barbaranovara

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
sto acquistando una casa in costruzione. Il mio problema riguarda il contatore del gas. Per ora c'è solo la "staffa" posizionata a meno di un metro dal confine con una strada privata. Il costruttore dice che essendo lì dal 1995 la regola del metro decade, i tecnici dell'Italgas dicono la stessa cosa ma nessuno mi dà un documento o il riferimento a una legge che attesti questa cosa. Io non vorrei avere, in futuro, problemi con il vicino (che ha già avuto modo di lamentarsi della costruzione del garage). La struttura in muratura non è ancora stata fatta. Qualcuno può darmi informazioni? Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le condotte devono distare almeno 1 metro dal confine. Eventuali misure inferiori devono essere concordate fra i proprietari interessati. E' vero che anche la posizione della servitù a distanza inferiore, qual'è la condotta del gas, più essere usucapita, a condizione che sia evidente, non occulta. Inoltre può derogare dalla regola se la sua posizione è tale "per destinazione del padre di famiglia". Ovvero decisa e posizionata dalla stessa proprietà dei due immobili finitimi interessati.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
intendevo che la staffa è a distanza ridotta ma la condotta del gas potrebbe essere a distanza corretta
Comunque sia, io ho parlato della condotta, per cui la staffa, che dovrebbe sorreggere la condotta potrebbe essere collegata con una prolunga, restando invariato il vincolo della condotta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto