• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Giaco_fk2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.. l mia banca x darmi il mutuo mi ha detto che x averlo dovevo fare obbligatoriamente con loro la polizza vita .. facendomi fare un pagamento anticipato x tutta la copertura degli anni del mutuo.. facendomi un finanziamento con un tasso alto.. vale 10k di interessi.. se la disdico posso passare delle grane? Mi han detto che in sede di consultazione hanno approvato il mutuo se facevo la polizza vita con loro.. io posso disdire? Anche xche la pago il doppio di un polizz visto hai interessi..

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puoi annullare la polizza entro i termini di 30 o 60 giorni dalla data di stipula (della polizza NON del mutuo), come da fascicolo informativo che ti consegnaranno. Ovviamente la polizza te la faranno firmare prima e ci saranno penali, come il compenso dell'assicuratore o altre voci, tutte scritte sul contratto di assicurazione. Tutto questo ovviamente dopo la firma del rogito e non prima. La polizza non sarebbe obbligatoria ma loro ti obbligano a farla altrimenti non ti danno il mutuo.

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché sicuramente è previsto ed è una voce del contratto di assicurazione. Un mio conoscente ha disdetto la polizza dopo un mese e gli ha lasciato 900 euro quale compenso come previsto. Loro si tutelano e fanno la cresta, non sentirti più furbo. Firmerai un contratto con tutte le voci che compongono l'assicurazione e tutte le clausole e i rimborsi previsti

vittorievic

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Xche devo pagare il compenso dell assicuratore?
perché il territorio è diviso in aree di competenza dove lavorano le agenzie, broker assicurativi ecc. ecc... . Se viene stipulato un contratto sul premio riscosso vengono pagate delle provvigioni.
per quanto riguarda la polizza vita la banca si assicura, cautelativamente, in caso di morte del richiedente il mutuo facendosi rimborsare la somma prestata non ancora rientrata più parte degli interessi che perde. Tieni presente che fino a metà della durata del mutuo rimborsi più interessi che quota capitale.

Giaco_fk2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si ma nn è obbligatoria l assicurazione sulla vita.. io posso farla con chi voglio .. e loro x aver il mutuo mi hanno obbligato x averlo.. roba da denuncia

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si ma nn è obbligatoria l assicurazione sulla vita.. io posso farla con chi voglio .. e loro x aver il mutuo mi hanno obbligato x averlo.. roba da denuncia
Funziona così, evidentemente chiedi troppi soldi e loro vogliono tutelarsi. Ne approfittano, a norma di legge aggiungerei.
Ricorda che le banche, prestano i soldi :
Se vogliono
A chi vogliono
Alle condizioni che vogliono
Se ne hanno voglia.
Senza dovertene dare spiegazione, fanno profitto non beneficenza. Se poi reputi questa mossa troppo" losca" sei libero di chiedere il mutuo da un'altra parte. Così gira il mondo

Giaco_fk2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si ok peccato che sul mutuo c e scritto in grassetto che nessuna polizza è obbligatoria oltre quella della casa però loro la spacciano come obbligatoria

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si ok peccato che sul mutuo c e scritto in grassetto che nessuna polizza è obbligatoria oltre quella della casa però loro la spacciano come obbligatoria
Ti ripeto, loro ti "consigliano" la loro polizza, tu sei libero di non accettarla e cambiare banca ovviamente. Non sei ne il primo ne l'ultimo che lamenta questa consuetudine

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.. l mia banca x darmi il mutuo mi ha detto che x averlo dovevo fare obbligatoriamente con loro la polizza vita .
e loro x aver il mutuo mi hanno obbligato x averlo.. roba da denuncia
Spiega meglio perché prima sembra che tu non abbia ancora firmato nulla ...dopo che hai già stipulato polizza vita
.
Come hai scoperto che non esiste obbligo potevi impegnarti prima e sondare altre banche.

per quanto riguarda la polizza vita la banca si assicura, cautelativamente, in caso di morte del richiedente il mutuo
Prassi quantomeno discutibile visto che il mutuo viene garantito da una ipoteca pari al doppio del finanziamento.

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prassi quantomeno discutibile visto che il mutuo viene garantito da una ipoteca pari al doppio del finanziamento.
Beh, alla banca interessa un debitore solvente.

La garanzia ipotecaria è l'ancora di salvezza e ultima spiaggia allo stesso tempo.
Non sono contente quando devono avviare l'esecuzione.

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nemmeno io sono contento quando non mi pagano...ma se mi "sognassi" di chiedere una pluralità di garanzie sarei immediatamente fuori mercato.

imparino a far bene il proprio lavoro invece di prestare oltre il limite e/o agli "amici".
La banca sa fare bene il suo lavoro, fin troppo bene. Se ti fanno fare anche la polizza vita allora sanno che sono l'ultima spiaggia per avere il mutuo. Se io potessi scegliere tra una banca che mi obbliga alla polizza vita e una no, sceglierei la seconda subito. Evidentemente chi ha iniziato la discussione è con l'acqua alla gola. Ho comprato 3 immobili con 3 mutui negli anni, mai nessuna banca mi ha proposto polizze aggiuntive, un motivo ci sarà se se li scelgono bene i polli

Giaco_fk2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ahaahahajj acqua alla gola????? Ahahahaah no semplicemente chiedo xche 2 banche a cui ho chiesto mi danno l ok solo se faccio la polizza vita con loro.. non è obbligatoria ma è obbligatoria se voglio il mutuo.. semplice .. ho comprato 1 casa non un impero immobiliare ..

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
La polizza non è obbligatoria, ma se vuoi il mutuo o ti mangi questa minestra oppure vai in affitto. Di etico c'è poco quando hai a che fare con le banche

griz

Membro Storico
Professionista
la banca ti chiede di stipulare una polizza da loro e se rifiuti possono rifiutarti la pratica, è una "piccola" estorsione ma tant'è, metti sul tavolo tutto e decidi se rischiare un rifiuto o no
vero, ma il contratto di mutuo non è convenientissimo per la banca, infatti normalmente chi stupula un mutuo raramente arriverebbei a poter pagare il doppio del valore dell'ipoteca in caso di risoluzione del contratto o peggio, di morte, la vendita dell'immobile all'asta è per la banca un'operazine in perdita, quindi il fatto non tutela la banca più di tanto che cerca di tutelarsi un po' di più, poi statisticamente i mutui arrivano per la maggior parte in fondo al contratto e questo tiene in piedi il calderone

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma il contratto di mutuo non è convenientissimo per la banca, infatti normalmente chi stupula un mutuo raramente arriverebbei a poter pagare il doppio del valore dell'ipoteca in caso di risoluzione del contratto
Forse non hai chiaro la "funzionalità" dell'ipoteca e cosa succede nell'eventualità.
L'unica "disgrazia" per la Banca sarebbe quella di fare il finanziamento e subito dopo avvenisse un crollo del mercato immobiliare...stile Spagna 2008.

Ma tengo a ripetere che dipende sempre dalla "dabbenaggine" dei banchieri.

Se tu finanzi max 80% del valore di mercato a persone che hanno un reddito triplo (meglio quadruplo) alla rata ci vuole molta "sfiga" perchè le cose vadano male subito dopo le prime rate.

Quanto accaduto è dovuto proprio al fatto che (per primo negli USA) si son dati finanziamenti al 120/150% ...anche a "cani e porci.
In tal modo hanno fatto schizzare le quotazioni che gli tornava comodo.

queenalexa

Membro Junior
Proprietario Casa
Se ti hanno imposto la polizza vita segnala il fatto a Banca d'Italia a Roma o nella tua città se capoluogo di provincia. E' obbligatoria solo la polizza fabbricati per mutui. Tutto il resto è malpratica che Bankit non ama

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ti hanno imposto la polizza vita segnala il fatto a Banca d'Italia a Roma o nella tua città se capoluogo di provincia. E' obbligatoria solo la polizza fabbricati per mutui. Tutto il resto è malpratica che Bankit non ama
Arrestali tutti, anzi ergastolo. Che devi segnalare se risulta che la ha richiesta lui. Per favore

queenalexa

Membro Junior
Proprietario Casa
Non è proprio così. Di solito queste polizze sono emesse dall'assicurazione che fa parte del gruppo bancario. (ma guarda un pò).
Basta semplicemente far notare che hanno data di sottoscrizione pari o appena antecedente la data di concessione del mutuo e che la disdetta è molto ma molto costosa o con procedure vessatorie (anche se sottoscritte singolarmente).
Bastano tre o quattro coincidenze di questo genere (mutuo e polizza vita) in una filiale di Istituto di credito per far partire una verifica.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, sono nuova di qui, e devo capire come entrare nel Forum
Buongiorno. Dopo aver messo in vendita la casa scopro che esiste una scrittura privata fatta tra mio padre e mio zio (quest'ultimo defunto) per la vendita di due spazi divenuti poi terrazzi i quali sono stati accatastati ma il documento in questione non è stato autenticato quindi c'è il catasto c'è la provenienza ma non la SCIA. Come risolvo?
Alto