Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come ti hanno consigliato, leggi subito tutte le clausole di penali di revoca, di pattuizioni e cerchiamo di capire come farti uscire o controllare la situazione.
 
M

Moon

Ospite
Personalmente credo che se non leggiamo interamente l'incarico di vendita con le relative pattuizioni, nello specifico non possiamo aiutare più di tanto il questionante.
Come ti hanno consigliato, leggi subito tutte le clausole di penali di revoca, di pattuizioni e cerchiamo di capire come farti uscire o controllare la situazione.
Trascrivo i due punti salienti del contratto, quelli che riguardano le proposte d'acquisto e le penali:

"PROPOSTA D'ACQUISTO: Vi autorizzo a far sottoscrivere da eventuali aspiranti acquirenti proposte di acquisto che mi impegno ad accettare o a far accettare dal titolare dell'immobile se soggetto diverso dal sottoscritto laddove conformi alle modalità di vendita indicate nel presente incarico. Detta accettazione dovrà pervenire entro 7 giorni dall'avvenuta vostra comunicazione.

PENALI E DANNI: Fatti salvi i maggiori danni subiti dalla Società incaricata, ogni eventuale inadempimento del sottoscritto agli impegni assunti nel presente incarico comporterà l'applicazione di una penale pari al compenso di cui al punto A
(che sarebbe il 4% del prezzo di vendita) ridotto di un 10% e in particolare:
1) Violazione al diritto di esclusiva del presente incarico;
2) Revoca del presente incarico prima della sua naturale scadenza;
3) Rifiuto a far visitare l'immobile;
4) Rifiuto o rinuncia a dare attuazione al presente incarico nei confronti di proposte d'acquisto conformi allo stesso;
5)Mancata stipula del contratto preliminare o del rogito notarile alla data fissata, ovvero impossibilità materiale e/o giuridica di dare concreta attuazione al conferimento di incarico per qualsiasi causa imputabile a fatto o colpa del titolare dell'immobile nonchè, se persona diversa, del sottoscrittore del presente incarico.

Scaduto l'incarico in caso di mancata vendita, nulla sarà dovuto alla Società incaricata, salvo i casi sopra previsti.
"

Nella sezione compenso per la società incaricata c'è scritto: "Il compenso verrà corrisposto anche in caso di vendita effettuata dopo la scadenza del presente incarico con persone da Voi indirizzate all'acquisto", cioè i clienti portati dall'Agenzia.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Cucinata a dovere.
Qui ci vuole l'interpretazione di un legale che ravveda, dove possibile, pattuizioni contro legge. Ricordati, d'ora in poi offri l'immobile senza esclusiva e senza incarico se questi sono i testi che chiedono di firmare.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In pratica ti consiglio di accordarti, con la tua miglior capacità di essere affabile e convincente, con l'agenzia e di modificare il prezzo. Scaduto il contratto, scappa a gambe levate.
 
M

Moon

Ospite
Cucinata a dovere.
Qui ci vuole l'interpretazione di un legale che ravveda, dove possibile, pattuizioni contro legge. Ricordati, d'ora in poi offri l'immobile senza esclusiva e senza incarico se questi sono i testi che chiedono di firmare.
Oh mamma mia... e non vale niente nemmeno la mia comunicazione scritta con raccomandata A/R in assenza di proposte d'acquisto?
 
M

Moon

Ospite
E il fatto che io gli dissi chiaramente di trattare con i clienti il prezzo iniziale (prima che venissi a conoscenza del valore effettivo dell'immobile) e invece mi fece firmare per abbatterlo ulteriormente al minimo? Non è ravvisabile un vero e proprio raggiro dal punto legale? Non era quella la mia volontà!
 
M

Moon

Ospite
Certo che si ma come lo dimostri?
Bella domanda, eravamo solo io e lui a casa mia e non c'erano testimoni. Ma con che razza di disonesto son capitata! Quando però gliene ho parlato e gliel'ho fatto notare in più occasioni non ha mai negato che fosse così, ma a sentir lui ha fatto il mio interesse perchè così riesco a vendere più velocemente... Ma che diamine, allora lo dica e faccio direttamente l'atto di donazione e non ne parliamo più:rabbia:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come ti ho già detto, fai ricorso alla parte più paziente e affascinante di te e vai in agenzia, gli fai capire che hai tanti amici che potrebbero aver bisogno di quella agenzia, che intendi, venduto, fare un nuovo investimento e che ricorrerai a loro, spiega loro che hai bisogno di introitare più soldi per fare un investimento maggiore, conquistalo, affascinalo ecc.....
In Veneto diciamo:" andar con due schei de mona in tasca" (andare con due soldi di sprovveduto in tasca, apparentemente, per ottenere quello che si vuole.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto