U

User_55470

Ospite
Salve,
Io vivo a Londra dal 2006, nel 2007 mio padre è venuto a mancare e mia madre ha passato la metà a me e a mio fratello di 2 terreni e della casa quindi mia madre hail 50% mentre io e mio fratello abbiamo il 25% a testa.
Io vorrei comprare casa ma mio fratello che a 50 anni ed ancora a casa si oppone a vendere anche solo uno dei terreni per permettermi di poter comprare una casa qui in Inghilterra.
Io ho 42 anni e apparte essere stufo di pagare l'affitto ho paura che piu aspetto meno chance ho di poter aprire un mutuo.
Premetto che mio fratello vorrebbe fare tutto a morte di mia madre, e lui comunque ha un buon lavoro fisso e soldi da parte.
Cosa posso fare?? !!
 
Inizialmente vorrei capire se le quote che indichi siano reali o le supponi? Poi provengono da tuo padre o sono immobili di proprietà di tua madre che vi ha ceduto una quota a testa?
Comunque, tu puoi vendere la tua quota a chi vuoi. Tieni presente che se le quote di voi fratelli provenissero dall'eredità di vostro padre, tuo fratello avrebbe il diritto di prelazione. Comunque, è difficile che uno acquisti una quota, restando in comproprietà con altri. Pertanto, dovresti cercare di fare una divisione per poter disporre di un immobile totalmente tuo. Se tuo fratello fosse contrario potresti chiedere la divisione giudiziale che vi costerà ed i tempi per la sua definizione sono notoriamente incerti.
 
No le proprietà erano metà di mia madre e metà di mio padre, alla morte di mio padre mamma ha ceduto la metà di papà a mio fratello e a me.
Mio fratello non ha mai voluto i 2 terreni perche odiava mio padre come odia me e ci eravamo messi d'accordo che i 2 terreni li avrei presi io e lui la casa dandomi la differenza.
Ma ha cambiato e continua a cambiare le cose dette, dal momento che voleva fare tutto a morte di mamma ma ora a deciso che si separerà tutto quando deciderà lui.
Premetto che lui e 7 anni piu grande e vive ancora a casa con mamma senza contribuire alle spese(solamente qualche soldo per le bollette) e io vivo a Londra da solo dal 2006 quindi mi e stato detto che dovrebbe pagarmi una specie di affitto.
 
Non credi che tua madre ha il diritto di abitazione?

Libero di credere a quel che vuoi.

Finché è viva può rimanere nella casa (che gode per il 100% e comunque "possiede" per il 50% come proprietario) e con lei tuo fratello.
 
Forse non ai letto o non mi sono spiegato, non mi interessa di vendere la casa di mia madre per il momento.
Io vorrei semplicemente vendere uno dei 2 terreni che abbiamo e usare i soldi per comprare la mia casa in Inghilterra.
 
Io ho risposto sulla base di quanto hai scritto e ad integrazione di quanto già correttamente spiegato da @Gianco

Rileggi meglio;
-non hai "diritto" ad alcuna quota di affitto salvo tuo fratello abbia "vantaggio" dai beni comuni
-tu puoi vendere la tua quota ma tuo fratello ha diritto di prelazione.

Ne consegue che devi trovare un compratore che potrã acquistare solo se tuo fratello non fosse disposto a pagare lo stesso prezzo.
La difficoltà sta nel trovare chi sia disposto a diventare comproprietario con tuo fratello.
Alternativa chiedere divisione "giudiziale" che comporta certi costi e tempi.
Solo tu conosci il "valore" dei terreni e se ne valga la pena.
 
No le proprietà erano metà di mia madre e metà di mio padre, alla morte di mio padre mamma ha ceduto la metà di papà a mio fratello e a me.
Se tuo padre non ha lasciato testamento e la successione si è devoluta per legge, non per concessione di tua madre, le quote della sua eredità, nel caso specifico vanno ripartite 1/3 a ciascuno, per cui tua madre diventa proprietaria di 4/6, tu e tuo fratello di 1/6 ciascuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top