franziska sonne

Membro Junior
Proprietario Casa
ciao.
Avrei bisogno del vostro aiuto in merito ad un problema di planimetria.
Sto vendendo la mia casa che ha una decina d'anni. Il notaio si è accorto di una discrepanza.
Al momento della costruzione della casa abbiamo fatto un aggiunta al progetto con una nuova concessione edilizia.
Il progettista ha fatto tutto quanto e abbiamo le planimetrie del comune con l'aggiunta. Ma al catasto risultano quelle non aggiornate.
Ora, a distanza di 15 anni, deve fare la variazione e la nuova piantina.
Devo pagare io oppure, visto che lui non ha fatto le cose regolari a suo tempo, deve prendersene carico?
Grazie a tutti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ogni variazione deve essere commissionata dal proprietario al tecnico che, terminato il lavoro, emetterà la fattura con la relativa documentazione della prestazione professionale.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Hai acquistato la casa con la planimetria non aggiornata? Non te ne sei accorto?
Il responsabile è chi non ha aggiornato e probabilmente oggi sarà difficile che provveda, sicuramente va fatto e se vuoi risparmiare energie e tempo ti conviene farlo tu
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo pagare io oppure, visto che lui non ha fatto le cose regolari a suo tempo, deve prendersene carico?
Devi pagare tu.
Anni fa spesso i committenti non commissionavano l’adeguamento della planimetria catastale, per risparmiare qualcosa, pensando che non fosse necessario provvedere subito.
Risultato; va fatto ora
 

franziska sonne

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie a tutti.
La casa non l'ho comprata, l'ho costruita e in corso d'opera abbiamo aggiunto una scala esterna. Con nuova concessione edilizia e via dicendo. Al comune e in provincia risultano le nuove piantine cofnf la scala esterna,ma non al catasto.
Visto che era un immobile nuovo non si sarebbe dovuto fare tutto nello stesso momento? Non era obbligatorio presentare le piantine corrette?
Grazie mille e buona giornata
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le planimetrie catastali vanno aggiornate ogni qualvolta si interviene variando la planimetria e/o la consistenza dell'immobile.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Grazie a tutti.
La casa non l'ho comprata, l'ho costruita e in corso d'opera abbiamo aggiunto una scala esterna. Con nuova concessione edilizia e via dicendo. Al comune e in provincia risultano le nuove piantine cofnf la scala esterna,ma non al catasto.
Visto che era un immobile nuovo non si sarebbe dovuto fare tutto nello stesso momento? Non era obbligatorio presentare le piantine corrette?
Grazie mille e buona giornata
Non è chiaro: chi ha accatastato la casa lo ha fatto rappresentando una situazione precedente alla fine dei lavori? Comunque tu sei il committente e avresti dovuto accorgerti che la planimetria non era corretta, non vedo come tu possa eventualmente rivalerti su chicchessia
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devo pagare io oppure, visto che lui non ha fatto le cose regolari a suo tempo, deve prendersene carico?
Se il tecnico è ancora in attività, chiedigli che lo faccia lui visto che era suo dovere farlo al tempo della costruzione, e non l'ha fatto.
Ma probabilmente gli oneri per la pratica dovrai pagarli, perché a suo tempo sarebbero stati a tuo carico, e non li hai pagati.
Quindi potrai al limite, e dopo discussioni, risparmiare solo la parcella del tecnico.

Se invece il tecnico non è più in attività, vale il proverbio napoletano: "chi ha dato ha dato..."
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Davide si dice chi a rat a rat lo scrivono come dici tu per meglio far capire la parola, Franziska purtroppo una volta la legge diceva che: non si ammette ignoranza, ma oggi sono cambiate le cose nel senso, visto che le leggi sono migliaia e ci si deve per forza rivolgere a un tecnico oggi lui ne è responsabile, ma il tecnico secondo te interviene prendendosi la colpa? anche se ha un'assicurazione per i suoi sbagli? perché i tecnici sbagliano e come ma come fai a saperlo prima? dovresti essere un tecnico prima tu o istruirti su propit.it :innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto