chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
tipo pilastro di Genova? non credo ma giustamente la prudenza non è mai troppa, poi chiedo a basty perché gli altri dovrebbero avere un rimborso o altro visto che è di uso esclusivo e loro non ne possono godere? io lo confronterei come un terrazzo ad uso esclusivo con il diritto di sopraelevare
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto io ho ripreso una affermazione di altri. Ma un conto è il diritto a sopraelevare, un conto è remunerare ad es. il valore della superficie ancora utile. Leggi ultimo comma dell’articolo 1127 cc
 

SARINA

Membro Attivo
tipo pilastro di Genova? non credo ma giustamente la prudenza non è mai troppa, poi chiedo a basty perché gli altri dovrebbero avere un rimborso o altro visto che è di uso esclusivo e loro non ne possono godere? io lo confronterei come un terrazzo ad uso esclusivo con il diritto di sopraelevare

No per l'amore del cielo, non farmi pensare ad una tragedia del genere...cmq il punto era se poteva erigere 2 muri inglobando il pilastro poi, grazie al cielo, mi sono stati dati altri suggerimenti normativi almeno da non trovarmi impreparata nel caso in cui la "vicina" voglia chiudere il porticato
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema della stabilità complessiva di fronte ad un maggior carico del tetto non si risolve e concentra solo su un pilastro. Vale per tutti i pilastri esistenti
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Siccome ci sarebbe l'intenzione di rifare il tetto (è da anni che si continua a rimandare) vorremmo anche far controllare il pilastro perchè non vorremmo che il peso di un tetto nuovo o cmq le sollecitazioni degli interventi mettano a rischio la sicurezza.
perché solo quel pilastro lì, che è a piano terra, e non tutta la struttura portante, a partire dall'ultimo piano? il tetto si appoggia sulle travi di coronamento del solaio superiore dell'ultimo piano.
 

SARINA

Membro Attivo
no, è chiaro che nel rifacimento del tetto e del sottotetto farò fare un controllo minuzioso su tutti i muri portanti! ci mancherebbe, voglio vivere al sicuro!!! il mio problema scaturisce nel momento in cui lei chiude il pilastro nei muri prima di poterlo mettere in sicurezza...che faccio???????? vivrei con il terrore che prima o poi la casa crolli😩
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con una struttura portante in cemento armato, i muri non sono portanti ma di tamponamento.
La chiusura della veranda al piano terra non ha alcun carico sulla struttura, tuttalpiù solo sulla fondazione.
 

SARINA

Membro Attivo
Con una struttura portante in cemento armato, i muri non sono portanti ma di tamponamento.
La chiusura della veranda al piano terra non ha alcun carico sulla struttura, tuttalpiù solo sulla fondazione.

la mia preoccupazione non è la chiusura della veranda! è che se dovesse chiudere incorporando il pilastro non potrei più ristrutturare il pilastro stesso visto che attualmente si presenta con parecchie crepe: quindi come farei a far valutare la sicurezza ad un ingegnere se questo benedetto pilasto si trova in casa del vicino??? spero di essere stata chiara
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa, va be che la paranoia è una patologia accertata, ma perché non ti preoccupi allora di almeno altri tre pilasti sicuramente inglobati che saranno nella medesima situazione?
 

SARINA

Membro Attivo
Scusa, va be che la paranoia è una patologia accertata, ma perché non ti preoccupi allora di almeno altri tre pilasti sicuramente inglobati che saranno nella medesima situazione?

😊non sono paranoica, ho chiesto del pilastro xchè, a differenza degli altri che abbiamo controllato "ad occhio nudo" e non presentano crepe, questo ha delle crepe mooolto evidenti...tutto qui.
Ti prego non mettere il dito nella piaga sanguinolenta...non sai le paranoie (in questo caso si...) che ci facciamo solo al pensiero di informare la vicina che dovremmo ristrutturare il tetto e dipingere la facciata della casa sapendo i casini che ci metterà in piedi!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto