Gianco

Membro Storico
Professionista
Alcuni passaggi dal post #1
il mese scorso un geometra che avevo incaricato di fare un'indagine mi ha detto che al comune non c'è nulla e non saprebbe come destreggiarsi...”

di parlare con un geometra che conosce, che però io non ho interpellato perché alcuni amici mi hanno riferito che non ha una buona "nomea" (sarebbe cioè un "traffichino", uno che ha "conoscenze" particolari all'interno degli uffici comunali).

Poi dal #3
Quello che ho interpellato non sa dove mettersi le mani (parole sue)...”

Sottolineo la sua espressione "traffichino" .........
Se un diplomato, ergo geometra, generalmente è meno esoso un motivo o dei motivi dovranno pur esserci
Non è detto che quello che tu ipotizzi possa essere un diplomato, potrebbe essere anche un laureato.
 
U

User_57897

Ospite
sai marcanto, mi è successo di andare (quel caso citato paese lontano) e constatare che il tecnico del paese ... quello accreditato da tutti ... si .... lui sa, conosce tutti in comune ... praticamente aveva l'ufficio distaccato nell'osteria del paese.
Anche se all'inizio poteva essere stato bravo, alla media età verso mezzogiorno era già fuori controllo.
Mi ha fatto pena. Lo giuro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le mele marce si trovano anche fra i magistrati....
Generalmente le pratiche catastali gli ingegneri le fanno svolgere dai geometri o periti edili, cuoi per differente professionalità specifica che per le tariffe professionali.
 
U

User_57897

Ospite
Gianco:
Vero! Potremmo fare una ampia raccolta di mele marce in tutti i campi, avremmo addirittura una scelta ampia e variegata.
Ma c'è un modo comunque per riuscire ad ottenere risultati: comunque sia, difficile o facile: avere coraggio e mai arrendersi: anche le mele marce hanno punti deboli, molti di più di quelle sane: un corrotto non ha mai le spalle coperte, un corruttore ancora meno.
Chi è un millantatore resta comunque prima o poi isolato e senza ne' amici ne' appoggi.
Pensa! Addirittura alcune di quelle sane non ha alcun punto debole; l'unico punto per loro è solo la vita e la loro forza è la dignità.
 

Luciapp

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti e grazie molte per le risposte ed i consigli.
Nel frattempo non sono neppure riuscito ad approcciare la questione perché ho avuto dei problemi che richiedevano la mia presenza in altra sede.
Per chi chiedeva delucidazioni: sostanzialmente lo stato di fatto dell'immobile differisce un bel po' dalla planimetria del 1939, per distribuzione degli spazi interni, per la presenza di velux/finestre e per aumento di metratura/superficie calpestabile (nella vecchia planimetria risultava una soffitta non abitabile che ad oggi è perfettamente vivibile).
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
lo stato di fatto dell'immobile differisce un bel po' dalla planimetria del 1939
Evidentemente sono stati fatti lavori abusivi; devi capire se è possibile sanare, o devi ripristinare.
Ad esempio, la soffitta potrà restare soffitta, e non essere venduta come spazio abitativo, naturalmente chiedendo meno soldi .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
(nella vecchia planimetria risultava una soffitta non abitabile che ad oggi è perfettamente vivibile)
Il fatto che fosse non abitabile ed ora sia vivibile, non vuol dire che sia diventata abitabile perché i requisiti di altezze minime, superfici dei vani che per essere abitabili devono avere una dimensione non inferiore a 9 mq ed un'altezza minima di m 2,70 oltre ad un rapporto aero-illuminante di 1/8 fra infisso e pavimento.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perchè lavori abusivi? E se sono stati fatti prima del 1967? E gli allegati all'atto notarile che di solito sono le planimetrie dell'immobile che dicono?.
E poi - in via generale - perché pagare per errori/omissioni degli uffici pubblici o farsi notare come "peccatore" che operosamente si ravvede?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto