Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come prima anticipato risultando tua madre figlia unica ed unica erede...tua nonna non potrebbe estrometterla come accade ad esempio negli Usa (il classico : ti diseredo) visto che in Italia la Legge ammette tale "pratica" solo in casi talmente particolari che nemmeno se uccidi i genitori accade (Carretta, Giacconi etc docet).

Posto che tu non hai i soldi necessari per acquisire nemmeno la nuda proprietà (dovreste verificare se una banca è disposta a concederti mutuo o se tuo padre può intervenire in tal senso)...a tua nonna non resta che vendere a terzi.
Un immobile non si riesce a far "sparire" come del denaro contante.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non so se potrebbe essere praticabile: i comportamenti della madre sono stati così strani, e soprattutto documentabili, da poterla dichiarare incapace di intendere e volere? A quel punto il figlio potrebbe essere nominato tutore e impedire che la madre una volta ereditato dilapidi il tutto?
A parte che, al di là del fatto che i comportamenti dovrebbero essere stati veramente molto gravi, per un figlio un passo del genere non è sicuramente facile.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
i comportamenti della madre sono stati così strani, e soprattutto documentabili, da poterla dichiarare incapace di intendere e volere? A quel punto il figlio potrebbe essere nominato tutore e impedire che la madre una volta ereditato dilapidi il tutto
si ma questo non attenua i danni già provocati prima della interdizione. Se la signora ha dei debiti pregressi i creditori aspettano solo che diventi proprietaria di qualcosa per poter essere almeno parzialmente soddisfatti.
Io credo che la nonna debba vendere la nuda proprietà della casa ad un soggetto terzo non parente per non suscitare il sospetto di "combine". I soldi investirli in titoli di credito al portatore che la nonna consegnerà al nipote.
 

la torre lorenzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie davvero per tutti i consigli che mi avete dato, un'ultima domanda a Luigi Criscuolo, mio padre, genero di mia nonna, può essere considerato "parente" e cosi suscitare il sostetto di "combine"?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mio padre, genero di mia nonna, può essere considerato "parente"
Il genero non è un parente, ma un affine (di primo grado).
e cosi suscitare il sostetto di "combine"?
Come avevo già detto, la "combine" può sospettarsi in ogni caso. Per evitare un possibile annullamento dell'atto di compravendita, basta che si venda effettivamente (e non si dissimuli una donazione), come avevo già scritto. Vendita a chiunque (parente o no).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La parentela è il rapporto giuridico che intercorre fra persone che discendono da uno stesso stipite e quindi legate da un vincolo di consanguineità.
La affinità è invece il vincolo fra un coniuge ed i parenti dell’altro coniuge.
Tuo padre, ex marito di tua madre, non è uno sconosciuto per tua nonna essendo stato affine di primo grado. Insomma sarebbe facilmente smascherabile sopratutto se chi si oppone alla vendita fosse tua madre cioè la ex moglie. Quando ho scritto "soggetto terzo" intendevo uno sconosciuto. Io capisco che tu voglia tenere il controllo dell'appartamento nell'ambito della famiglia in modo che alla morte di tua nonna la casa arrivi a te ma la strategia da mettere in atto non è così semplice e sopratutto da scrivere pubblicamente. Devi studiare la cosa con un Notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto