P

Papuamea77

Ospite
Salve a tutti,
mi trovo abbastanza in difficoltà perchè non ho ben chiaro come mi devo comportare e cercare in internet e chiedere su altri forum non ha fatto altro che confondermi ancora di più le idee.
Qui di seguito vi descriverò la mia situazione, con maggiore precisione possibile, per non generare fraintendimenti.

Io e il mio compagno siamo entrambi italiani e viviamo a Milano. Lui è residente a Milano (a casa sua) io invece ho ancora la residenza nel mio paese d'origine e il domicilio a Milano. Per il momento non ho intenzione di cambiare residenza.
Da due anni circa ho preso in affitto un intero appartamento e da qualche mese il mio compagno vive con me circa 5 giorni a settimana, gli altri 2 torna a casa sua per motivi organizzativi/personali.
Premetto che pago già la tassa rifiuti per due (a causa di precedenti inquilini) e che il problema del consumo dell'acqua non si pone perchè il mio compagno lavora in palestra e fa la doccia lì tutti i giorni.

La mia domanda è la seguente?
Devo avvertire il proprietario? Mi è stato detto (con tanto di sentenza della Cassazione) che visto che non si tratta di subaffitto e visto che ci sono anch'io in casa (sempre, lui non ha le chiavi) non devo fare nulla. Altri invece continuano a dichiarare che dovrei denunciare la presenza del mio compagno.
Non ho buoni rapporti con il locatario quindi vorrei comunicarglielo solo se strettamente necessario dal punto di vista legale.

Grazie per il vostro aiuto!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per il momento non ho intenzione di cambiare residenza
Di là dalle tue intenzioni, la tua dimora abituale è a Milano. Hai tuttora l'obbligo giuridico di dichiarare il trasferimento della residenza (dichiarazione che doveva essere presentata entro 20 giorni dal trasferimento). E adempiere questo obbligo legale potrebbe anche risultare conveniente (tariffa energia elettrica uso residente, minori addizionali regionali e comuali IRPEF, minore ISEE, minore premio assicurazione RCA).
Devo avvertire il proprietario?
No.
Sembrerebbe che il tuo compagno dimori abitualmente nell'appartamento da te condotto in locazione. Valgono anche per lui le considerazioni di cui sopra.
 
Ultima modifica:
P

Papuamea77

Ospite
Grazie mille. Tralasciamo un attimo la questione (seppur importante) della residenza. Per quanto riguarda la mia domanda sull'ospitalità?
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Occorre in ogni caso risolvere il problema della residenza, questo anche per pagare una tassa sui rifiuti più bassa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No non mi sembra.
Quando ha parlato del mio compagno sembrava riferirsi solo alla residenza.

E' una questione di "lana caprina".

Difficilmente qualcuno verrà a contestare la posizione del tuo compagno.
Egli ha la residenza/domicilio nel proprio Comune e il fatto che vi sia presente solo nei weekend basta.

Quanto alla "regolarizzazione" per risparmiare su alcune tasse...per chi possiede più immobili potrebe non esservi alcn risparmio...quello che è dichiarato residenza diventerebbe 2a casa e viceversa.
Le imposte o da una parte o dall'altra si pagherebbero comunque.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Premetto che pago già la tassa rifiuti per due (a causa di precedenti inquilini)

Verifica al comune se qualcuno ha ancora la residenza lì e fai modificare, non vorrei che qualcuno messo ai domiciliari venga a vivere conte/voi.
Se hai regolare contratto vai alla soc. dei rifiuti e fai presente che in quell'appartamento ci sei solo tu. Dovresti pagare di meno (di uno che vi ha la residenza) in quanto casa a disposizione e non residenza abituale. Nel comune dove tu hai la residenza qualcuno paga però anche la tua quota di immondizia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto