nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
salve avrei un info da chiedere, dovendo effettuare il rifacimento di una facciata, non nel suolo pubblico , essendo necessario il ponteggio , se i lavori si prolungano di una settimana per esempio , per cattivo tempo ,pioggia temporali, neve !! chi paga questi giorni in più ?? che saranno necessari a ultimare i lavori?bisognerà in tal caso fare nuove comunicazioni al comune , e una cil non una Cila..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché deve esserci ogni volta un "riferimento normativo"?

Vale quanto avete contrattualizzato.
Tante possono essere le variabili che fai prima a spiegare le tue.

L'unica cosa che rovescia la competenza è se il prezzo del lavoro fosse "fisso e a corpo"... e non vi fossero clausolette con eccezzioni.
 

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
be' io ho chiesto riferimento normativo , perché volevo capire la legge cosa dice, il preventivo è stato fatto a corpo,ma io ho indecisione su quando far iniziare i lavori, per il fatto di una nuova ondata di maltempo ....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se avete fissato un prezzo con contratto di appalto allora l'impresa si assume tutti i rischi e costi derivanti da inconvenienti, fra i quali le avverse condizioni climatiche, che non siano dovuti alla tua volontà (modifiche progettuali e varianti in cirso d'opera).

Verifica attentamente le clausole (se eistenti) specie quelle "in piccolo" o per le quali ti chiedano una doppia firma.
Altresì il "ponteggio" deve essere a loro carico e non da te "combinato" con altra impresa.

Se non sei "ferrato" in materia devi aver fiducia nel professionista che hai scelto come Direttore Lavori o interppellarne uno.
 

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
per questo tipo di lavori , il direttore dei lavori , non è obbligatorio e ho deciso di farne a meno, per questo chiedevo grazie cmq
 

griz

Membro Storico
Professionista
il ponteggio solitamente si noleggia per il tempo necessario e potrebbe essere anche soggetto alla conta dei giorni d'impiego, i listini però in generale riportano il primo mese di noleggio nel prezzo dell'installazione, le imprese però stabiliscono in genere un forfait per tutto il periodo necessario. Il tempo è sempre un problema: in tutta la mia vita di cantiere tutte le volte che abbiamo scoperchiato un tetto, anche per pochi giorni, ha sempre piovuto :)
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
i
per questo tipo di lavori , il direttore dei lavori , non è obbligatorio
sei un geometra o un architetto? sei abilitata o solo diplomata/laureata? Il rifacimento di un tetto è un lavoro in quota per il quale ci sono determinate regole da seguire. ricordati che tu sei il committente del lavoro e nel caso di infortuni tu sarai sempre coinvolta. Quindi vigila.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
per questo tipo di lavori , il direttore dei lavori , non è obbligatorio e ho deciso di farne a meno, per questo chiedevo grazie cmq

Anche se non è obbligatoria la nomina la "responsabilità" permane.
Non nominando tale "onere" ricade sul committente o su chi per esso (es. Amministratore Condominiale).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto