Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In quale legge sta scritto che gli associati devono svolgere lo stesso mestiere?
Le leggi che regolano l’esercizio associato della professione attualmente sono: la L. 23 novembre 1939, n. 1815 (abrogata dalla legge 266/97 ma ancora in vigore) e la L. 7 agosto 1997, n. 266 (in vigore ma non ancora applicabile per la mancanza del regolamento attuativo). Fino ad oggi sono state regolamentate solo le società di ingegneria e le società fra avvocati.
L’ art. 2 della legge 1815/1939 vietava la costituzione di società tra professionisti, l’unica forma di collaborazione ammessa era la costituzione di associazioni nella forma di società semplici (studio associato). Gli ostacoli alla qualificazione societaria delle attività professionali sono stati definitivamente eliminati dalla legge del 07/ agosto 1997 n. 266 denominata “legge Bersani” ed in ultimo dall’art. 10 della L. 12.11.2011, n. 183 in vigore dal 01/01/2012 che apre le porte anche a soci finanziatori non professionisti.
La Avvocato sua socia non ha la carica di amministratore, ma lo aiuta nella S.r.l. di cui fan parte entrambi.
sei abbastanza approssimativo. Le Società a Responsabilità Limitata (srl) sono società di capitali che rispondono nell'ambito del capitale formato per la società. Una volta la società doveva essere formata da almeno due persone, ma da un pò di tempo sono ammesse società unipersonali cioè formate da una persona sola. La avvocato è un socio della società, il suo primo dovere è quello di partecipare alle assemblee societarie; poi se ha anche un incarico/mansione all'interno della società questo è un'altra cosa.
Un Geometra è un professionista che, dopo aver superato un apposito esame, è iscritto al Collegio dei Geometri; una persona che si è diplomata Geometra, e non è iscritta al proprio Collegio Provinciale, se esercita la libera professione e stampa dei biglietti da visita con il titolo commette un abuso. Ugualmente l'Avvocato se non ha superato l'esame di stato per esercitare la professione. Ma anche l'Ing. l' Arch ed il Dott. (medico). Poi se un laureato in Ingegneria, che non ha fatto l'esame di stato, vince il concorso presso Rete Ferroviaria Italiana e l'azienda gli stampa i biglietti da visita, questa può mettere il titolo di studio del proprio dipendente senza commettere alcun abuso. Questo sarà semplicemente Ing. o Dott. Ing. , se nel frattempo il dipendente dovesse essersi abilitato.
il mio ex Amministratore si dichiarava laureato in Giurisprudenza, stiamo ancora RIpagando i soldi che ha rubato dal conto corrente condominiale, e la laurea non c'è.
ma anche se ci fosse dovrete ripianare ugualmente il buco lasciato: non è questione di titolo di studio ma di onestà personale e professionalità.
 
U

User_29045

Ospite
L'Amministratore e il suo avvocato si presentano col titolo "ROSSI E BIANCHI AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI S.r.l.", in una delle due mail (che non è PEC) risulta: studioassociato@studiorossi.it
Poi c'è la PEC, condomini.pec@studiorossi.it
Quindi non si capisce bene se è uno studio associato o una S.r.l., o tutt'e due le cose.
Alla fine poco importa.
Lo so che sono approssimativo, ma non sono uno 007 e quindi le informazioni che ho sono quelle che leggo dalla carta stampata o dai pdf che mi arrivano tramite PEC.
Grazie invece per la tua precisione, Luigi Criscuolo.
Vorrei sapere, tu al mio posto delegheresti - o proveresti a delegare - l'Avvocato, col rischio che sia "annullabile" la delibera?
Io penso di provare, dicendo cose tipo:
Delego l'Avvocato X ad approvare il preventivo di spesa per le fioriere nuove;
Delego l'Avvocato X ad approvare il preventivo di spesa per le nuove scale di marmo rosa;
Delego l'Avvocato X ad approvare il preventivo di spesa per la sostituzione dell'ascensore.
Al limite la delibera sarà appunto "annullabile", cioè bisogna mobilitare un avvocato che rediga un atto in cui denuncia la nullità della delibera per vizio di forma, tipo conflitto d'interessi. In ogni modo la Avvocato non è mai risultata, nel corso degli ultimi anni, rivestire l'incarico di Amministratore, ci tengo a precisarlo. Sono uno studio associato e/o una S.r.l.
Secondo me facendo leva su questo fatto, la Avvocato può essere delegata da uno ed un solo condomino.
Logico che se qualcuno arriva prima di me, mi frega.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'Amministratore e il suo avvocato si presentano col titolo "ROSSI E BIANCHI AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI S.r.l.
perché continui a scrivere l'Amministratore ed il suo avvocato? non sono mica coinvolti in una causa. Sarebbe più consono scrivere l'Amministratore ed il suo socio oppure l'Amministratore ed il suo collaboratore.
Poi se l'intestazione della corrispondenza è quella che hai scritto significa che il condominio è amministrato da una società. Allora leggiti il collegamento che ti mando:
Condominio amministrato da una società: chi sottoscrive l'avviso di convocazione?
Secondo me facendo leva su questo fatto, la Avvocato può essere delegata da uno ed un solo condomino.
non è vero il numero delle deleghe che può ricevere un delegato (delegabile) è stabilito dal 'art. 67 delle disposizioni di attuazione del codice civile, così come modificato dalla legge di riforma del condominio. “se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale” (art. 67, primo comma, disp. att. c.c.).
I regolamenti condominiali possono contenere limiti più stringenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto