ralf

Nuovo Iscritto
Il quesito che ha posto Moon è molto interessante anche dal punto di vista giuridico,ovviamente c'è l'aspetto personale veramente sgradevole del comportamento dell'agenzia immobiliare. Ma la domanda che voglio fare agli esperti che hanno già risposto al riguardo è questa? Si può modificare il prezzo di nun incarico o mandato a vendere affidato ad una agenzia? Senza che questo modifichi il rapporto con l'agenzia stessa e quindi questa non possa in alcun modo chiedere danni al proprietario? Sotto questo aspetto c'è differenza tra incarico e mediazione? Forse l'argomento richiedeva un post nuovo, in questo caso l'amministratore del forum potrebbe spostare la mia domanda :D Grazie
 
M

Moon

Ospite
Si può modificare il prezzo di un incarico o mandato a vendere affidato ad una agenzia?
Stai tranquillo che se lo modifichi al ribasso te lo accordano immediatamente e pure con il sorriso che va da un orecchio all'altro... :basito:

In pratica quindi non posso fare niente e rischio pure che mi chiedano la provvigione. Bene... :triste:
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ciao Moon, con l'augurio che trovi una soluzione con i "birbantelli", entro anche io sull'argomento per chiedere pareri ad esperti ed utenti. Se un proprietario dà un incarico od un mandato (cose comunque molto diverse) potrà cambiare le condizioni di vendita trattandosi di beni propri? Partiamo dall'incarico, io proprietario incarico te agenzia di vendere un mio immobile, poi decido di cambiare il prezzo di vendita senza toglierti l'incarico stesso,tu agenzia ti puoi rifiutare? no di certo,e quindi cosa fai rinunci all'incarico e mi chiedi i danni? Può darsi, non certo una mediazione perchè l'immobile non è stato venduto, e i danni andranno dimostrati e/o comunque andrà verificato cosa c'è scritto sull'incarico?
Caso "mandato" (ormai poco frequente,anzi rarissimo) il mandatario/agenzia, agisce nell'esclusivo interesse del mandante(proprietario), l'interesse del proprietario è quindi quello di vendere al maggior prezzo possibile e, accorgendosi di avere dato mandato a vendere ad un prezzo troppo basso comunica all'agenzia (mandataria nel suo interesse) che è opportuno alzare il prezzo di vendita, cosa dice l'agenzia mandataria nel suo interesse? No non lo alziamo? Sembrerebbe incongruente,può in questo caso l'agenzia/ mandataria rifiutarsi di procedere nel mandato ? Pobabilmente si perchè non ritiene più interessante il mandato stesso, ma quali danni può chiedere al proprietario/ mandante ed eventualmente chi e come si stabilisconoli ? Potrà essere l'intero importo come se il mandato fosse andato a buon fine oppure appunto solo i danni relativi alle spese sostenute? Spero di essere stato chiaro:D:D Grazie:daccordo:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il termine del contendere è leggermente diverso: L'agenzia fa firmare per € 100.000,00 e il proprietario, successivamente richiede di vendere a 150.000,00: L'agenzia, forte dello scritto, procura un cliente da 100.000,00 € e il proprietario non accetta, vuole 150.000,00: L'agenzia, forte dello scritto, chiede le mediazioni comunque, perché la compravendita non è stata eseguita per cause non a lei imputabili. Naturalmente il caso è fuori dalla logica umana, ma è ciò che potrebbe accadere se ci si affida ad agenti/intermediari imparentati con "il gatto e la volpe" di memoria Collodi.
 

ralf

Nuovo Iscritto
Difatti Adriano non entravo direttamente nel caso specifico ma è interessante anche l'aspetto giuridico dell'intera questione e, non ce ne vorrà Moon se abbiamo colto l'occasione del suo caso per cercare di approfondire.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Personalmente credo che se non leggiamo interamente l'incarico di vendita con le relative pattuizioni, nello specifico non possiamo aiutare più di tanto il questionante.
A carattere generale direi invece, che, solitamente negli incarichi di vendita viene inserita una penale in caso di recesso anticipato dell'incarico, o di rifiuto a vendere ad un prezzo e condizioni uguali o migliori da quelle dell'incarico.

Detto questo penso anche che un agenzia immobiliare dovrebbe essere sempre disponibile a soddisfare le esigenze dei suoi clienti, quindi, se fosse capitato a me, anche se avessi avuto diritto ad una penale, avrei accettato senza problemi una richiesta del venditore di aumentare il prezzo richiesto, naturalmente mi sarei fatto spiegare e motivare il perchè di tale aumento ed avrei argomentato il perchè della mia valutazione.


Fatemi aggiungere però una piccola riflessione: "finalmente" sento di un agente immobiliare che NON ha gonfiato il mercato come di solito si sente dire.

Buona Domenica a tutti.
 
M

Moon

Ospite
Il termine del contendere è leggermente diverso: L'agenzia fa firmare per € 100.000,00 e il proprietario, successivamente richiede di vendere a 150.000,00: L'agenzia, forte dello scritto, procura un cliente da 100.000,00 € e il proprietario non accetta, vuole 150.000,00: L'agenzia, forte dello scritto, chiede le mediazioni comunque, perché la compravendita non è stata eseguita per cause non a lei imputabili. Naturalmente il caso è fuori dalla logica umana, ma è ciò che potrebbe accadere se ci si affida ad agenti/intermediari imparentati con "il gatto e la volpe" di memoria Collodi.

Ecco, si, ha centrato il problema. Con la differenza che per il momento non ci sono proposte d'acquisto, quindi non capisco la riottosità dell'agente immobiliare a rivedere il prezzo, a parte quella di ottenere prima possibile la provvigione o la penale...
 

ralf

Nuovo Iscritto
Allora proseguo anche io :D Se la proposta d'acquisto conforme all'incarico non è ancora stata raccolta dalla agenzia Moon può cambiare i termini dell'incarico? Penso di si la casa è sua.
Nel dettaglio se l'immobile vale il 50% in più del prezzo di incarico e se Moon ha già comunicato all'agenzia di volerlo cambiare, l'agenzia non è più autorizzata a far sottoscrivere proposte a prezzo più basso di quanto comunicato e se comunque lo facesse Moon può tranquillamente non accettare. Poi si andranno a valutare i danni dell'agenzia, che però non sono più una mancata vendita in quanto il prezzo richiesto è l'ultimo comunicato da Moon e non il precedente. :D:D
Ribuona domenica a tutti:daccordo::daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto