queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
no purtroppo. L'Aquila è bellissima e ora con le sistemazioni post terremoto ancora più bella e poi mi piace la montagna, il profumo di legna e lo sci. L'Aquila è tutto questo ma ... il mio lavoro e la mia vita non sono mai stati nè saranno li.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La banca sa fare bene il suo lavoro, fin troppo bene. Se ti fanno fare anche la polizza vita allora sanno che sono l'ultima spiaggia per avere il mutuo.

Una tua esperienza non fa testo...perchè posso contrapporti le mie: fra le varie proposte solo 1 aveva inserito la condizione che per ottenere certe apparenti "ottime condizioni" imponevano l'obbligo di stipulare polizza vita + polizza a garanzia della perdita del lavoro.

Premesso che è un "non senso" avanzare una simile proposta/pretesa ad una coppia che ha compilato il modulo di richiesta dove uno è "imprenditore autonomo" e l'altra "dipendente pubblica" (quindi la seconda non rischia licenziamenti ed il primo non sarebbe coperto dalla polizza)...non ci sono state difficoltà ad ottenere il finanziamento da altro istituto ed a condizioni persino migliori.
 

westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho seguito la vostra discussione perchè ho acceso un mutuo per ristrutturazione di una seconda casa recentemente ed anche a me hanno fatto stipulare una polizza su incendio e crollo sulla casa ed una polizza vita.
Il notaio che ha seguito la procedura mi ha detto che fanno tutte così le banche è una prassi normale.
L'unica cosa che mi ha spiegato è che non possono obbligare ad assicurarsi con la compagnia del loro gruppo, ma uno è libero di scegliere la compagnia che vuole; la banca però preferisce la sua assicurazione.
 

Ferrara

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho seguito la vostra discussione perchè ho acceso un mutuo per ristrutturazione di una seconda casa recentemente ed anche a me hanno fatto stipulare una polizza su incendio e crollo sulla casa ed una polizza vita.
Il notaio che ha seguito la procedura mi ha detto che fanno tutte così le banche è una prassi normale.
L'unica cosa che mi ha spiegato è che non possono obbligare ad assicurarsi con la compagnia del loro gruppo, ma uno è libero di scegliere la compagnia che vuole; la banca però preferisce la sua assicurazione.
L'assicurazione incendio e scoppio è obbligatoria in quanto se viene a mancare il bene posto a garanzia della somma prestata, il contratto si risolve perché il debitore, non dando più le garanzie promesse in quello stesso contratto, dovrebbe pagare tutta la somma immediatamente. La banca che presta la somma non deve essere in conflitto di interessi con l'assicurazione che dovrebbe pagare in caso di sinistro. Se invece vi viene detto che è obbligatorio fare un'assicurazione perdita posto di lavoro o vita, il beneficiario non sarà mai la banca ma sarà il debitore stesso (colui che perde il posto di lavoro) o terzi legittimi o designati cioè coloro che potrebbero essere danneggiati in caso del sinistro (es. ereditano una casa con un debito che potrebbero non essere in grado di pagare)
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutto corretto Ferrara. Ma a leggere bene il contratto di assicurazione spesso il terzo beneficiario è...la Banca. Altro elemento di malpratica sul quale fare leva
 

Ferrara

Membro Junior
Proprietario Casa
Tutto corretto Ferrara. Ma a leggere bene il contratto di assicurazione spesso il terzo beneficiario è...la Banca. Altro elemento di malpratica sul quale fare leva
Sì spesso lo è ma per contratti stipulati ante 2012. Dal decreto in poi non mi risulta sia così, perché il beneficiario di un contratto vita o perdita posto di lavoro non può essere una banca. Potrebbero esserci dei contratti vita che in caso di sinistro liquidano l'importo pari al debito residuo, ma i beneficiari sono sempre terzi (di solito gli eredi che erediteranno casa e debito) e questi utilizzeranno poi l'importo per chiudere il mutuo
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Le polizze vita non sono obbligatorie, ovvio che se non le sottoscrivete potreste vedervi negato il mutuo per un qualunque motivo senza che voi possiate farci niente. Potete comunque annullarle dopo il rogito, come da fascicolo informativo consegnato. A me non le hanno mai proposte, so che a volte le propongono
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto