file:///C:/Users/w7/Downloads/URB-REGOLAMENTO%20EDILIZIO.pdf

ART. 73 - LOCALI PER I SERVIZI IGIENICI Tutti gli alloggi devono essere provvisti di almeno un locale di servizio igienico, dotato di: W.C., bidet, lavabo, e vasca da bagno o doccia ed avente i seguenti requisiti: a) superficie non inferiore a mq. 4,00; b) aerazione ed illuminazione dirette dall'esterno, mediante finestra o lucernaio apribile di superficie non inferiore a mq. 0,80.- I locali igienici non devono comunicare direttamente con ambienti abitabili, fatta eccezione per il secondo sussidiario.- E' consentita l'aerazione indiretta nei seguenti casi: c) quando l'alloggio è già dotato di un servizio igienico aerato direttamente; d) quando si tratti di opere di ristrutturazione, di recupero dell'esistente; e) quando è chiaramente al servizio di una sola stanza da letto.- In conformità all'art. 18 della Legge 27.05.1975 n° 166 i requisiti di tali ambienti devono essere: a) ciascuno di detti ambienti sia dotato di idoneo sistema di ventilazione forzata, che assicuri un ricambio medio orario non inferiore a cinque volte la cubatura degli ambienti stessi; b) gli impianti siano collegati ad acquedotti che diano garanzie di funzionamento continuo e gli scarichi siano dotati di efficiente e distinta ventilazione primaria e secondaria; c) in ciascuno di detti ambienti non vengano installati apparecchi a fiamma libera.- Le pareti devono essere rivestite di materiale lavabile fino all'altezza di almeno ml. 1,50, in entrambi i casi.- Ogni unità destinata alle attività terziarie (negozi, uffici, etc.) deve essere dotata di servizi igienici adeguati, anche in depressione, di superficie minima di mq. 2,00, con relativo antibagno.-

cosa prevede il regolamento edilizio comunale?
Questo quanto previsto dal regolamento comunale:
Art.39 A) –– DIMENSIONI ED ALTEZZE DEI LOCALI ADIBITI AD ABITAZIONE PRIVATA Altezza utile locali di categoria A: non inferiore a m 2,70; locali di categoria B: non inferiore a m 2,40. Nel caso di locali con soffitto non orizzontale, si fa riferimento all’altezza media; in presenza di vani con soffitto a più pendenze, si fa riferimento all’altezza virtuale (hv), data dal rapporto v/s, dove v è il volume utile ed s la superficie utile del locale. Nel caso di vani con soffitto orizzontale a quote diverse, l’altezza minima non può essere inferiore a m 2,20 e non può estendersi per oltre un terzo della superficie del locale stesso.

È possibile che, facendo riferimento ad un bagno in soppalco, si debba parlare di soffitto orizzontale a quote diverse e quindi che non debba essere inferiore a 2,20 come indicato qui?

È possibile che, facendo riferimento ad un bagno in soppalco, si debba parlare di soffitto orizzontale a quote diverse e quindi che non debba essere inferiore a 2,20 come indicato qui?
guarda io ti ho postato il Regolamento Edilizio del Comune di Rovigo, città dalla quale tu scrivi. In fondo a tale Regolamento c'è la sezione dedicata alle Norme igieniche che secondo me tu devi leggere se la casa che ti piace è nel comune di Rovigo. Io ti ho postato solo un articolo.

guarda io ti ho postato il Regolamento Edilizio del Comune di Rovigo, città dalla quale tu scrivi. In fondo a tale Regolamento c'è la sezione dedicata alle Norme igieniche che secondo me tu devi leggere se la casa che ti piace è nel comune di Rovigo. Io ti ho postato solo un articolo.
Ok grazie, ho reperito l'articolo corretto perché la casa che vorrei comprare si trova altrove, nel comune di Ferrara e non lo avevo specificato.

La legge sul recupero dei sottotetti a fini abitativi in Emilia Romagna consente una media dei 2,20 ml per i bagni. Il bagno è all'ultimo piano, coperto da tetto a falde inclinate?

Suppongo sia stato realizzato appositamente con le altezze corrette. Da capire la differente destinazione d'uso del locale e se il bagno sia sanabile o meno (ok per le altezze ma, per esempio, da verificare se debba avere un locale antibagno).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità