Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che lei abbia sollevato uno dei miei dubbi a riguardo. Possibile che la Soget si possa permettere impunemente di comportarsi così? Nel mio lavoro mi capita di fornire i miei servizi anche a clienti che ho solo per un anno, alcuni per due e così via... In base a quale criterio possono mandare un atto a quelli che magari non sono più miei clienti? Per una somma così esigua ottengono solo il risultato di s******armi (passatemi il termine). Possibile che siano intoccabili?
Guarda che il debito lo hai tu con loro, non il contrario
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è che la SOGET "si possa permettere impunemente" di riscuotere un credito eseguendo un pignoramento presso terzi. E' un suo diritto sancito dal Codice Civile. Per cui rassegnati perché sta agendo in piena legalità. Capisco la brutta figura con il clienti, ma per evitare ciò è necessario saldare i debiti prima che questi vadano alle agenzie di riscossione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non sapevo niente, anche perché l’app della mia PEC non mi ha segnalato nessuna notifica a riguardo
Prima del pignoramento presso terzi (dei suoi c/c, busta paga, crediti commerciali) in genere il debitore riceve il decreto ingiuntivo e, se ne ha la possibilità e la volontà, paga spontaneamente il debito.
Oppure propone opposizione se ritiene che quella somma non sia dovuta in tutto o in parte.
Non ti è stato notificato il decreto ingiuntivo? Eri completamente ignaro della procedura a tuo carico?
 

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima del pignoramento presso terzi (dei suoi c/c, busta paga, crediti commerciali) in genere il debitore riceve il decreto ingiuntivo e, se ne ha la possibilità e la volontà, paga spontaneamente il debito.
Oppure propone opposizione se ritiene che quella somma non sia dovuta in tutto o in parte.
Non ti è stato notificato il decreto ingiuntivo? Eri completamente ignaro della procedura a tuo carico?
Si, perchè (mea culpa) non guardo di mia sponte la mia PEC, in quanto nel caso ci sia un nuovo messaggio, il mio smartphone me lo segnala con una notifica, che però stavolta non mi è arrivata o forse mi sarà sfuggita, altrimenti per poco più di mille euro non mi sarei fatto certo fare un pignoramento!
 

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per le risposte, ma nessuno però ha risposto al vero quesito, cioè quello del perchè è stato scelto quel cliente piuttosto che un altro. Sarà per il fatto che è l'unico a cui fatturo mensilmente da oltre due anni? A tutti gli altri emetto una fattura all'anno e non è detto che continuino il rapporto allo scadere del contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè è stato scelto quel cliente piuttosto che un altro.
E' difficile darti una risposta precisa e basata su elementi oggettivi.

Già alcuni anni fa parlavamo qui sul Forum della nuova procedura tramite la quale l'ufficiale giudiziario ricerca i beni (compresi crediti commerciali, c/c, ecc) del debitore da pignorare.
Lo può fare mediante accesso telematico alle varie banche dati.

Forse nel tuo caso è stato deciso di pignorare i crediti di maggior importo e/o quelli derivanti da forniture periodiche (come il credito verso il cliente a cui fatturi mensilmente).

Questo è il thread sui pignoramenti:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per le risposte, ma nessuno però ha risposto al vero quesito, cioè quello del perchè è stato scelto quel cliente piuttosto che un altro. Sarà per il fatto che è l'unico a cui fatturo mensilmente da oltre due anni? A tutti gli altri emetto una fattura all'anno e non è detto che continuino il rapporto allo scadere del contratto.
La domanda non ha risposta poiché la scelta è discrezionale del creditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto