Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Dimaraz stavo rileggendo alcuni post interessanti del forum e mi sono reso conto però che potrei anche rinunciare alla comproprietà. Mi spiego meglio: il condominio è nato per la gestione di una cisterna comune di acqua di cui peraltro non me ne frega nulla e manco viene utilizzata. Per cui potrei rinunciare alla comproprietà e quindi non essere gravato delle spese. Che dite?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ipotesi è interessante, ma credo impraticabile.

Che si possa rinunciare ad una proprietà o comproprietà ereditaria è vero. (non so come)
Ma non pare possibile per una proprietà comune condominiale: l'art. 1118 al 2° comma recita che :
"Il condomino non può rinunziare al suo diritto sulle parti comuni"

Credo sarebbe superabile solo col consenso di tutti, come previsto per l'art. 1119, al pari di una vendita della propria quota
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tema è stato dibattutto in questo interessante post

https://www.propit.it/threads/domanda-su-rinuncia-a-proprieta.40302/

esiste un dibattito in materia ma mi pare che si sia convenuto alla fine che sia praticabile. Il tema è che forse per rinunciare alla comproprietà devi prima essere proprietario e quindi perfezionata la divisione ereditaria. Però se la divisione non è ancora perfezionata ed in particolare non è stata ancora accettata non si capisce per quale motivo mia mamma si deve fare carico delle spese peraltro in solido. Come se ci sia una comunione ereditaria. Forse la domanda più specifica è ma si può rinunciare ad una sola componente della comunione ereditaria?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare che tu legga male o interpreti male. O io non ho capito di cosa tu parli.

Se non ricordo male il vostro problema è quello di sottrarsi alle spese condominiali.
le spese condominiali riguardano l'uso e la conservazione delle cose comuni.
In comune avete la cisterna? Ai condomini non è concesso di sottrarsi ai diritti sulle cose comuni (1118)
Alla stessa conclusione sono giunti anche nella discussione citata.
A meno che tu non rinunci alla proprietà del bene principale (la casa), nel qual caso rinunci a tutto: casa e cisterna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto