Gatta

Membro Attivo
Mi è piaciuto questo scambio di battute cordiali e,soprattutto, questa atmosfera non avvelenata da persone arroganti e presuntuose (ipse dixit!) non può far altro che accrescere il Forum.
Ciò premesso,intervengo precisando che il codice contempla la revoca della proposta finchè il contratto non sia concluso (art.1328cc).Nella fattispecie l'utente intende soltanto modificare il prezzo e lo ha fatto coi dovuti crismi legali:raccomdandata RR. Non ha poi importanza che non sia stata restituita la cartolina. Vero è che la revoca della proposta è considerata un atto recettizio (1335cc) talchè per avere effetto giuridico deve giungere a conoscenza del destinatario prima che l'accordo si perfezioni e non pare che questo si sia verificato.In ogni caso tuttavia autorevole dottrina ritiene che la revoca della proposta non abbia carattere recettizio per cui si applice la semplice regola della spedizione.
Pertanto visto l'atteggiamento scorretto del mediatore revocherei il mandato,fermo restando l'obbligo di corrispondere la provvigione.
In alternativa si possono usare le "buone maniere" come suggerito:ma pare che il Tizio non voglia sentire...
Gatta
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ciao Gatta benvenuto nella discussione. Per precisare, non tanto per fare una aggiunta ma per maggiore chiarezza, affinchè anche tra i mediatori si usino termini esatti nei documenti. Se Moon revoca l'incarico non dovrà pagare la provvigione ma la penale eventualmente prevista. Credo ci siano sentenze che hanno negato all'agenzia la penale/provvigione proprio perchè chiamata provvigione.Inoltre altre sentenze mi pare che abbiano escluso che la penale possa essere uguale alla provvigione concordata.Perdonatemi se vado a "braccio" non sono un legale.:D:D
 

ralf

Nuovo Iscritto
Moon:^^: siamo ancora quì:D Allora mi rivolgo ai precedenti interlocutori di questo argomento ed a quanti vorranno dare il loro parere.:daccordo: Se Moon chiede di cambiare il prezzo di vendita è da intendersi quindi come una revoca dell'incarico? Se così fosse dovrà pagare la penale prevista se correttamente indicata,ed accettata. In caso non sia invece una revoca non è tutto forse risolto? Dato che si tratta di nun punto importantissimo che non ho mai avuto modo di chiarirmi
approfitto di questa occasione.:D:D Grazie a tutti.:applauso::applauso:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
4) Rifiuto o rinuncia a dare attuazione al presente incarico nei confronti di proposte d'acquisto conformi allo stesso;

Nello specifico, modificando il prezzo, andrebbe contro il punto 4 che ho riportato sopra, per cui sarebbe anche in quel caso passibile di penale, sempre secondo questo sciamannato contratto che probabilmente è illegale.

Caro Ralf, ti vediamo attento a questo argomento, hai problemi con qualche agenzia???
 

ralf

Nuovo Iscritto
No:D l'argomento è molto importante perchè vede i proprietari molto spesso in difficoltà con le agenzie e viceversa.:D Io penso che l'attività delle agenzie immobiliari andrebbe completamente rinnovata attraverso nuove e più precise regolamentazioni.:D Non è possibile che interessi così importanti non trovino leggi più chiare al riguardo.Preciso che non stò prendendomela certamente con gli agenti imobiliari:confuso:
 
M

Moon

Ospite
4) Rifiuto o rinuncia a dare attuazione al presente incarico nei confronti di proposte d'acquisto conformi allo stesso;

Nello specifico, modificando il prezzo, andrebbe contro il punto 4 che ho riportato sopra, per cui sarebbe anche in quel caso passibile di penale, sempre secondo questo sciamannato contratto che probabilmente è illegale.
"Rinuncia a dare attuazione all'incarico nei confronti di proposte d'acquisto": ma "proposte d'acquisto" non ce ne sono! :???:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ragazzi ma se l'agenzia porta una proposta al prezzo contenuto nel incarico, Moon non accetta perchè non è il prezzo da Lei indicato successivamente e l'agenzia fa scattare la penale. Il rischio è nel divenire, non allo stato attuale!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto