In casa mia non posso essere prigioniera!
Chi fa rumore e sa di creare disturbo deve correre ai ripari.
Non deve stressare la vita alle persone con quel rumoraccio!
Perchè per di più non suona neanche bene!
E comunque puoi dire ciò che vuoi ma le perizie fonometriche parlano chiaro!
 

tina874

Nuovo Iscritto
per angela

Io capisco che a lei dà fastidio il suono tra l altro se non è bravo/a sicuramente sarà pure noiosa/o ma io dico a me per esempio i panni mi sono dare pure fastidio visto che vado in terrazzo e non posso guardare fuori perchè ho delle lenzuola come sfondo panoramico!!E quando parcheggio devo diventar matta e fare mille manovre perchè il mio vicino invade parte dell'entrata del mio garage..e inoltre un altra condomina cucina tutte cose speziate e fritte e la puzza mi arriva in casa..se lei si informa sa che tutte queste 3 cose sono perseguibili..anche il semplice fumo o odore che invade la mia proprietà...di conseguenza visto che i miei vicini pazientano per i miei concerti io paziento per i loro panni, le loro urla, i loro lenzuoli...Ognuno di noi puo essere infastidito da qualsiasi cosa a lei i panni non daranno fastidio a me si!!A lei da fastidio il piano a me no!!Per cui la invito a portare pazienza per la semplice convivenza condominiale...Se si vuole stare da soli nel silenzio e nelle proprie e sole abitudini bisgona trovarsi una villa..la convivenza è normale in condominio..e comunque chiamare il piano con dei termini cosi tipo il suono orribile del piano è molto offensivo nei confronti di uno strumento cosi bello. Comunque probabilmente lei è perfetta non disturba..non fa niente di sbagliato complimenti mai sentito pero che tutti i condomini siano perfetti qualcosa in ogni famiglia c'è sempre ma se lei è perfetta buon per lei ma se è una persona corretta prima ne parlerei con l iteressata. In ogni caso ho consultato diversi siti a riguardo e ho visto si è vero il piano supera i decibel se lei ha tanti soldi da spendere in avvocati e cause lunghe proceda io pero sprecherei i miei soldi per altro..poi veda lei. Secondo me la cosa migliore è parlare con l interessata in modo civile chiedendole magari di suonare in orari in cui lei è via per esempio non dicendole che le da fastidio il suono ma magari dicendole che lei a quell ora le piace leggere e non riesce per il suono o che magari a quell ora riposa insomma in modo cordiale e civile...io credo che la ragazza cercherà di venirle in contro ma se lei senza avvisarla le manda i vigili o quant altro io me la prenderei molto ...smetterei certo di suonare ma poi le farei passare una vita di inferno...per cui io credo che la civiltà sia la cosa migliore...Ma se a lei piace immetersi in beghe imbocca al lupo..comunque se consulta bene vari forum ci sono molte cause vinte e molte cause perse per cui si informi bene perchè non è proprio come dice lei ho letto 12-13 forum e documenti a riguardo e non è proprio cosi semplice...molti hanno vinto ma molti hanno anche perso perchè deve esserci tollerabilità...inoltre si metta anche nei panni degli altri..una povera ragazza che magari a stento lavora di sti tempi impiantargli una causa mi sembra proprio una vigliaccata..probabilmetne non avrà nemmeno i soldi per difendersi..bisogna anche mettersi nei panni degli altri...io mi ci metto e visto che una mia vicina senza avvisarmi che la infastidivo ha chiamato i vigili...ma si rende conto manco è venuta a dirmi che le davo fastidio se me lo diceva prendevo qualche provvedimento..per non aver storie ho trasferito il mio strumento per cui non puo piu parlare ma le assicuro che da oggi in poi al primo sgarro la denuncio per qualsiasi cosa anche minima anche per le lenzuola...vuoi la guerra?bene io evaquo subito ai ripari ma per lei sarà la fine al primo sgarro pagherà e non poco.
 

Filip

Nuovo Iscritto
Io capisco che a lei dà fastidio il suono tra l altro se non è bravo/a sicuramente sarà pure noiosa/o ma io dico a me per esempio i panni mi sono dare pure fastidio visto che vado in terrazzo e non posso guardare fuori perchè ho delle lenzuola come sfondo panoramico!!E quando parcheggio devo diventar matta e fare mille manovre perchè il mio vicino invade parte dell'entrata del mio garage..e inoltre un altra condomina cucina tutte cose speziate e fritte e la puzza mi arriva in casa..se lei si informa sa che tutte queste 3 cose sono perseguibili..anche il semplice fumo o odore che invade la mia proprietà...di conseguenza visto che i miei vicini pazientano per i miei concerti io paziento per i loro panni, le loro urla, i loro lenzuoli...Ognuno di noi puo essere infastidito da qualsiasi cosa a lei i panni non daranno fastidio a me si!!A lei da fastidio il piano a me no!!Per cui la invito a portare pazienza per la semplice convivenza condominiale...Se si vuole stare da soli nel silenzio e nelle proprie e sole abitudini bisgona trovarsi una villa..la convivenza è normale in condominio..e comunque chiamare il piano con dei termini cosi tipo il suono orribile del piano è molto offensivo nei confronti di uno strumento cosi bello. Comunque probabilmente lei è perfetta non disturba..non fa niente di sbagliato complimenti mai sentito pero che tutti i condomini siano perfetti qualcosa in ogni famiglia c'è sempre ma se lei è perfetta buon per lei ma se è una persona corretta prima ne parlerei con l iteressata. In ogni caso ho consultato diversi siti a riguardo e ho visto si è vero il piano supera i decibel se lei ha tanti soldi da spendere in avvocati e cause lunghe proceda io pero sprecherei i miei soldi per altro..poi veda lei. Secondo me la cosa migliore è parlare con l interessata in modo civile chiedendole magari di suonare in orari in cui lei è via per esempio non dicendole che le da fastidio il suono ma magari dicendole che lei a quell ora le piace leggere e non riesce per il suono o che magari a quell ora riposa insomma in modo cordiale e civile...io credo che la ragazza cercherà di venirle in contro ma se lei senza avvisarla le manda i vigili o quant altro io me la prenderei molto ...smetterei certo di suonare ma poi le farei passare una vita di inferno...per cui io credo che la civiltà sia la cosa migliore...Ma se a lei piace immetersi in beghe imbocca al lupo..comunque se consulta bene vari forum ci sono molte cause vinte e molte cause perse per cui si informi bene perchè non è proprio come dice lei ho letto 12-13 forum e documenti a riguardo e non è proprio cosi semplice...molti hanno vinto ma molti hanno anche perso perchè deve esserci tollerabilità...inoltre si metta anche nei panni degli altri..una povera ragazza che magari a stento lavora di sti tempi impiantargli una causa mi sembra proprio una vigliaccata..probabilmetne non avrà nemmeno i soldi per difendersi..bisogna anche mettersi nei panni degli altri...io mi ci metto e visto che una mia vicina senza avvisarmi che la infastidivo ha chiamato i vigili...ma si rende conto manco è venuta a dirmi che le davo fastidio se me lo diceva prendevo qualche provvedimento..per non aver storie ho trasferito il mio strumento per cui non puo piu parlare ma le assicuro che da oggi in poi al primo sgarro la denuncio per qualsiasi cosa anche minima anche per le lenzuola...vuoi la guerra?bene io evaquo subito ai ripari ma per lei sarà la fine al primo sgarro pagherà e non poco.



Buon Giorno Tina874

vorrei farLe innanzitutto gli auguri di BUONA PASQUA
venendo a questo post, vorrei precisare:
Capisco il Suo punto di vista.
Però
1) I panni stesi sul terrazzo da quanto mi risulta nessun Regolamento Comunale lo vieta.Viene vietato solo lo stendere dei panni sul balcone che si affaccia sulla via principale per un fatto di decoro.Poi, se tratta
si del suo condominio dovrebbe essere il regolamento condominiale a vietarlo o meno.Se non vi è nessu na norma che vieta di stendere i panni sul terrazzo questo si puo' fare.Caso contrario se è vietato ness un condominio puo' farlo e lei ha il diritto di rivolgersi all'amministratore;
2) Per gli odori e fumi ci si deve rifare all'art. 844 cc ed alla Normale Tollerabilità.Quindi qualunque condomi no può adire al Giudice di Pace per tutelare i suoi diritti.Ma questo non significa che siccome a Lei gli od ori e fumi che immette un condomino non Le procurando fastidio Lei è autorizzata ad immettere nell'amb iente eventuali rumori disturbanti;
3) Il condomino che parcheggia in modo non corretto la propria autovettura forse invadendo di qualche ce ntimetro nel suo posto auto non mi sembra una grande cosa e potrebbe essere un fatto interno condo miniale da regolarizzare contrariamente se il condomino parcheggia la propria autovettura davanti all'us cita del suo garage impedendola di uscire ed utilizzare la propria autovettura potrebbe configurarsi un ill ecito penale (VIOLENZA PRIVATA), ma solo in questo caso.-

Il suo ragionamento e mi permetta di dire è questo:-

Siccome io sono permissiva con gli altri gli altri devono essere permissivi con me.-Cioè se gli altri commettono dei fatti illeciti (penali,amministrativi,civilistici,ecc....) anch'io posso fare altrettanto,.
Ma quale società civile accetterebbe questo modo di fare.Se vi sono regole da rispettare devono essere rispettate caso contrario sarebbe il caos.

IN ESTREMO TUTTI AVREBBE IL DIRITTO DI FARE TUTTO

Venendo al caso specifico Lei sa bene che quando un pianista suona immette nell'ambiente circostante deisuoni che per alcuni diventando rumori e da che mondo e mondo il rumore dà fastidio.Se poi a suonare nonè un professionista ma uno studente è ancora piu' disturbante perchè lo studente si esercita per sullo stesso brano in modo stressante e ripetitivo.

Perchè mio figlio che studia matematica quando studia non dà fastidio a nessuno ma deve essere disturbato da Lei che stà suonando un brano o si stà esercitando su un brano.Il suo STUDIO disturba quello di mio figlio.-

Lei sà bene che non vi sono orari tollerabili ma dipende dai decibell

Mi sembra di ricordare che Lei ha indicato che si esercita dalle 15 alle 22.Quasi tutti i regolamenti condominiali indicano che tra le ore 14 e le ore 16 non si possono fare alcune attività che provocano rumore.Quindi se il suo regolamento non indica diversamente Lei già commette una violazione condominiale.-

Vorrei ricordaLe che la normale tollerabilità è superata se il RUMORE DI FONDO della sua zona (Basta andare sul web per vedere la definizione di rumore di fondo) viene superata di 3 db.Posso garantiLe che il pianoforte supera abbondantemente la Normale Tollerabilità.-

Questo nel tempo è stato rafforzato dalle innumerevoli sentenze (sia di legittimità che di merito) che danno torto a chi suona in casa e vi sono delle sentenze specifiche sul pianoforte.-

Le posso garantire che il pianoforte è forse lo strumento musicale che provoca piu' disturbo ed anche una insonorizzazione fatta male non attenua il rumore perchè il rumore si trasmette per via strutturale quindi sela stessa non abbraccia tutta la stanza dove è posto lo strumento non risolve nulla.
Come l'acqua trova l'unica fessura sul pavimento per passare nella parte sottostante il rumore basta che vi è un punto non insonorizzato bene che passa nella sua totalità nella parte sottostante.-

Se Lei vuole suonare il pianoforte deve mettersi nelle condizioni di non disturbare i vicini quindi o usare le cuffie o insonorizzarsi la stanza dove è posto il pianoforte.Questo sarebbe la direzione giusta e non io tollero qualcosa che fate voi e voi tollerate quello che faccio io.Quindi sà già in partenza di commettere qualcosa non giusto e di stare nel torto.-

Lei ha detto se ricordo bene che quando arriva a casa si butta sul letto e non sente piu' nulla.
Cosa direbbe se un suo vicino mentre Lei stà dormendo accende un televisore collegato all'Home Theatre e mette un film di guerra.Lei ha mai provato questa sensazione.-

Cerchi di limitare il disturbo e non veda quello che fanno gli altri

COrdiali saluti


BUONA PAQUA
 

tina874

Nuovo Iscritto
Per Filip

Caro Filip prima di tutto il mio regolamento condominiale è dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 22.
Secondo punto le lenzuola, il parcheggio..erano dei semplici esempi.
Capisco che voi siate perfetti e che probabilmente la tollerabilità per voi non conosca nome...di conseguenza trovo inutile imbattermi ancora in questa discussione..sicuramente io essendo una professionista rompo e rompo senza dubbio ma queste mie risposte erano rivolte alla questione riguardante la ragazza che suona dalle 18 alle 19:30 per cui un ora e mezza mi sembra piu che tollerabile...bene da quel che capisco lei e le altre persone che hanno risposto siete dei cittadini modello e pure dei condomini sono contenta per voi...certo è che vista la poca tollerabilità se vi avessi come vicini sicuramente al primo sgarro anche minimo per me sarebbe guerra aperta. Comunque visto che siete cittadini modello..e pure condomini sicuramente con persone cosi perfette non si puo che mantenere il silenzio...io vi dico solo che alla prima lamentela io ho evaquato trovandomi altra sistemazione ma al primo errore minimo io mi vendicherò..Niente di sbagliato nei vostri discorsi che sia chiaro le regole sono regole per cui non posso contraddirvi in merito ma se parliamo di regole al primo errore di queste persone intolleranti chiamero vigili e avvocati e provocherò una guerra..per quanto riguarda i miei sonni se proprio vogliamo dirla tutti il mio vicino ogni domenica si alza alle 9 e dalle 10 in poi alza la musica fino alle 12..un volume che supera il pianoforte..ma io sinceramente visto che la sera lavoro e faccio concerti dormo e poco mi interessa di ascoltare la musica..le assicuro la mia camera confina con il soggiorno ma ho talmente sonno che dormo..comunque certo avete ragione non è in discussione ciò..è in discussione la tollerabilità delle persone. Certo con me non si fanno grandi affari visto che suono e canto tutto il giorno sono sicuramente una pessima vicina.. ma un ora e mezza la vedo molto tollerabile..ma ripeto se voi mai avete infranto nessuna regola complimenti..io invece si..e lo ammetto...le regole ci sono imposte da una società malata che ci impone tra un po di dire anche quante volte andiamo al bagno...io non ci sto per cui vivo in piena tranquillità cercando di rispettare le regole ma vivendo anche in pace e felice la mia vita..non ho voglia di perdere tempo a litigare..a discutere di cavolate visto che di cose peggiori ce ne sono..ho altro a cui pensare..al mio lavoro, alla mia famiglia e a mia madre morta quando avevo 17 anni per cui non ho nè tempo nè denaro da spendere a perdermi in queste ******ate..il motivo per cui vi rispondo è semplicemente perchè imbattendomi in questo forum ho ritenuto assurda tutta questa discussione...ma comunque fate pure se voi avete tempo buon per voi imbattetevi in discussioni con i vicini, e dimostrate agli altri la vostra perfezione nel rispetto delle regole io vi dico solo prenderò esempio proprio da voi le regole si rispettano qualsiasi per cui ripeto al primo sgarro guai grossi per i perfezionisti. Saluti
 

Filip

Nuovo Iscritto
Caro Filip prima di tutto il mio regolamento condominiale è dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 22.
Secondo punto le lenzuola, il parcheggio..erano dei semplici esempi.
Capisco che voi siate perfetti e che probabilmente la tollerabilità per voi non conosca nome...di conseguenza trovo inutile imbattermi ancora in questa discussione..sicuramente io essendo una professionista rompo e rompo senza dubbio ma queste mie risposte erano rivolte alla questione riguardante la ragazza che suona dalle 18 alle 19:30 per cui un ora e mezza mi sembra piu che tollerabile...bene da quel che capisco lei e le altre persone che hanno risposto siete dei cittadini modello e pure dei condomini sono contenta per voi...certo è che vista la poca tollerabilità se vi avessi come vicini sicuramente al primo sgarro anche minimo per me sarebbe guerra aperta. Comunque visto che siete cittadini modello..e pure condomini sicuramente con persone cosi perfette non si puo che mantenere il silenzio...io vi dico solo che alla prima lamentela io ho evaquato trovandomi altra sistemazione ma al primo errore minimo io mi vendicherò..Niente di sbagliato nei vostri discorsi che sia chiaro le regole sono regole per cui non posso contraddirvi in merito ma se parliamo di regole al primo errore di queste persone intolleranti chiamero vigili e avvocati e provocherò una guerra..per quanto riguarda i miei sonni se proprio vogliamo dirla tutti il mio vicino ogni domenica si alza alle 9 e dalle 10 in poi alza la musica fino alle 12..un volume che supera il pianoforte..ma io sinceramente visto che la sera lavoro e faccio concerti dormo e poco mi interessa di ascoltare la musica..le assicuro la mia camera confina con il soggiorno ma ho talmente sonno che dormo..comunque certo avete ragione non è in discussione ciò..è in discussione la tollerabilità delle persone. Certo con me non si fanno grandi affari visto che suono e canto tutto il giorno sono sicuramente una pessima vicina.. ma un ora e mezza la vedo molto tollerabile..ma ripeto se voi mai avete infranto nessuna regola complimenti..io invece si..e lo ammetto...le regole ci sono imposte da una società malata che ci impone tra un po di dire anche quante volte andiamo al bagno...io non ci sto per cui vivo in piena tranquillità cercando di rispettare le regole ma vivendo anche in pace e felice la mia vita..non ho voglia di perdere tempo a litigare..a discutere di cavolate visto che di cose peggiori ce ne sono..ho altro a cui pensare..al mio lavoro, alla mia famiglia e a mia madre morta quando avevo 17 anni per cui non ho nè tempo nè denaro da spendere a perdermi in queste ******ate..il motivo per cui vi rispondo è semplicemente perchè imbattendomi in questo forum ho ritenuto assurda tutta questa discussione...ma comunque fate pure se voi avete tempo buon per voi imbattetevi in discussioni con i vicini, e dimostrate agli altri la vostra perfezione nel rispetto delle regole io vi dico solo prenderò esempio proprio da voi le regole si rispettano qualsiasi per cui ripeto al primo sgarro guai grossi per i perfezionisti. Saluti


Buona Pasqua
Capisco il suo "contro tutti"
ma devo un attimo contraddirLa
io come avrà capito ho lo stesso problema rappresentato in questo post
concordo con Lei che anche lo stereo messo ad alto volume e con i bassi
in funzione forse anzi certamente supera i 3 db oltre alla Normale Tollerabilità.-
Alla persona che suona il pianoforte nel mio condominio gli è stato consentito
con una norma al regolamento condominiale di poter suonare dalle ore 08.30
alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 cioè ben
6 e 30 minuti al giorno e non un ora e mezza.
La risposta che la controparte ha dato è stato "IO DENTRO CASA POSSO FARE
QUELLO CHE VOGLIO E POSSO SUONARE ANCHE SINO A MEZZANOTTE"
si perchè la controparte ha suonato anche alle 22.00 alle 23.00 e forse non ci
crederà anche alle 24.30.
Nel mio caso chi è la persona che ha qualche problema, i condomini o chi suona il pianoforte?
Adesso capisce questa contrarietà che si ha nei confronti delle persone che
suonano il pianoforte.L'arroganza che loro possono fare tutto ed a tutti gli
orari.-
Spero che Lei capisca la mia situazione.
Essere tollerante è certamente salutare ma anche dall'altra parte ci deve
essere compressione e senso di responsabilità.-
Al condominio gli si consente di suonare per 6 ore e mezza al giorno negli orari
sopra indicati di risposta lui vorrebbe suonare anche a mezzanotte ed oltre

Gradirei una sua risposta sul comportamento della controparte.-
Grazie
Cordiali saluti
BUONA PASQUA
 

Filip

Nuovo Iscritto
Caro Filip prima di tutto il mio regolamento condominiale è dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 22.
Secondo punto le lenzuola, il parcheggio..erano dei semplici esempi.
Capisco che voi siate perfetti e che probabilmente la tollerabilità per voi non conosca nome...di conseguenza trovo inutile imbattermi ancora in questa discussione..sicuramente io essendo una professionista rompo e rompo senza dubbio ma queste mie risposte erano rivolte alla questione riguardante la ragazza che suona dalle 18 alle 19:30 per cui un ora e mezza mi sembra piu che tollerabile...bene da quel che capisco lei e le altre persone che hanno risposto siete dei cittadini modello e pure dei condomini sono contenta per voi...certo è che vista la poca tollerabilità se vi avessi come vicini sicuramente al primo sgarro anche minimo per me sarebbe guerra aperta. Comunque visto che siete cittadini modello..e pure condomini sicuramente con persone cosi perfette non si puo che mantenere il silenzio...io vi dico solo che alla prima lamentela io ho evaquato trovandomi altra sistemazione ma al primo errore minimo io mi vendicherò..Niente di sbagliato nei vostri discorsi che sia chiaro le regole sono regole per cui non posso contraddirvi in merito ma se parliamo di regole al primo errore di queste persone intolleranti chiamero vigili e avvocati e provocherò una guerra..per quanto riguarda i miei sonni se proprio vogliamo dirla tutti il mio vicino ogni domenica si alza alle 9 e dalle 10 in poi alza la musica fino alle 12..un volume che supera il pianoforte..ma io sinceramente visto che la sera lavoro e faccio concerti dormo e poco mi interessa di ascoltare la musica..le assicuro la mia camera confina con il soggiorno ma ho talmente sonno che dormo..comunque certo avete ragione non è in discussione ciò..è in discussione la tollerabilità delle persone. Certo con me non si fanno grandi affari visto che suono e canto tutto il giorno sono sicuramente una pessima vicina.. ma un ora e mezza la vedo molto tollerabile..ma ripeto se voi mai avete infranto nessuna regola complimenti..io invece si..e lo ammetto...le regole ci sono imposte da una società malata che ci impone tra un po di dire anche quante volte andiamo al bagno...io non ci sto per cui vivo in piena tranquillità cercando di rispettare le regole ma vivendo anche in pace e felice la mia vita..non ho voglia di perdere tempo a litigare..a discutere di cavolate visto che di cose peggiori ce ne sono..ho altro a cui pensare..al mio lavoro, alla mia famiglia e a mia madre morta quando avevo 17 anni per cui non ho nè tempo nè denaro da spendere a perdermi in queste ******ate..il motivo per cui vi rispondo è semplicemente perchè imbattendomi in questo forum ho ritenuto assurda tutta questa discussione...ma comunque fate pure se voi avete tempo buon per voi imbattetevi in discussioni con i vicini, e dimostrate agli altri la vostra perfezione nel rispetto delle regole io vi dico solo prenderò esempio proprio da voi le regole si rispettano qualsiasi per cui ripeto al primo sgarro guai grossi per i perfezionisti. Saluti


Buona sera Tina

ero in attesa della Sua risposta e su le sue eventuali considerazioni sul comportamento della controparte
del mio caso,In particolare sul fatto che la stessa cioè la mia controparte vuole suonare il pianoforte in qualunque ora e quindi anche di sera anzi di notte atteso che ha suonato anche alle ore 24.30.-
Se non mi ha piu' risposto questo significa che non accetta un contraddittorio e non tiene nelle giusta considerazione le esigenze degli altri e mi deve scusare se dico questo ma il suo comportamento è simile al comportamento della mia controparte.-
Grazie dell'attenzione
Cordiali Saluti
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per Filip
Mai provato con una radio a tutto volume posta nel punto più alto possibile (ad esempio sopra l'armadio) appena la vicina smette di suonare? Così potrà valutare se ognuno in casa propria può fare quello che vuole o deve porsi dei limiti per non disturbare gli altri.

Per Tina874
L'arte è una cosa splendida, ma non è obbligatorio apprezzarla. Io amo la musica classica, apprezzo l'opera lirica, ascolto tutta la musica e sono in genere una persona tollerante. Vivendo in condominio la tolleranza è indispensabile, ma quando la mia vicina ha cominciato a studiare la chitarra, ho creduto di impazzire. Ore e ore di scale, sempre le stesse. Ho pregato che imparasse presto a suonare qualche brano .... macchè ... settimane e settimane di scale, tutti i pomeriggi. Poi, quando ero ormai decisa a fare qualcosa, ha cambiato hobby. Che liberazione!
E' giusto che chi vuole imparare a suonare uno strumento possa farlo, solo non è giusto che lo faccia a spese degli altri. E sentire suonare per ore tutti i giorni non è uno scherzo. Allora perchè non insonorizzare una stanza o usare le cuffie, o provvedere a non disturbare gli altri e suonare tranquillamente?
 

Infradito

Membro Ordinario
mi avete fatto venire in mente una signora che imparava a suonare il piano sopra di me nella mia precedente casa. Era abbastanza penosa però alle 10 di sera smetteva. Era una persona corretta ed io sapendolo accettavo le sue suonate coperte dalla televisione e dalla vita serale prima di coricarsi.
Credo che sentire i rumori di persone con cui hai buoni rapporti sia più facile che con chi ci hai litigato. Poi naturalmente ci sono rumori e rumori e ci si può sempre confrontare civilmente, se l'altro consente questa pratica.
Io da parte mia suono la chitarra elettrica e cerco di non farlo di sera tardi. La cosa positiva con questa è che ti puoi esercitare senza amplificatore e poi collegarlo in momenti più consoni. Il piano o ad esempio un sax invece non lasciano scampo...:sorrisone:
 

angela83

Nuovo Iscritto
Hai perfettamente ragione Filip. Tina 874 pensa che tutto sia lecito!
Ma tu accetti che il tuo vicino suona e non sei mai corso alle vie legali?
Io vorrei tanto avere un risposta di un avvocato per sapere se posso o meno vincere la causa.
Soprattutto adesso che aspetto un bambino.
Ma vi sembra giusto che io quando sarò in maternità dovrò sorbirmi sto cavolo di rumore?
E il mio bambino come potrà dormire?
Attendo risposte!
Ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto